Salve, la mia configurazione:

Asus Sabertooth X58
Processore i7 950 3.07Ghz
Corsair Dominatore 1600 6 Gb triple channel
Scheda video Gigabyte GTX 660TI
Monitor Asus VG326H 3D 120Hz
Scheda Audio Sound Blaster Recon3d USB
Alimetnatore Cooler Master Silent PRO 850W

Un mese fa ho deciso di prendere una Zotac GTX 980 AMP Edition ed ho cominciato ad avere subito problemi.
Tralasciando i difetti d'uscita di giochi come Assassin's Creed Unity e Far Cry 4 notavo "stuttering" in alcune fasi, non era costante e soprattutto non calavano mai gli FPS, semplicemente c'era qualche "scattino" qui e li. La cosa si è palesata anche in titoli come Farc Cry 3, Batman Origin e Assassin's Creed Black Flag. Il punto è che posso settare tutto al massimo e il gioco male non va, anzi, decisamente fluido ma come già detto in certe scene mi compare lo scatto. Ho notato che soprattutto il Physx di Nvidia mi procura questo "scatto" ma su Far Cry 3 a prescindere c'è, anche abbassando tutti i dettagli.

Ho chiesto in giro, su vari forum e mi è stato detto che probabilmente il processore crea un collo di bottiglia perché non sta dietro alla scheda video.
Mi è stato consigliato di overclockare e l'ho fatto, anche portando il processore a 4.0GHz non è cambiato assolutamente nulla, se non il risultato su 3dMark (ovviamente più alto).

Ho tenuto sotto controllo fps, temperature, gpu, cpu e ram con MSI Afterburner e nonostante la RAM sia spesso sopra i 5 giga non vedo mai 5999 o 6000 quindi non credo sia la ram.

Dopo poco ho notato che in Assassin's Creed Unity nelle scene molto scure, attivando "l'occhio dell'aquila" si vedeva un interferenza video di fondo.
Ho fatto un video: ma caricandolo su youtube non so come mai mi cali la qualità, anche se io lo vedo lo stesso. Pensando fosse il gioco non ci ho perso troppo tempo, poi ieri ho installato Saint Row IV che è molto scuro graficamente.
Il disturbo è evidente e costante. Ho cambiato cavo DVI, stessa cosa. Ho usato la porta HDMI, ancora stessa cosa. Ho cambiato scheda video usando il cavo DVI, stessa cosa. Ho collegato il pc alla TV tramite HDMI, il disturbo è decisamente inferiore ma guardando bene resta (la tv ha un opzione chiama filtro disturbo digitale che aiuta molto). Sembra sia il monitor quindi a creare il problema, ma come mai sulla tv anche se molto fievole si nota? Sarà normale e il mio monitor lo accentua?

Mi chiedevo poi, potrebbe essere la scheda madre che sta morendo o che crea disturbo elettrico?
O forse l'alimentatore? Non so più che pensare.

Onestamente avevo in conto di comprare scheda madre, processore e ram per dare alla scheda video modo di andare al massimo ma a questo punto non so che pensare. Se devo comprare un monitor credo sia giusto andare sui G-Sync ma costano troppo per ora quindi tanto vale "attendere" che muoia del tutto il monitor che ho (ammesso che sia questo il problema) e intanto magari comprare un monitor economico che non mi crei problemi di sync ecc. in attesa di un futuro g sync.

Perdonate il post lungo, ormai non so più dove sbattere la testa.