configurazione gaming 2 o 4k

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Predefinito configurazione gaming 2 o 4k

    buonasera a tutti sono nuovo il forum è mi è stato consigliato da un amico. precedentemente ne frequentavo un'altro molto conosciuto evito di mensionarlo ho avuto non pochi problemi a relazionarmi con le persone posso assicurare che non per colpa mia non essendo purtroppo più un ragazzino cerco persone serie che sappiano dare consigli giusti senza offendere o fare i presuntuosi o creare guerre inutili tipo Amd Vs Nvidia. da quel che a detto il mio amico non è il caso di questo forum spero di trovarmi bene.. tornando al 3d è da un po che vorrei passare ad una risoluzione piu alta avrei visto gia due monitor si tratta del rog Swift PG278Q 2550/1440 144hz con g-sync(in uscità questo mese) e per il 4k Samsung U28D590 attualmente sul mercato.

    Al momento ho come cpu un fx 8350 con una sapphire 7970 ghz vapor-x praticamente mi è stato detto che la massima risoluzione possibile con questo procio è il fhd
    perche se provassi a cambiare vga per esempio con top di gamma tipo 780ti o 290x o per esempio sli/crossfire sarei praticamente cpu limited e per supportare tali monitor occorrono configurazioni multi gpu cosa che vorrei evitare per temperature consumi e tutto il resto.

    siceramente per il momento non è indispensabile cambiare sistema ma come ho detto gia ci sto pensando e visto il costo da affrontare all'aumento di risoluzione vorrei un chiarimento da qualquno di competente.

    in realta ho saputo che a dicembre avverra l'uscita delle nuove gpu NVIdia e Amd Parlo della 880 ti e la r9 390x e anche le nuove cpu di intel haswell-e in seguito broadwell e poi skylake percui a questo punto mi chiedo se non sia il caso di aspettare le next gen visto che fx e 7970 ancora vanno o trovare un'altra soluzione sempre per il 2k o 4k..

    inoltre vorrei sapere un'altra cosa ,visto che verso dicembre se non trovo soluzioni sicuramente cambierò, eventualmente il 3d aperto oggi posso utilizzarlo fra 3 o 4 mesi quando sicuramente ci saranno specifiche e benck per confrontare il tutto??

    per il momento ringrazio ed auguro una buona serata

  2. #2
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Benvenuto in questo forum...

    Non sono molto aggiornato ma con la tua configurazione attuale direi che ci sta bene 1080p per una configurazione gaming...per il passaggio al 1440p dovresti mettere un seconda VGA che sembra la via piu indicata o passare ad una scheda piu' prestante.....ma attendiamo chi ne sa di piu' di me....
    signature

  3. #3

    Predefinito

    ti ringrazio per il chiarimento in effetti per ora gioco in 1080p su un asus VE278q a 60hz per esempio a volte noto problemi di tearing e stutterig come se la vga andasse piu veloce del monitor avendo speso non poco vorrei evitare simili problemi. poi per esempio so che il nuovo monitor rog monta il g-sync che elimina proprio questi problemi. per questo l'idea è di andare oltre aspetterò altre considerazioni

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Allora, parti da un presupposto, se i giochi vanno male ad alta risoluzione é perché sono sviluppati male.
    Di schede video ne ho testate molte sul forum dove scrivevo precedentemente (probabilmente lo stesso da dove provieni tu) e spesso é capitato che le ottimizzazioni fatte male davano alla luce frame rate non consoni.
    Al momento (n.b. Al momento) secondo me è secondo molti altri, un monitor 4k é inutile per il gaming perché, per poterlo gestire, serve una enorme potenza di calcolo (attenzione, non perché le schede video sono scarse ma perché i giochi sono ottimizzati male).
    Una soluzione wqhd invece può darti grandi soddisfazioni anche con una singola scheda (anche la 7970 riesce a cavarsela molto bene).
    Il monitor da te menzionato è ottimo ma la tecnologia g-sync é proprietaria di nvidia, quindi non potrai sfruttarla con una scheda video AMD, d'altro canto le AMD di solito hanno un quantitativo di ram superiore il che aiuta molto alle altissime risoluzioni.
    Io, se fossi al posto tuo, opterei per una soluzione alternativa.
    Niente g-sync e niente 4k ma un monitor professionale wqhd.
    Ti spiego il perché; prendiamo ad esempio un monitor Dell da 27" wqhd, riusciresti a gestirlo bene sia con una scheda video di fascia alta AMD che con una nvidia ma, grazie ad un pannello professionale potrai essere al top in qualunque cosa, dall'editing delle immagini al gioco, alla visione di contenuti multimediali. La fedeltà cromatica, spesso sottovalutata, conta molto!
    C'è un'altra corrente di pensiero sulla quale però non so darti un giudizio personale, molti amanti di giochi di corsa, picchiaduro e platform 2D stravedono per i formati wide screen, il perché vien da se, però penso che per gli sparatutto non ci sia tanta differenza.
    La soluzione multimonitor é inutile, soprattutto negli sparatutto l'effetto é ingannevole. Non triplica l'angolo visivo ma "espande" i bordi.. Praticamente il risultato di 3 monitor in gaming equivale in realtà ad avere 1 monitor e mezzo. Inoltre personalmente l'ho trovata molto fastidiosa (23 ore e mezza su 24 usavo un solo monitor)

    Pensa riguardo la mia idea è dicci un pochino per cosa utilizzeresti il PC ( anche nome dei giochi possibilmente)
    Ultima modifica di j0h89 : 12-07-2014 a 23:40

  5. #5
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Ps: prendi la notizia delle nuove gpu con le pinze, attendiamo sempre il comunicato ufficiale..
    Così come, ti consiglio di aspettare almeno 1/2 mesi di "beta testing" prima di acquistare.. Purtroppo ora gli utenti fanno da beta tester e spesso accade che i primi esemplari siano contornati da piccoli difetti

  6. #6

    Predefinito

    Prima di tutto grazie per l'intervento e per la chiarezza dei concetti da te espressi . allora andiamo con ordine il pc lo uso molto per il gamig mi piace variare su tutti i generi dalle corse sportivi rpg fps mmorpg online ecc praticamente sono un vero appassionato ma non per quello che riguarda i singoli game ma appunto vedere le varie differenze di gamplay i vari motori che utilizzano ecc diciamo che la maggior parte dei giochi in circolazione li ho provati ( whatcdog anche se è ottimizzato Nvidia,titanfall,battlefild/3/4 dragon age skyrim,grid moto gp insomma non basterebbe una pagina) diciamo che anche se è brutto lo scarico poi in seguito lo cestino percui l'uso principale e sicuramente gaming. oltre hai giochi pero l' utilizzo è anche film sopratutto in MKV aime serie tv ecc percui ci metterei anche un uso multimediale notevole. ogni tanto uso anche photoshop e illustrator e mi piacerebbe piu avanti provare a fare un po di montaggi video ma tutto a livello non professionale.

    tornado al discorso monitor asus che ho ora lo cambierei per i vari problemi citati in precedenza escludendo a questo punto il 4k . puntando al wqhd. MA il dell che dicevi qual'è ultrasharp? ma non hanno alti tempi di risposta? configurazioni multimonitor non mi interessano secondo me sono solo soldi buttati a quel punto li investirei per mobo e cpu nuove
    poi me lo hai confermato anche tu percui apposto.
    eviterei anche schermi wide screen che sono 21/9 avrei sicuramente problemi per visualizzare film e e alcuni giochi con quel formato o sbaglio??

    CPU: diciamo che sono un po rimasto deluso dal fx anche se sono riuscito a portarlo al max a 4.4 con notevoli aumenti di temperature non ci sono poi tutti questi grandi miglioramenti e calcola che precendentemente avevo un i5 2300 che praticamente in game vanno uguali solo che l'ho cambiato perche le temperature cominciavano ad arrivare a 65/70 e senza possibilità di oc sono andato sul fx ma ti dico che ora tornerei volentieri su intel.

    vga: il discorso cambia perche ancora la 7970 ghz va una favola mi permette di maxxare tutti i filtri a 1080p percui per il momento va bene. pero c'è anche un'altro discorso.
    avendo avuto sempre ati amd come vga vorrei una volta provare anche Nvidia per i vari txaa physx 3d anche se come dici tu variano in base hai giochi e alle ottimizzazioni. potrei comunque per il momento tenere la 7970 e all'uscita delle nuove custom ovviemente fare un NVidia cambiando naturalmente mobo e cpu e ha quel punto prendere o il monitor rog o dell... rimane sempre il dubbio della singola vga riuscirà a gestire uno schermo qwhd a 144 hz ?
    Ultima modifica di Simone Pace : 13-07-2014 a 08:25

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me, nel passaggio al processore FX, hai commesso un errore di fondo: Attualmente, e su questo non c'è discussione, il top delle performance si ottiene su piattaforma Intel. La soluzione AMD può essere comunque una buona soluzione ma solo di compromesso.

    Nel valutare un futuro aggiornamento, come prima cosa, prima che la VGA metti in conto di sostituire mobo e cpu perchè nel passaggio ad una generazione successiva di scheda grafica di fascia top sarai sempre e comunque limitato dalla piattaforma.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Buongiorno,
    Personalmente posso darti qualche indicazione di massima sui monitor, ma come sempre un monitor deve essere visto e provato di persona.
    Premetto che io preferisco la qualità alla velocità di risposta, quindi:

    fatto numero 1: i monitor più veloci (response time) in assoluto restano i monitor con pannelli TN sopra a tutti gli altri, quindi ottimi per FPS, giochi di guida e per tutti quei giochi che necessitano di alti framerate a scapito ovviamente della qualità e della fedeltà dei colori.

    fatto numero 2: i pannelli professionali IPS, MVA, PVA, ecc. sono ottimi per angolo di visione e fedeltà dei colori ma peccano dal punto di vista del response time, buoni per giochi che non necessitano di FPS elevati costantemente (RPG, Strategici, Adventure, ecc.).

    fatto numero 3: formato 16:9 vs 16:10, personalmente preferisco di gran lunga il 16:10 per la maggior superficie a disposizione, purtroppo lo standard industriale si sta orientando verso il 16:09 che è lo standard per il formato 1080/1440 mentre il 16:10 è 1200/1600 e credo che sia a causa dell'industria cinematografica che ha adottato il 16:9. Infatti se visualizzi filmati in 1080 su monitor 16:10 senza scaling hai due belle bande nere ai lati.

    fatto numero 4: risoluzione e refresh rate, più sali di risoluzione e piÙ refresh rate bassi vuoi hai bisogno di hardware adeguato. Qui la questione diventa complicata come un esperimento alchemico ma dalla facile risoluzione: tanti "danee" e prendi il top di tutto se invece vuoi guardare anche al rapporto qualità prezzo le possibilità sono quasi infinite.
    Per questo posso solo consigliarti quello che io farei:

    Processore: qualsiasi quad core di recente produzione i5 o i7 4XXX su socket 1150 o 2011 va bene (AMD non li conosco).

    Ram: minimo 16Gb 1866 MHz di marche note ed affidabili, Kingston se vuoi la piena compatibilità con quasi tutto quello che viene prodotto.

    Scheda grafica: AMD o Nvidia hanno le loro top di gamma 290/280 e 780/Titan, prendi quella con più ram onboard se intendi salire di risoluzione e ricorda che lo SLI/Cross Fire non raddoppiano la memoria a disposizione. Attualmente, a mio parere, una GTX 780 con 6Gb di ram è quella che meglio si presta a questo scopo.

    Monitor: scelta obbligata fra qualità/angolo visivo (IPS, MVA, PVA) o velocità/refresh rate (TN), unico consiglio usa l'interfaccia DisplayPort.

    Disco fisso: un SSD per il sistema operativo e programmi più usati e disco meccanico per dati/archiviazione. Anche se utlimamente i prezzi degli SSD da 1 tera sono scesi parecchio e quindi potendo si potrebbe anche andare di soli SSD per tutto tranne che per la conservazione dei dati.

    Alimentatore: assolutamente gold o platinum di marche note e affidabili con watt sufficienti da non dover lavorare sempre al limite (evitare l'usura).

    Case: ben areato, con ampi spazi, con USB 3, bay per SSD, possibilmente non di plasticaccia.

    Raffreddamento: dissipatori ad aria o liquido All in One di marche note se non vuoi sbatterti troppo (Noctua, Corsair, CoolerMaster, ecc.).

    Saluti.

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    benvenuto in NextHardware, Simone

    mi associo a quanto sin qua ti è stato indicato, soprattutto ai concreti consigli di Dmanighetti.

    La penso come lui anche riguardo al criterio di scelta del monitor: ove possibile, preferisco una lieve
    penalizzazione della velocità di risposta rispetto alla qualità delle immagini rese.

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Per quanto concerne la mio postazione gaming, dal momento che il 4K potrebbe mettere in difficoltà anche uno SLI di VGA di fascia alta, fatta salva la differenza qualitativa tra i panelli IPS e similari ed i TN, ho semplicemente optato per un monitor Full HD a 144Hz come il BenQ XL2720Z che, grazie all'elettronica on board e al tipo di pannello, non è soggetto a fenomeni di tearing dovuti allo strapotere della mia Titan Black in termini di framerate in 1080p.

    Ovviamente, mi dispiace concordare con i miei colleghi, una piattaforma AMD (parlo di schede madre e processore) paga dazio rispetto ad una Intel di nuova generazione, mentre lato VGA riconosco che le nuove R9 290 e 290X vanno molto bene a patto di non comprare versioni reference con dissipatori AMD


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022