Schermo nero e bip continuo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito Schermo nero e bip continuo

    Salve gente,
    ho bisogno del vostro aiuto con un computer desktop di un amico che mi sta facendo ammattire!

    Vi spiego la situazione: il pc non parte, rimane sempre lo schermo nero e si sente in continuazione un BIP lungo all'infinito.
    - Ho provato subito la RAM (primo pensiero), ma non è, infatti provando il banco (ha solo una stecca da 2gb) su un altro pc va a meraviglia.
    - Ho provato a cambiare scheda video, ma nulla.
    - Ho fatto il Clear CMOS(naturalmente staccando anche la batteria tampone) come consigliato dalla casa madre, ma nulla.
    - Ho provato a staccare tutto e a far rimanere solo il minimo indispensabile, ma nulla.
    - Ho provato a eliminare la scheda video (visto che questa motherboard ne ha una on board), ma nulla.
    - Ho provato a cambiare alimentatore (pensando a qualche linea bruciata) ma niente.

    Non so più a che pensare.... da manuale AWARD c'è scritto che quel tipo di BIP è legato solo alla RAM o alla scheda video... bah

    Potrebbe essere secondo voi il processore? (che tra l'altro non ho e devo andarlo a recuperare da qualcuno)

    Piccola nota aggiuntiva: Quando ho fatto il cambio di alimentatore, al primo avvio, lo schermo era rimasto nero ma non si sentiva più quel maledetto Bip. Poi mi sono accorto invece che avevo dimenticato di attaccare la linea ATX 12V, e una volta riattaccata quella, anche col nuovo alimentatore, la scheda è tornata a bippare! :-(

    La scheda madre è una MSI K9MM-V con montato su AMD Sempron e RAM Kingston.



    Grazie per il vostro aiuto/pareri!



    p.s.: naturalmente evitate consigli tipo "buttalo"... è di un mio amico, e ora come ora può permettersi solo questo vista la precarietà del suo lavoro.


  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Se fosse la CPU non dovrebbe neppure fare il beep iniziale perchè una CPU morta non esegue neppure il POST.
    Potrebbe essere il memory controller della CPU se ce lo ha integrato (quindi una CPU morta solo in parte) ma non mi ricordo se quel procio ce lo aveva già onboard oppure no...

    Parti al contrario: Mobo e procio, senza ne RAM ne VGA. Se il beep rimane uguale è un problema collegato con la memoria RAM. Se il beep cambia significa che almeno la CPU fà il POST e puoi inserire la RAM.
    Se il beep ricompare prova a cambiare slot alla ram, finchè non ne trovi uno buono. Se non ce ne è uno buono probabilmente è partito davvero qualcosa collegato alla RAM tra procio e scheda madre...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    sisisi... quando chiedevo della CPU naturalmente intendevo solo in parte. (infatti su questa cpu c'è il memory controller... o almeno così mi sembrava di aver letto)

    Come già scritto la prova con il minimo indispensabile l'ho fatta... solo motherboard e cpu cambiando anche gli alimentatori: sempre tutto uguale.

    Le prove sui due slot l'ho già fatto. SIGH&SOB
    Ultima modifica di TheMic : 15-01-2014 a 02:05


  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Secondo me è morta proprio la scheda madre. L'ultima che mi ha dato questo problema purtroppo l'ho dovuta sostituire

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TheMic
    sisisi... quando chiedevo della CPU naturalmente intendevo solo in parte. (infatti su questa cpu c'è il memory controller... o almeno così mi sembrava di aver letto)
    forse ti dico una cavolata, prendila con le pinze ma io, ammesso che te lo lasci fare proverei anche questo: Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool
    staccando tutte le periferiche non indispensabili (meno il lettore dvd con l'iso di MemTest) che succede? te lo lascia fare?
    se ipoteticamente ha a che fare con le ram, o con memory controller della cpu credo che in quel test ti renderebbe perlomeno qualche errore.
    se tutto girasse regolare il problema potrebbe essere altrove.

    se hai errori nella fase di post i driver ancora devono entrare in gioco.. quindi se vedi nero potrebbe essere l'adapter del controller grafico che non viene rilevato in modo corretto dal pc. Hai una seconda vga da provare?

  6. #6
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    quando ho scritto che rimane nero quando parte, intendevo proprio il pc, non il sistema operativo.... putroppo non fa nemmeno le cose basilari del boot.


  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TheMic
    quando ho scritto che rimane nero quando parte, intendevo proprio il pc, non il sistema operativo.... putroppo non fa nemmeno le cose basilari del boot.
    a che punto sei? sei riuscito a localizzare il male che affligge il tuo setup?

  8. #8
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    purtroppo sono fermo... o meglio: sono in attesa.

    Sono ancora con il dubbio tra motherboard e processore, e chiamando a destra e a manca (tra amici e negozi) nessuno ha un vecchio pc con socket am2 che mi permetta di provare almeno la cpu.

    Per tagliare la testa al toro ho trovato sulla baya un negozio tedesco che vendeva un sempron usato e testato a 11€. Quando arriva lo provo... se va significa che era il processore e risolvo... se non va so che è la scheda madre e passo il problema al proprietario. (in entrambi i casi avrò come portachiavi un Sempron... ahahahaahahah )
    Ultima modifica di TheMic : 19-01-2014 a 17:12


  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TheMic
    .... (in entrambi i casi avrò come portachiavi un Sempron... ahahahaahahah )
    Staccagli tutti i piedini altrimenti ti si impiglia nelle tasche

  10. #10
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Staccagli tutti i piedini altrimenti ti si impiglia nelle tasche
    Eheheheh, vero!


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022