Ciao a tutti,
dispongo di un pc con la seguente configurazione:

Per il resto:
  • Alimentatore Thermaltake Berlin 630 W
  • 1 SSD e 2 HDD
  • RAM Corsair Value Select 2*4 GB

Qualche settimana fa, notando un certo "tepore" sulla superficie esterna del case, ho pensato di installare Core Temp 1.06 per visualizzare la temperatura del processore durante operazioni di rendering con After Effects e Autodesk 3ds della durata di alcune decine di minuti. Da questo test, è emerso che sembra che il processore arrivi fino ad un massimo di 72 °C, con una temperatura media intorno ai 65 °C.

Inoltre, impiegando un termometro, ho notato che la sezione di alimentazione presente sulla scheda madre (MOSFET, induttori e condensatori) risulta piuttosto calda, intorno ai 75 °C (col case aperto, per effettuare la misura).

A questo punto, leggendo in giro che la temperatura del processore non deve superare gli 80 °C, mi vengono in mente un paio di domande...

In primo luogo, queste temperature sono normali durante un rendering impegnativo?

Inoltre, nel caso un giorno si raggiungessero temperature pericolose, il PC potrebbe danneggiarsi, o verrebbe prodetto da appositi sistemi di sicurezza integrati nella scheda madre?

Grazie per l'aiuto!

Ciao,
Niki