Configurazione PC

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    33
    Messaggi
    3

    Predefinito Configurazione PC

    Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo la Vostra opinione riguardo questa configurazione

    -Intel Core i7-4790K 4.0GHz Quad-Core Processor
    -Thermalright HR-02 Rev.A(BW) 73.6 CFM CPU Cooler
    -Asus Z97-PRO(Wi-Fi ac) ATX LGA1150 Motherboard
    -Corsair Vengeance Pro 16GB (2 x 8GB) DDR3-1866 Memory
    -Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
    -Corsair 450D ATX Mid Tower Case
    -Corsair 760W 80+ Platinum Certified Fully-Modular ATX Power Supply
    -GTX 970 GAMING 4G

    Volevo poi chiedere un consiglio riguardo l'SSD, in quanto ho visto che con questa scheda madre è possibile arrivare a una velocità di 10Gb/s tramite SATA Express o M.2 Socket 3

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, come configurazione a mio parere è davvero ottima. Quale utilizzo ne farai principalmente? Immagino gaming data la GTX 970 (tra l'altro quale aftermarket hai intenzione di prendere?)

    E' interessante la scelta della ssd, dato che la tua scheda madre lo supporta ci farei un pensierino. La porta M.2, o mini-PCIe, permette un maggior flusso di dati del sata, ma di conseguenza anche l'ssd deve avere un controller Pci-e; a quel punto avresti un ssd al pari di uno PCI-E ma senza occupare uno slot sotto la VGA, con tutti i vantaggi in termini di areareazione, futuri SLI e soprattutto nelle prestazioni (in particolare le sequenziali)
    Ad esempio il Crucial M500 M.2 ha controller SATA, di conseguenza puoi sfruttare la porta m.2 per i vantaggi di cui prima, ma senza boost prestazionale, ovvero sarà sempre un SATA 6Gbps (circa 550MB/s di picco reale).

    Gli ssd dotati di interfaccia PCIe su socket M.2. come ad esempio il samsung sm951, sono secondo me il vero modo di sfruttare questo tipo di porta. Le prestazioni sono incredibili: si parla di 2150MB/s in lettura e 1550MB/s in scrittura se il socket M.2 presente sulla scheda madre sfrutta PCIe 3.0 x4, mentre nel caso di PCIe 2.0 si "scende", si fa per dire, a 1600MB in lettura e 1350MB in scrittura.
    Questa recensione su Anandtech ti mostra bene come vanno: Samsung SM951 (512GB) PCIe SSD Review e dichiara queste caratteristiche e soprattutto che sono "bootable".
    I costi piu o meno ho visto questi: 512GB = 350€ ; 256GB = 180€ ; 128GB = 104€ (tutti iva esclusa)

    Insomma considerando che ad esempio un SAMSUNG 850 evo SATA III da 250GB costa 110€ (iva escl) e va così: Sequential Read Speed=540 MB/sec; Sequential Write Speed=520 MB/sec, io per quei 70€ in più mi prenderei quei 1610MB/s in più in lettura sequenziale e altrettanti 680MB/s in scrittura sequenziale.
    Facci un pensierino!

    p.s. Aspetterei comunque il parere di qualche esperto del settore archiviazione riguardo quello che dichiarano le case produttrici e le prestazioni reali.
    Ultima modifica di Giurik90 : 04-05-2015 a 18:27

  3. #3
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Per dare un' opinione dovresti dirci che uso ne devi fare ...
    signature

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    33
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao sono uno studente di architettura, dovrò usarlo per progettazione 3d (revit, autocad, 3dstudio, rinhoceros....),software di grafica (illustrator, photoshop) e anche per gaming

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La configurazione che hai preventivato può andare bene.
    Per quanto riguarda l'SSD io al tuo posto prenderei tranquillamente un Sata III 480/512GB o, se il tuo budget non lo permette, potrebbe andare bene anche il taglio da 240GB.
    Tanto per fare chiarezza, la connessione M.2 di cui disponi ha una larghezza di banda di 10 Gb/s che si traducono in circa 1250 MB/s teorici.

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    33
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Quindi mi consigli di prendere un m2 da 256 o restare su un comune ssd sata 3 (pensavo un Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB)?

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se la differenza in termini di prezzo tra un 850 PRO da 256GB e un 850 EVO da 500GB è poca sarebbe da preferire quest'ultimo, altrimenti, prendi tranquillamente l'850 PRO 256GB.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022