problema con un computer che ho assemblato

Pagina 11 di 14
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 134
  1. #101
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Bravo ottima osservazione.
    Il manuale della mobo riporta solo questo per i JPWR2 e JPWR3:

    Make sure that all the power cables are securely connected to a proper ATX power
    supply to ensure stable operation of the motherboard.
    Parla di "all power cables" per garantire "stable operation of the motherboard"... Di solito uno è sufficiente ma forse questa mobo ha caratteristiche particolari...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #102
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Ci sono due 8 pin ....e quello da utilizzare sono i primi otto vicino al foro gli altri otto sono dei suplementari qual'ora si va di OC spinto.... (sposta il cavo 8 pin ) ...e facci sapere...
    signature

  3. #103
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Mi viene da sorridere nel pensare che in 4-5 post stiamo (forse...) finalmente giungendo a soluzione di un problema di 10 pagine :-) speriamo bene!

  4. #104
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    mmhh ... spero per te che sia quella la soluzione, ma non ne sono per nulla convinto.

    Se il debug led si blocca sul valore 55 (Early Memory Initialization) ho motivo di credere
    che il problema sia da addebitare al comparto memorie, tra la mainboard e i moduli stessi.

    Proverei ad avviare dopo aver inserito, alternativamente e singolarmente, uno dei due
    moduli Corsair anche sugli slot di memoria indicati nel manuale come "DIMM3" e "DIMM4"
    (quelli più lontani dalla cpu).

  5. #105
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    mmhh ... spero per te che sia quella la soluzione, ma non ne sono per nulla convinto.

    Se il debug led si blocca sul valore 55 (Early Memory Initialization) ho motivo di credere
    che il problema sia da addebitare al comparto memorie, tra la mainboard e i moduli stessi.

    Proverei ad avviare dopo aver inserito, alternativamente e singolarmente, uno dei due
    moduli Corsair anche sugli slot di memoria indicati nel manuale come "DIMM3" e "DIMM4"
    (quelli più lontani dalla cpu).
    Ho appena riletto tutto il tread, e ha già fatto la verifica dei moduli ram, sia singolarmente che alternativamente (inizialmente aveva motivato la disposizione dei moduli negli slot per sfruttare il dual channel). Ipoteticamente, in caso di non corretta alimentazione (vedi cavo 8pin "mancante" o da spostare sul connettore di sx), sarebbe correlabile per conseguenza anche la dicitura 55 sul debug display. almeno così mi viene da pensare

  6. #106
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    ho motivo di ritenere che un'insufficiente alimentazione (la mancanza di uno dei due connettori
    E-ATX) avrebbe portato ad un ancor più prematuro blocco nella sequenza di avvio del bios. Per
    fare dei numeri, tra 02 e 07 (Power On Cpu Initialization).

    Comunque spero di sbagliarmi, altrimenti l'indiziata del guasto sarebbe, purtroppo, la mobo.

  7. #107
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Mmm, il tuo ragionamento non fa una piega, eppure qualcosa mi sfugge ancora, nel senso che, tralasciando il display di debug, la situazione che si presenta é molto simile a quando ci si dimenticava di collegare il connettore 4pin per la CPU e nonostante le ventole e periferiche si avviavano, non appariva nulla a schermo. Ho provato poco fa a far delle simulazioni su una mobo asrock z97 ocformula e non collegando "correttamente" i cavi 8pin per la CPU mi fa la sua stessa situazione.

  8. #108
    nibble
    Registrato
    May 2015
    Età
    25
    Messaggi
    54

    Predefinito

    compro un secondo cavo di alimentazione per la cpu e vi faccio sapere (ma non puo essere dannoso se sovralimentata troppo da due cavi?)

  9. #109
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Gabriele. Ascolta, prima di tutto hai provato a spostare il cavo 8pin sul blocchetto di sinistra? É importante che tu proceda a passetti seguendo le nostre indicazioni. Se sposti il cavo 8pin sul connettore di SX, il PC funziona o che fa?
    Cmq no, non é dannoso, perché la scheda madre é nata progettata con due cavi 8pin

  10. #110
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Età
    40
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Certo che se il mio ominimo fosse così gentile da seguire le indicazioni fino in fondo, e farci avere gli esiti delle prove fatte, sarebbe di grande aiuto... detto questo, vedo che il seasonic è un modulare, i cavi sono collegati correttamente? Con la foto che hai postato non si vede nulla....! Se vuoi una mano ci devi aiutare a capire cosa non va!

Pagina 11 di 14
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022