Quale Tastiera e mouse ergonomici per scrittura, soprattutto?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    nibble
    configurazione

Predefinito Quale Tastiera e mouse ergonomici per scrittura, soprattutto?

Apro questo nuovo tread per chiedere lumi, tecnici.
    Grazie a voi la mia Workstazioncina 2014 ha preso il via, una macchina fantastica, mai avuto prima performance del genere!

Vi chiedo gentilmente: che tipologia di tastiera, e mouse mi consigliate per il massimo gradiente di confort?
    Ci lavoro parecchio con la scrittura, e con l'elaborazione di foto.

Accetto consigli!
    Emanuele

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

il confort è soggettivo, basti dire che un utente destrorso ha di certo esigenze diverse da uno sinistrorso. Inoltre, a livello di tastiere è tutto un dire, c'è chi preferisce una tastiera meccanica e chi ne preferisce una silenziosa, c'è chi preferisce tasti con un profilo alto e chi con profilo basso.
    E' troppo ampia la cosa, a fare bene ci vorrebbe qualche minima indicazione per permettere di restringere un pò il campo di azione..

Daniele L'avatar di Trattore
    configurazione

Predefinito

Ciao Emanuele, quoto Brugola... anche a mio modesto avviso è tutto molto soggettivo

Tanto per fare un esempio io ho la fissazione delle tastiere bianche, non mi trovo bene con i tasti sottili tipo notebook e per quanto riguarda il mouse preferisco sia leggero ma non piccolissimo, su misura della mia mano. Per le mie necessità/abitudini esiste solo la connessione a mezzo filo
    Ho fatto più fatica a scegliere queste due cose che tutto il resto del pc

Ma come detto, tu potresti trovarti meglio con il contrario

Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Predefinito

Al contrario dei consigli sull'hardware, qui dovrò scendere un pò nel soggettivo...partiamo dal mouse: spesso alcuni mouse "gaming" nascondono capacità e qualità consigliabili per il professionista.

Sostanzialmente dobbiamo orientarci su un mouse con presa palm, con un design ergonomico e profilato per destri (se sei destro), altrimenti andiamo su qualcosa per sinistri.
    Abbiamo bisogno di un sensore laser (che tracciano ovunque), di una memoria interna e che sia costruito bene.

Ad esempio il CM Storm Sentinel Adv è uno dei piu comodi mouse che abbia mai provato, peccato per la verniciatura e i microswitch da 4 soldi. Lo uso ancora, dopò aver completamente rimosso lo strato superficiale soft-touch e aver sostituito i microswitch con degli omron che mi sono costati due soldi...
    Purtroppo a volte alla CM sembra che non ascoltino i recensori, tant'è che l'ultimo Advance II monta gli stessi switch da catastrofe.

Il CM Havoc che ho recensito tempo fa è ESATTAMENTE della qualità con cui andava fatto il sentinel, ma basta rivangare il passato. Si tratta un comodissimo palm ben costruito buono per mani medio-grandi, mentre il sentinel è un dolce cuscino per le mani ancora più grandi(la mia dal polso alla punta dell'indice misura 200mm)

Io non uso laser, anche perchè oltre ad usare adobe cc e cad la mia occupazione principale è il gaming, per il quale tendo ad usare ottici poco ergonomici e molto affusolati.

Attualmente sto provando il Mionix Naos, e devo dire che in quanto ad ergonomia sa il fatto suo. esiste in versione ottica (Naos 7000) e in versione laser (Naos 8200). Tra un paio di giorni potrei anticiparti altro...
    Altri ottimi ergonomici e meno costosi come il Logitech M500 (circa 30 euro, non lho provato a lungo)

Tastiere!
    Elaborazione foto e un pò di scrittura non sono compiti ardui per una semplice tastiera a membrana.
    Qui ne abbiamo di normali e di tasti ribassati

Apparte qualche Logitech media keyboard e un paio di Microsoft Corded usate di sfuggita non sono rimasto molto nell'ambito delle tastiere a membrana. Ma rimangono soluzioni davvero solide.
    Hai particolari necessità per la tastiera? Altrimenti non saprei come essere più preciso...

nibble
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Rais
    Al contrario dei consigli sull'hardware, qui dovrò scendere un pò nel soggettivo...partiamo dal mouse: spesso alcuni mouse "gaming" nascondono capacità e qualità consigliabili per il professionista.

Sostanzialmente dobbiamo orientarci su un mouse con presa palm, con un design ergonomico e profilato per destri (se sei destro), altrimenti andiamo su qualcosa per sinistri.
    Abbiamo bisogno di un sensore laser (che tracciano ovunque), di una memoria interna e che sia costruito bene.

Ad esempio il CM Storm Sentinel Adv è uno dei piu comodi mouse che abbia mai provato, peccato per la verniciatura e i microswitch da 4 soldi. Lo uso ancora, dopò aver completamente rimosso lo strato superficiale soft-touch e aver sostituito i microswitch con degli omron che mi sono costati due soldi...
    Purtroppo a volte alla CM sembra che non ascoltino i recensori, tant'è che l'ultimo Advance II monta gli stessi switch da catastrofe.

Il CM Havoc che ho recensito tempo fa è ESATTAMENTE della qualità con cui andava fatto il sentinel, ma basta rivangare il passato. Si tratta un comodissimo palm ben costruito buono per mani medio-grandi, mentre il sentinel è un dolce cuscino per le mani ancora più grandi(la mia dal polso alla punta dell'indice misura 200mm)

Io non uso laser, anche perchè oltre ad usare adobe cc e cad la mia occupazione principale è il gaming, per il quale tendo ad usare ottici poco ergonomici e molto affusolati.

Attualmente sto provando il Mionix Naos, e devo dire che in quanto ad ergonomia sa il fatto suo. esiste in versione ottica (Naos 7000) e in versione laser (Naos 8200). Tra un paio di giorni potrei anticiparti altro...
    Altri ottimi ergonomici e meno costosi come il Logitech M500 (circa 30 euro, non lho provato a lungo)

Tastiere!
    Elaborazione foto e un pò di scrittura non sono compiti ardui per una semplice tastiera a membrana.
    Qui ne abbiamo di normali e di tasti ribassati

Apparte qualche Logitech media keyboard e un paio di Microsoft Corded usate di sfuggita non sono rimasto molto nell'ambito delle tastiere a membrana. Ma rimangono soluzioni davvero solide.
    Hai particolari necessità per la tastiera? Altrimenti non saprei come essere più preciso...
    Rispondo, ringraziando tutti, dovere!
    Allora sono destro. Mani misura di guanti 7.5, M/L; polso/indice 19.5 cm. Non ho particolari esigenze. Ora ho una Microsoft Confort Curve Keyboard 2000, e un mouse Logitech laser, mi sarebbe piaciuto sostituire tutto con qualcosa di meno vetusto. Tutto qui.
    Credo che la tastiera sia a membrana e nonostante tannti anni di uso non ho avuto un problema tecnico. Ho chiesto aiuto e suggerimenti per capire cosa potrei prendere di alternativo.
    Ciao.
    Manu

Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Predefinito

Il logitech M500 non è male, alla fine sono 30 euro che nel peggiore dei casi hai speso per farti un idea più compiuta. Un mouse da gaming per la produzione è un pò azzardato, ma non completamente senza senso.

L'evoluzione della cck sarebbe la sculpt keyboard...dacci un occhiata. Dell'hw microsoft c'è da fidarsi solitamente

nibble
    configurazione

Predefinito

Il logitech M500 non è male, alla fine sono 30 euro che nel peggiore dei casi hai speso per farti un idea più compiuta. Un mouse da gaming per la produzione è un pò azzardato, ma non completamente senza senso.

L'evoluzione della cck sarebbe la sculpt keyboard...dacci un occhiata. Dell'hw microsoft c'è da fidarsi solitamente
    Bene, Rais! Grazie! Come prezzo ci siamo, ora grado e domani di fatto sapere, eh?
    Non faccio gaming, basta che sia comodo e funzionale.
    Buona sera!
    Manu

kibibyte L'avatar di Giurik90
    configurazione

Predefinito

La scelta secondo me ricade soprattutto da quanto vuoi spenderci e dall'utilizzo che ne farai. Il fatto che vale o no la pena di spendere 100€ per un mouse e 150€ per una tastiera dipende molto dalle disponibilità economiche, ma comprare un prodotto di qualità maggiore perché ce lo si puo permettere non è sensato se al tempo stesso l'utilizzo che se ne fa non rende necessario l'investimento.
    Detto questo io per esempio mi sono trovato nella necessità di acquistare un mouse nuovo e una tastiera perché quelli che avevano non mi rendevano facile il lavoro, lo studio e anche il gioco.
    Utilizzo programmi tipo cad e di modellazione 3D per l'università e a volte per lavoro, quando ho tempo faccio una partita allo sparatutto del momento, a quanche gioco strategico o Assassins Creed.
    Dovendo usare per molte ore il mouse per disegnare e modellare avevo anche bisogno della comodità, avendo le mani grandi volevo anche fosse grande. purtroppo essendo il mio primo mouse "professionale" non sapevo come orientarmi. Ho provato un logitech da 65€ http://www.logitech.com/it-it/produc...use-mx?crid=7e mi ha dato un impressione bruttissima, dato che bastava pochissima pressione per i click spesso commettevo errori. Cosi mi sono affacciato sul mondo del gaming e ho trovato prodotti di alta qualità con sensori all'altezza di qualsiasi mouse "professionale". Ho comprato un po alla cieca ma dopo molte recensioni lette ho scelto il corsair m65 a 60€, soprattutto per il sensore molto potente, i materiali solidi, e la possibilità di alzare e abbassare i dpi. Vengeance® M65 FPS Laser Gaming Mouse ? Gunmetal Black - Gaming Mice - Gaming Peripherals
    Le cose che aveva ma non mi interessavano sono la possibilità di gestire il peso e il pulsante "cecchino" che abbassa al volo i dpi a un valore a scelta, solitamente molto basso, in modo da poter puntare con movimenti piu ampi e lenti. Questa cosa si è rivelata utilissima, non immaginavo mi avesse aiutato così tanto in photoshop e in rhinoceros dato che non rende più necessario zoomare per essere piu precisi.

Dal punto di vista delle tastiere, essendomi trovato sempre benissimo con garanzie e qualità dei prodotti, ho ricercato sempre in corsair qualcosa a buon prezzo. Per quanto mi riguarda non posso spendere pià di 100€ per una tastiera e purtroppo non mi va di prendere una meccanica che non mi piaccia, piuttosto che una tastiera a membrana di qualità che mi piaccia esteticamente. A 75€ ho scelto la Corsair Raptor k50 che ha un look secondo me stupendo, semplice e funzionale, l'alluminio le da un aspetto molto solido, i tasti sono a membrana e retroilluminati e ha i tasti multimediali.Tastiera di gioco Raptor K50

Sono daccordissimo con l'ultima parte, ma per me il comfort durante il lavoro vale più di quei 30€!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

bella tastiera la K50, l'avevo sottovalutata inizialmente

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

nibble
    configurazione

Predefinito

Non mi sono sbagliato: SIETE TUTTI SPETTACOLARI!!!!
    Poni un quesito ed ecco le risposte. Grazie!
    Direi che Giurik90 ha mostrato due componenti molto, molto interessanti! Non volevo spendere una fucilata e direi che valuto anche questi prodotti.
    Il mouse lo vorrei non a pile ma collegato con cavo.
    Per la tastiera il confort, innanzitutto.
    Ho varie opzioni di scelta, comunque.
    Grazie ancora!
    Manu

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)