Problema crash improvvisi...aiuto!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito Problema crash improvvisi...aiuto!

    Carissimi utenti,
    Sono al limite dell'esaurimento nervoso e chiedo il Vs aiuto.
    La macchina oggetto dei miei mal di testa è così configurata:
    Mb: Asus Rampage IV extreme
    CPU: Intel I7 3820 Sandy-Bridge E
    Ram: Corsair Vengeance quad channel 1600 mhz 9-9-9-24
    Disco di sistema: OCZ Vector 512 Gb
    Vga: Evga Geforce GTX 780 Sc Acx.
    Ali. Evga Supernova 1500w
    S.O. Windows 7 Ultimate 64 bit.
    La macchina si è sempre rivelata instabile, con improvvisi crash e bluescreen in ogni e qualunque condizione di lavoro ed in maniera assolutamente imprevedibile: poteva bloccarsi dopo 3/4 ore di gioco, appena lanciata un'applicazione, in fase di navigazione...dopo ogni riavvio, il pc segnalava che Windows si era riavviato a causa di un errore nell'hardware video. All'epoca dei primi problemi il pc era equipaggiato con una gtx 680, che fu mandata in assistenza, e sostituita in RMA, ma poco dopo tale sostituzione, il problema si ripresentò...nel frattempo, nell'illusione che il sistema funzionasse avevo implementato un dual SLI di 680. Qualche settimana dopo, quindi circa una settimana fa, il pc ha iniziato a dare un numero maggiore di problemi si stabilità, che sono diventati insostenibili con l'installazione di Batman Arkham Origin.
    A quel punto ho effettuato ogni genere di controllo: ho installato le vga su un altri due sistemi, uno dei quali identico a quello sopra descritto, più un secondo sistema dotato di standard pcie express 2.0. In entrambi i sistemi le vga hanno funzionato regolarmente, senza creare blue screen od errori.
    Ho anche installato sul pc incriminato una vecchia radeon hd5850, giocando con batman arkham origin al massimo delle prestazioni possibili e non è accaduto nulla.
    Ho testato tutte le memorie (ben 8) con memtest 86+ riscontrando un banco difettoso. Pensando di aver trovato la soluzione, riassemblo l'intero sistema installando il kit di 4 banchi in cui non era incluso quello difettoso, riavvio, lancio, per l'ennesima volta, Batman Arkham Origins e, pochi minuti dopo, ecco di nuovo il crash: lo schermo si annerisce, tutte le ventole del pc iniziano a girare al massimo e devo premere il tasto reset, altrimenti non accade assolutamente nulla.
    Nel frattempo, arriva a casa la nuova gtx 780 ordinata da mio cognato, proprietario del pc in oggetto, la monto, installo i drivers aggiornati, previa disinstallazione dei vecchi con driver fusion, accendo il sistema, lancio il gioco e....stessa storia.
    Preso dalla disperazione ho pure provato a sostituire l'alimentatore con il mio, in firma, ma nulla.
    Arrivati a questo punto: o è la scheda madre, o è il controller pci e del processore...oppure non ne ho la più pallida idea!! Vi prego aiutatemi La main board è ancora in garanzia, quindi eventualmente la invio in rma...ma per favore qualcuno mi dia un parere.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Secondo me, prima di mandare la mobo in RMA, se per caso non hai ancora provato a formattare e reinstallare da zero fermandoti solo all'essenziale, evitando quindi utility del menga, l'unica carta da giocare è cambiare radicalmente le ram, ovvero testare un kit di marca diversa dato che non saresti il primo ad avere problemi tra la Rampage IV e le memorie nonostante i vari BIOS rilasciati ...
    Ultima modifica di giampa : 29-10-2013 a 14:49


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Secondo me, prima di mandare la mobo in RMA, se per caso non hai ancora provato a formattare e reinstallare da zero fermandoti solo all'essenziale, evitando quindi utility del menga, l'unica carta da giocare è cambiare radicalmente le ram, ovvero testare un kit di marca diversa dato che non saresti il primo ad avere problemi tra la Rampage iV e le memorie nonostante i vari BIOS rilasciati ...
    Carissimo Giampa, nel ringraziarti sempre per la tua gentilezza, volevo dirti che, all'epoca, le memorie furono scelte fra quelle raccomandate da asus per quello specifico modello, quindi davo per scontato che funzionassero correttamente. Non capisco come mai dia noie la pci 3.0 e non con la 2.0..comunque
    Comunque in serata formatto ed installo solo l'indispensabile.
    Ultima modifica di giampa : 29-10-2013 a 14:50

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ogni tanto la vecchiaia fa brutti scherzi anche a me ...

    procedi con una bella formattazione e dicci se hai risolto

    per quanto riguarda le ram, tanto per dirtene una, ho qui un kit di Corsair Dominator Platinum 2400MHz CL9 da 16GB (costano quasi 500 €) di un mio amico, che con la sua Rampage 4 fanno a cazzotti mentre con la mia Sabertooth Z77 sono stabili con un filo di gas a 2500MHz con i timings tirati ...

    e lui è disperato ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ogni tanto la vecchiaia fa brutti scherzi anche a me ...

    procedi con una bella formattazione e dicci se hai risolto

    per quanto riguarda le ram, tanto per dirtene una, ho qui un kit di Corsair Dominator Platinum 2400MHz CL9 da 16GB (costano quasi 500 €) di un mio amico, che con la sua Rampage 4 fanno a cazzotti mentre con la mia Sabertooth Z77 sono stabili con un filo di gas a 2500MHz con i timings tirati ...

    e lui è disperato ...
    Ho terminato la formattazione, ho installato soltanto lo stretto indispensabile (driver chipset, porte usb 3.0, driver audio e scheda grafica) tutto regolarmente aggiornato. Adesso sto scaricando gli aggiornamenti windows e, nel frattempo sto scaricando, nuovamente da steam il gioco che ha scatenato questo putiferio. Non appena terminato vedremo cosa accadrà. Per le ram, una domanda, visto che, a quanto pare le corsair con la rampage non vanno, potrei prendere un kit da 16 gb di gskill ripjaws da 1600 mhz. Le ha su ordinazione un noto shop romagnolo...affidabilissimo...giusto per rimarcare anche qui l'impegno del "NOSTRO" sito nella lotta contro talune pratiche commerciali.

  6. #6
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Secondo me, prima di mandare la mobo in RMA, se per caso non hai ancora provato a formattare e reinstallare da zero fermandoti solo all'essenziale, evitando quindi utility del menga, l'unica carta da giocare è cambiare radicalmente le ram, ovvero testare un kit di marca diversa dato che non saresti il primo ad avere problemi tra la Rampage IV e le memorie nonostante i vari BIOS rilasciati ...
    Giampa, terminato adesso l'intera procedura di formattazione e riconfigurazione: nulla, la macchina rimane instabile ed anzi, adesso non passa nemmeno più la schermata pubblicitaria di "nvidia" prima di andare in crash. secondo me, arrivati a sto punto, la mobo ha problemi nel gestire schede grafiche pcie 3.0, dato che con le 2.0 tiene perfettamente. Ho pure spostato le memorie della mia su questa (le mie vengeance non hanno mai dato noie) ma il problema persiste. Se mi dai un conforto io direi di mandarla in rma, sperando che asus non faccia come suo solito.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    vedo in giro se pesco qualche possibile soluzione al tuo problema e aspettare così a comprare un altro kit di ram, sarebbe meglio tu trovassi semplicemente il modo, tramite qualche tuo amico o conoscente, di fartene prestare un kit per una prova veloce ...

    che BIOS hai sulla Rampage ?

    mi fai un'immagine di GPU-Z dopo aver lanciato il render test di cui al punto interrogativo sulla destra della schermata principale ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    vedo in giro se pesco qualche possibile soluzione al tuo problema e aspettare così a comprare un altro kit di ram, sarebbe meglio tu trovassi semplicemente il modo, tramite qualche tuo amico o conoscente, di fartene prestare un kit per una prova veloce ...

    che BIOS hai sulla Rampage ?

    mi fai un'immagine di GPU-Z dopo aver lanciato il render test di cui al punto interrogativo sulla destra della schermata principale ?
    Carissimo, la versione bios è la 4502, ultima in ordine di tempo, ma ti assicuro che con le tre release precedenti questa il problema permane! Per le ram: purtroppo la piattaforma x79 non ha tutta questa diffusione e trovare kit quad channel, specie dalle mie parti, non è impresa semplice.

    Credo che tu mi abbia chiesto questi screenshots,

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.gif
Visite: 112
Dimensione:   23.8 KB
ID: 14190Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.gif
Visite: 116
Dimensione:   24.0 KB
ID: 14191Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.gif
Visite: 115
Dimensione:   17.4 KB
ID: 14192

    giusto?
    Ultima modifica di giampa : 30-10-2013 a 19:38

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    domanda banale, hai provato a cambiare slot PCI-E ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022