Thermaltake ha ufficializzato il rilascio di due nuovi interessanti case dedicati a chi cerca una soluzione microATX o Mini-ITX versatile ed elegante.
L'Urban S1 si presenta con una struttura classica impreziosita da forme arrotondate e da un elegantissimo pannello in alluminio anodizzato nella parte frontale.
Il case, dalle dimensioni di 390x180x468mm, è predisposto per ospitare schede madri microATX, dissipatori per CPU alti non più di 148mm e schede video sino a 260mm di lunghezza.
Nella parte frontale trova spazio una ventola da 120mm (opzionale) mentre, posteriormente, è presente una desueta ventola da 80mm.
L'Urban SD1, pur mantenendo lo stile del modello S1, facendo uso anch'esso di un frontale in alluminio anodizzato, è oggettivamente un case totalmente diverso e, sotto certi aspetti, fuori dagli schemi, in grado di ospitare schede madri in formato Mini-ITX e microATX.
Nonostante le ridotte dimensioni, pari a 239x280x456mm, l'installazione di un sistema ad alte prestazioni è molto facilitata dalla completa modularità che lo caratterizza.
Il case, infatti, è smontabile in tutte le sue parti, con il piano della mainboard, i cestelli per i drive e le paratie completamente removibili per poter effettuare le operazioni di installazione direttamente all'esterno della struttura.
La scarso spazio disponibile per dissipatori CPU ad aria, che si limita ad un'altezza di 90mm, viene compensata dalla predisposizione per raffreddamenti a liquido AiO con radiatore da 120 o 140mm, installabili sul top.
Tuttavia, il resto della predisposizione per ventole è alquanto anomala; frontalmente è presente una ventola da 90mm mentre, posteriormente, due ventole da 60mm.
![]()
![]()
Contrariamente all'Urban S1, il modello SD1 può ospitare al suo interno la maggior parte delle schede video in commercio, con uno spazio a disposizione di ben 350mm.