Esperimenti di Trattore

Pagina 26 di 41
prima
... 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 251 a 260 su 405
  1. #251
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ho iniziato ad assemblare il pc per i miei genitori.
    Già conoscete la maggior parte dei componenti...
    https://www.nexthardware.com/forum/m...-raid-1-a.html


    L'inizio è molto più problematico del previsto

    Ho collegato il monitor con un cavo HDMI ma non dà segni di vita... per ora ho risolto con un cavo Mini DisplayPort... spero che funzioni tutto dopo l'installazione di sistema operativo e driver

    Purtroppo mi sono bloccato pure con l'installazione di Windows 10

    Ho scaricato il s.o. completo con il tool di Microsoft e poi ho masterizzato il relativo file .iso su un dvd. Mai avuto problemi in passato, invece questa volta si blocca subito e compare il seguente messaggio:

    "Manca un driver necessario per il tuo computer. Potrebbe trattarsi di un driver per DVD, USB o disco rigido. Se hai un'unità di memoria flash USB, un CD o un DVD con i driver, inseriscilo ora
    Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell'unità DVD o in un'unità USB, puoi rimuoverlo per questo passaggio"

    Uffa... non penso sia un problema di questo DVD perché mi dà lo stesso errore anche con il DVD che avevo utilizzato per il mio pc 2 anni fa senza problemi.

    Allora ho creato un supporto di istallazione con una chiavetta usb... sembrava funzionare, ho fatto qualche passaggio in più, ma ora mi non bloccato alla schermata nella quale si seleziona dove installare il sistema operativo. Non visualizza alcun disco e compare questo errore:

    "Non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di un'unità di archiviazione, fai clic su Carica driver"





  2. #252
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Probabilmente sbaglio qualcosa nel BIOS nel selezionare la modalità RAID.
    Infatti se imposto SATA Mode AHCI e provo ad installare Windows da DVD, non si blocca ed arrivo senza problemi al punto dove si sceglie in quale disco installare il sistema operativo ed ora si vede il disco collegato.

    Io vorrei per ora installare il sistema operativo su un ssd singolo, ma selezionando già nel bios la modalità RAID per poter creare poi una configurazione RAID con altri 2 ssd.
    Se non ricordo male, con la mia scheda Z77 (Intel) si poteva fare

    Domani riprovo... ora



  3. #253
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao
    Ricordo di aver letto che appena uscite le soluzioni Ryzen avevano problemi di driver per via del nuovo chipset.
    Dovrebbe bastare copiare i driver del raid più aggiornati per la tua chiavetta e darglieli al momento dell'installazione quando scegli il volume su cui installare.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #254
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Qui l'articolo sulla kb di Microsoft:
    https://support.microsoft.com/it-it/...rtain-amd-raid

    Scarica il pacchetto "AMD RAID Driver (SATA, NVMe RAID)" e scompattalo in una cartella della chiavetta usb che usi per l'installazione (o mettili su una USB da inserire se installi da DVD, è uguale).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #255
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Matteo per l'aiuto. Purtroppo niente, ho provato con questi driver ma non gli piacciono.

    Ho anche provato a fare l'installazione su due dischi in RAID ma dà gli stessi problemi che su un disco singolo, sia con DVD che chiavetta.

    Sono perplesso perché ho gli stessi problemi anche con una iso di 2 anni fa, decisamente precedente all'aggiornamento Windows di maggio 2019

    Proverò a cercare altri driver



  6. #256
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Uhm... Allora sono veramente perplesso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #257
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Nel frattempo ho scritto al eSupport Gigabyte
    Dovrebbero rispondere entro 3-7 giorni lavorativi

    Mi sa che questa volta ho trovato un "Esperimento" più complesso del previsto



  8. #258
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Dovrei aver risolto con i driver segnalati da frakka

    Ecco cosa sbagliavo...

    Nel pacchetto scaricato ci sono 3 cartelle che contengono un file .inf ciascuna.

    Arrivato al punto in cui si blocca l'installazione di Windows, nella finestra che permette di selezionare il driver da caricare, vedo solo il file contenuto nella prima cartella (visualizzato doppio, ma è sempre lo stesso), mentre le altre 2 cartelle risultano vuote.
    Procedo quindi a caricando il primo ed unico file che vedo ed ottengo questo messaggio:



    Cliccando su OK non succede nulla e qui mi fermavo


    Per caso mi sono accorto che cliccando nuovamente su Sfoglia a questo punto riesco a visualizzare anche il file .inf contenuto nella terza cartella (la seconda sembra sempre vuota) e caricando questo file la procedura di installazione di Windows riparte




    Non so se sia la procedura giusta, ma così sono riuscito ad installare Windows su un singolo ssd, con impostato Sata Mode RAID nel BIOS

    Ho collegato anche i 2 Samsung 860 Evo (che saranno la configurazione finale), configurati in RAID1, ho provato a far partire una nuova procedura di installazione di Windows e caricando i driver come ho scritto sopra si vedono correttamente, quindi speriamo bene...

    Ora anziché utilizzare il DVD in dotazione con la scheda madre per installare i vari driver sto cercando di scaricare le versioni più recenti dal sito Gigabyte visto che ci sono le versione compatibili con Win 1903

    L'esperimento continua



  9. #259
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Oggi giornata negativa

    Ho installato i driver aggiornati di Chipset, Lan, Raid AMD e sembrava tutto OK

    Ho aggiornato Windows con gli aggiornamenti comulativi 2019-08 e sembrava OK

    Poi mi sono accorto che riavviando Windows, subito in prima schermata non c'erano più i dischi e poi compariva la tipica schermata nera con messaggio di sistema operativo non trovato (ci credo senza dischi è dura). Ho spento con il tasto fisico sul case e riacceso e sono ricomparsi.
    Riprovato altre volte, stesso risultato.

    Con la funzione Spegni da Windows non c'erano problemi.

    Ora non si spegne più nemmeno: compare la schermata di spegnimento, lo schermo diventa nero, ma le ventole del case e del dissipatore continuano a funzionare, come anche le luci della scheda madre

    Altro problemino... ho avviato la solita versione che uso di CoreTemp per vedere le temperature della cpu ed era su 85-91 gradi

    Sul sito di CoreTemp ho trovato la versione di maggio che appunto risolve i problemi di temperatura indicata con Ryzen... Ora indica 35 gradi

    Sto iniziando a farmi una convinzione: la prossima volta che qualcuno mi dice che Ryzen costa meno... gli rispondo che lo so ma personalmente preferisco spendere il doppio per Intel



  10. #260
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ho deciso che provo ad aggiornare il BIOS e vediamo cosa succede...
    Mal che vada, anziché non spegnersi più, non si accenderà più



Pagina 26 di 41
prima
... 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022