Originariamente inviato da
Rais
Al contrario dei consigli sull'hardware, qui dovrò scendere un pò nel soggettivo...partiamo dal mouse: spesso alcuni mouse "gaming" nascondono capacità e qualità consigliabili per il professionista.
Sostanzialmente dobbiamo orientarci su un mouse con presa palm, con un design ergonomico e profilato per destri (se sei destro), altrimenti andiamo su qualcosa per sinistri.
Abbiamo bisogno di un sensore laser (che tracciano ovunque), di una memoria interna e che sia costruito bene.
Ad esempio il CM Storm Sentinel Adv è uno dei piu comodi mouse che abbia mai provato, peccato per la verniciatura e i microswitch da 4 soldi. Lo uso ancora, dopò aver completamente rimosso lo strato superficiale soft-touch e aver sostituito i microswitch con degli omron che mi sono costati due soldi...
Purtroppo a volte alla CM sembra che non ascoltino i recensori, tant'è che l'ultimo Advance II monta gli stessi switch da catastrofe.
Il CM Havoc che ho recensito tempo fa è ESATTAMENTE della qualità con cui andava fatto il sentinel, ma basta rivangare il passato. Si tratta un comodissimo palm ben costruito buono per mani medio-grandi, mentre il sentinel è un dolce cuscino per le mani ancora più grandi(la mia dal polso alla punta dell'indice misura 200mm)
Io non uso laser, anche perchè oltre ad usare adobe cc e cad la mia occupazione principale è il gaming, per il quale tendo ad usare ottici poco ergonomici e molto affusolati.
Attualmente sto provando il Mionix Naos, e devo dire che in quanto ad ergonomia sa il fatto suo. esiste in versione ottica (Naos 7000) e in versione laser (Naos 8200). Tra un paio di giorni potrei anticiparti altro...
Altri ottimi ergonomici e meno costosi come il Logitech M500 (circa 30 euro, non lho provato a lungo)
Tastiere!
Elaborazione foto e un pò di scrittura non sono compiti ardui per una semplice tastiera a membrana.
Qui ne abbiamo di normali e di tasti ribassati
Apparte qualche Logitech media keyboard e un paio di Microsoft Corded usate di sfuggita non sono rimasto molto nell'ambito delle tastiere a membrana. Ma rimangono soluzioni davvero solide.
Hai particolari necessità per la tastiera? Altrimenti non saprei come essere più preciso...