Chiarimenti Efficiency Power Ax760i

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito Chiarimenti Efficiency Power Ax760i

    Questa è la configurazione PC:

    Intel i5-4670k
    ASRock Z87 Extreme6
    DIMM DDR3 Corsair 8GB KIT DDR3 1866MHZ
    EVGA GeForce GTX 560 Ti FPB, 1024MB DDR5
    1 Samsung SSD 250GB
    8 Hard Disk SATA
    AX760i 760W Corsair Platinum
    Asus Xonar Essence STX
    Fractal Design Define R3 (2 ventole)
    So WIndows 8.1 x64

    Che viene alimentata da un PSU Corsair AX760i che ho acquistato di recente per la sua modularità, la silenziosità, la garanzia di 7 anni, la certificazione 80Plus Platinum e non per ultimo per la vostra recensione che cito "Trovare un difetto di rilievo è praticamente impossibile"

    Installato il software "Corsair Link" che consente di monitorare in tempo reale la potenza assorbita, la potenza erogata e di conseguenza l'efficienza dell'alimentatore.

    Ebbene con mio grande stupore sono rimasto scioccato dai risultati (vedi immagine) Efficienza 38%, ma stiamo scherzando?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Corsair ax760i.jpg
Visite: 125
Dimensione:   92.0 KB
ID: 15329

    In questo post si vede che anche a basse erogazioni di potenza assorbita e potenza erogata l'efficienza è appunto molto alta.


    La mia domanda è se potrei aver sbagliato qualche collegamento oppure l'unità PSU potrebbe essere difettosa o ancor peggio il software bacato?

    Grazie
    Ultima modifica di darioit : 11-04-2014 a 10:23

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Mi sembra normale, in quanto con un assorbimento cosi' basso il rendimento sara' molto ridotto, prova a verificare lefficienza al salire dei watt assorbiti; il massimo dovresti averlo intorno alla meta' del carico massimo dell'alimentatore se non ricordo male.
    In ogni caso non so quanto le indicazioni del software possano essere corrette.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Mi sembra normale, in quanto con un assorbimento cosi' basso il rendimento sara' molto ridotto, prova a verificare lefficienza al salire dei watt assorbiti; il massimo dovresti averlo intorno alla meta' del carico massimo dell'alimentatore se non ricordo male.
    In ogni caso non so quanto le indicazioni del software possano essere corrette.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    E' vero che normalmente con carichi molto inferiori a quello nominale l'efficienza si abbassa ma così è decisamente troppo...
    In questa recensione del nostro buon Clemente per il modello AX 860i si legge:

    Originariamente inviato da Clemente Basilicata (Caos85)
    Nel Corsair AX860i si raggiunge il valore ideale già al 35% ,con un incredibile valore di partenza di 0,99.
    Quindi o hai un'unità esageratamente difettosa oppure il valore riportato dal software non è lo stesso a cui si riferisce Caos...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    con pressoché ogni probabilità (altrimenti si dovrebbe pensare ad un'anomalia a livello hardware, che a
    sua volta avrebbe dovuto comportare altre manifestazioni ben più rilevanti) ritengo sia un problema o
    un bug del software Link.

    In questo caso, l'unica soluzione sarebbe quella dell'uscita di una nuova release del programma, o di una
    mirata patch, da parte di Corsair.

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Sul forum della Corsair hanno mi hanno risposto software bug, una nuova versione dovrebbe uscire a breve. Ma che programmatori hanno alla corsair? 180 Euro di alimentatore Seasonic ribrandizzato Corsair e non lo sanno neppure programmare? Aveva ragione un mio amico di consigliarmi un Seasonic da 50 Euro. Faccio sempre in tempo a mandarlo indietro non è nemmeno una settimana che l'ho acquistato!

  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda la delusione e l'arrabbiatura, ti capisco, mi sarei scioccato anch'io...

    Ma se vuoi sostituirlo, imho non cambiarlo con un alimentatore da 50 euro


  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Anche io posso capire il disappunto ma il valore di quell'alimentatore non è sicuramente il CorsairLink...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da darioit
    Sul forum della Corsair hanno mi hanno risposto software bug, una nuova versione dovrebbe uscire a breve.
    [...]
    direi che, quantomeno, non ti abbiano menato il can per l'aia



    Originariamente inviato da darioit
    Ma che programmatori hanno alla corsair? 180 Euro di alimentatore Seasonic ribrandizzato Corsair e non lo sanno neppure programmare?
    [...]
    credo di poter dire, con pressoché ogni probabilità, che lo sviluppo del software sia stato dato in outsourcing.
    In soldoni: Corsair c'entra, ma è solo indirettamente responsabile dell'esistenza del problema.



    Originariamente inviato da darioit
    Aveva ragione un mio amico di consigliarmi un Seasonic da 50 Euro.
    [...]
    50€ è realmente troppo poco, in quanto il tuo setup hardware si attesta (abbondando) ~420W max,
    quindi almeno un 550W sarebbe indispensabile; pertanto, per un prodotto che deve mantenersi di ottima
    qualità, direi che si dovrebbe stare almeno ~90€



    Originariamente inviato da darioit
    [...]
    Faccio sempre in tempo a mandarlo indietro non è nemmeno una settimana che l'ho acquistato!
    beh si: se come prodotto complessivo avevi previsto anche l'utilità del tool software Link, che ricordiamo
    non essere necessario alle pure funzionalità dell'unità di alimentazione, allora faresti anche bene a pensarci.


  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ora va bene tutto, ma rimandare indietro un alimentatore con i controcazzi come questo, semplicemente perchè uno dei parametri del software proprietario (tra l'altro assolutamente inutile a parere mio) sballa in quanto necessita di un aggiornamento, mi sembra fantascienza ...

    faccio notare che mentre la serie AX era di derivazione Seasonic, la serie AXi no e, attualmente, è forse quanto di meglio c'è in circolazione

    per certe rilevazioni poi, ci vuole la strumentazione adatta, se no che le faremmo a fare le recensioni sugli alimentatori ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022