Consiglio per nas casalingo Intel bay trail o AMD am1 ?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    mebibyte L'avatar di invisiblemax
    Registrato
    Mar 2005
    Località
    Buggiano Italy
    Età
    50
    Messaggi
    679

    Predefinito Consiglio per nas casalingo Intel bay trail o AMD am1 ?

    Come da titolo , installerei freenas 9.3 , ha due HD Toshiba da 1 tera e come alimentatore Antec ea 380d preso per sostituire nel PC in uso vecchio ali ma era la mb a essere defunta. L' utilizzo prettamente nas file server e back up su unità esterna dei dati importanti.Utilizzo 8 - 10 ore al giorno .
    Filodiffusione canale sei musica per sognare, selezione di brani soft ......

  2. #2
    mebibyte L'avatar di invisiblemax
    Registrato
    Mar 2005
    Località
    Buggiano Italy
    Età
    50
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Originariamente inviato da invisiblemax
    Come da titolo , installerei freenas 9.3 , ha due HD Toshiba da 1 tera e come alimentatore Antec ea 380d preso per sostituire nel PC in uso vecchio ali ma era la mb a essere defunta. L' utilizzo prettamente nas file server e back up su unità esterna dei dati importanti.Utilizzo 8 - 10 ore al giorno .
    Dai ragazzi non siate timidi...😀
    Filodiffusione canale sei musica per sognare, selezione di brani soft ......

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Utopia_94
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Brignano Gera D'Adda
    Età
    29
    Messaggi
    233
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da invisiblemax
    Dai ragazzi non siate timidi...😀
    Mi dispiace ma io non mene intendo se potevo ti avrei aiutato io, mi dispiace.

    Inviato dal mio iPhone 6 con Tapatalk 2
    Samsung NP450R5E-K01IT
    RAM: 6Gb DDR3 12800S
    CPU: Intel Core i3-3110M
    VGA: Intel HD4000
    HDD: 1Tb (HDD) +8Gb (SSD)

  4. #4
    mebibyte L'avatar di invisiblemax
    Registrato
    Mar 2005
    Località
    Buggiano Italy
    Età
    50
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Originariamente inviato da Utopia_94
    Mi dispiace ma io non mene intendo se potevo ti avrei aiutato io, mi dispiace.

    Inviato dal mio iPhone 6 con Tapatalk 2
    Grazie lo stesso....��
    Filodiffusione canale sei musica per sognare, selezione di brani soft ......

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Io ho una cosa simile su Atom e funziona piuttosto bene.
    Valuta però che la configurazione "raccomandata" per FreeNas prevede 8Gb di ram, preferibilmente di tipo ECC, anche in virtù delle peculiarità di ZFS che si giova molto del controllo errori. probabilmente è dimensionata per un utilizzo superiore ma questo è quanto si trova sul loro sito.

    Non ho esperienza diretta di FreeNas ma se è troppo esoso c'è anche altro...

    P.S:
    Di massima, con i sistemi *nix Intel va molto bene (qualche rogna sul comparto grafico a volte ma non sempre e poi non ti interessa per uso nas).
    Con AMD... Dipende da quello che gli mettono attorno (soprattutto per i controller di rete).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Anzitutto scusa il ritardo,

    Originariamente inviato da frakka
    P.S:
    Di massima, con i sistemi *nix Intel va molto bene (qualche rogna sul comparto grafico a volte ma non sempre e poi non ti interessa per uso nas).
    Con AMD... Dipende da quello che gli mettono attorno (soprattutto per i controller di rete).
    Importantissimo questo!
    I nic intel sono più stabili e più veloci dei rispettivi realtek. Consigliatissmo il pro 1000 sulle 30€

    Riguardo ai requisiti, la ram come dice frakka è importante, ma se non usi zfs i requisiti scendono. ZFS è utile solo nel caso tu abbia bisogno di una spazio ad alte prestazioni, per backup incrementali al volo di giornata di vari GB di dati nuovi o modificati, e almeno due o piu client attivi
    Se invece parliamo di documenti, pdf, fatture, carico-scarico, un paio di dischi moderni da due tera in software raid mirroring ed UFS fanno al tuo caso. In questo ultimo caso, probabilmente ci metterei due tre ore a fare il primo backup, ma i successivi incrementali giornalieri si prenderanno un tempo accettabile

    Personalmente prenderei la più economica AM1 con athlon 5150 e scheda asrock am1b-m, che ha un buon set di connessioni PCIe, due sata. Te la porti a casa per 80 tutto.

    Se puoi sbattere il nas al fresco è sempre un ottima cosa, ma se puoi metterci un case spazioso e due scythe glidestream è ancora meglio.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di invisiblemax
    Registrato
    Mar 2005
    Località
    Buggiano Italy
    Età
    50
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Anzitutto scusa il ritardo,



    Importantissimo questo!
    I nic intel sono più stabili e più veloci dei rispettivi realtek. Consigliatissmo il pro 1000 sulle 30€

    Riguardo ai requisiti, la ram come dice frakka è importante, ma se non usi zfs i requisiti scendono. ZFS è utile solo nel caso tu abbia bisogno di una spazio ad alte prestazioni, per backup incrementali al volo di giornata di vari GB di dati nuovi o modificati, e almeno due o piu client attivi
    Se invece parliamo di documenti, pdf, fatture, carico-scarico, un paio di dischi moderni da due tera in software raid mirroring ed UFS fanno al tuo caso. In questo ultimo caso, probabilmente ci metterei due tre ore a fare il primo backup, ma i successivi incrementali giornalieri si prenderanno un tempo accettabile

    Personalmente prenderei la più economica AM1 con athlon 5150 e scheda asrock am1b-m, che ha un buon set di connessioni PCIe, due sata. Te la porti a casa per 80 tutto.

    Se puoi sbattere il nas al fresco è sempre un ottima cosa, ma se puoi metterci un case spazioso e due scythe glidestream è ancora meglio.
    La tua seconda ipotesi è giusta . Le fatture pochi mb al giorno. Ma usare un sempron 140 di recupero ?
    Filodiffusione canale sei musica per sognare, selezione di brani soft ......

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ne ho uno, interessa?

    L'opzione è valida se necessiti di più di due porte sata, il vero limite di am1 o bay trail.

  9. #9
    mebibyte L'avatar di invisiblemax
    Registrato
    Mar 2005
    Località
    Buggiano Italy
    Età
    50
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Ne ho uno, interessa?

    L'opzione è valida se necessiti di più di due porte sata, il vero limite di am1 o bay trail.
    Si in previsione futura almeno altri due.Alternativa a freenas come OS ? Sempre free ?
    Filodiffusione canale sei musica per sognare, selezione di brani soft ......

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Freenas per sistemi datati e nuovi, nas4free per i recenti, openfiler, open media vault
    Studiane uno nei dettagli, io direi freenas

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022