Il problema più assurdo

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
    bit

Predefinito Il problema più assurdo

Ragazzi qualche settimana fa ho sostituito una P6T con una Sapphire X58, a causa dei continui freeze in fase di avvio a freddo.
    Con una nuova Mainboard sono scomparsi i freeze, almeno a casa mia. Il pc è stato testato con tutti i bench, tutto ok.
    Riassemblato da capo per sostituzione scheda madre.
    è rimasto da me per 2 settimane anche con il suo mouse e tastiera, nessun problema.

Appena il mio amico lo riporta a casa manco 20 secondi e schermata blu (no page deafult area nonpage)

Gli ho fatto staccare la stampante e gli altri accessori collegati, stesso problema.

il computer ha l'ultimo bios e l'ultimo firmware dell'SSD.

Con la P6T che ho sotituito per i continui freezee avevo cambiato tutto, tranne la scheda madre e cpu.

Puo essere il monitor che fa bloccare il pc? il suo è un 23,6 pollici dell'asus, mentre a casa mia usavo un misero 19".

la configurazione è la seguente:

i7 920 @29°
    12GB ram trichannel ocz gold @1600mhz
    SSD ocz vertex 2 su controller intel sata2 modalità ACHI
    1 x hd 500GB sata
    1x hd 320GB sata
    mainboard sapphire X58 nuova
    scheda video sparkle GTX 580
    masterizzatore DVD pioneer

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Alimentatore ? Sistema Operativo ? E' overclockato ?

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Stando così le cose, voglio sbilanciarmi, due dovrebbero essere le cause più probabili.

In ordine:

1) durante il trasporto uno dei moduli OCZ Gold (non perfettamente inserito) si sia smosso quel tanto
    a poter creare il problema;

2) uno o più dei contatti di uno o più dei tre moduli sia in qualche modo ossidato da non permettere
    il corretto passaggio di corrente.

bit

Predefinito

Originariamente inviato da virgolanera
    Alimentatore ? Sistema Operativo ? E' overclockato ?
    alimentatore cooler master silent pro 1000w
    sistema operativo Windows 7 ultimate
    no OC

bit

Predefinito

Originariamente inviato da Totocellux
    Stando così le cose, voglio sbilanciarmi, due dovrebbero essere le cause più probabili.

In ordine:

1) durante il trasporto uno dei moduli OCZ Gold (non perfettamente inserito) si sia smosso quel tanto
    a poter creare il problema;

2) uno o più dei contatti di uno o più dei tre moduli sia in qualche modo ossidato da non permettere
    il corretto passaggio di corrente.
    1) li ho rifatti controllare appena tornato a casa ed erano tutti ok
    2) vengono correttamente riconosciuti tutti i 12GB

e cmq il blocco "a casa sua" avveniva anche solo con un modulo da 2GB.

Vi ripeto a casa mia il pc si bloccava con la P6T, cambiando TUTTO il blocco non era scomparso;
    allora decisi di cambiare MAINBOARD, con la nuova "a casa mia" non si è mai bloccato né schermata blu.

Appena il mio amico lo riporta a casa si blocca (adesso mi ha appena chiamato che appena acceso gli si è bloccato sul desktop)

io l'avrò acceso un infinità di volte... e mai bloccato

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

E' possibile un problema di alimentazione? Intendo proprio a livello di presa a muro...
    Puoi provare a farglielo spostare in un'altra stanza o comunque sotto un'altra presa? Se usa una ciabatta (anche se soprattutto se del tipo stabilizzato) prova a fargliela togliere.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Originariamente inviato da oivilis
    1) li ho rifatti controllare appena tornato a casa ed erano tutti ok
    2) vengono correttamente riconosciuti tutti i 12GB

e cmq il blocco "a casa sua" avveniva anche solo con un modulo da 2GB.

Vi ripeto a casa mia il pc si bloccava con la P6T, cambiando TUTTO il blocco non era scomparso;
    allora decisi di cambiare MAINBOARD, con la nuova "a casa mia" non si è mai bloccato né schermata blu.

Appena il mio amico lo riporta a casa si blocca (adesso mi ha appena chiamato che appena acceso gli si è bloccato sul desktop)

io l'avrò acceso un infinità di volte... e mai bloccato

Forse a casa il tuo amico usa un vecchio gruppo di continuità?

In caso contrario se realmente il problema avviene costantemente pochissimo tempo dopo l'accensione, a
    questo punto non resta altro che ricontrollare con cura tutti e 10 i distanziali e i relativi punti di fissaggio
    della Sapphire al telaio del case.

bit

Predefinito

Originariamente inviato da Totocellux
    Forse a casa il tuo amico usa un vecchio gruppo di continuità?

In caso contrario se realmente il problema avviene costantemente pochissimo tempo dopo l'accensione, a
    questo punto non resta altro che ricontrollare con cura tutti e 10 i distanziali e i relativi punti di fissaggio
    della Sapphire al telaio del case.
    no niente UPS;

il fatto che il problema appena acessa, lo fa solo a casa sua, da me no.

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

hai provato con un esorcista?
    scherzi a parte, io per primo controllerei per bene il case per vedere se nel trasporto è stato "sbattuto"..
    secondo, lo riporterei a casa e lo ricollego, se parte il guaio è a casa del tuo amico.
    ammesso che il guaio sia a casa del tuo amico la prima cosa da fare è risalire tutta la linea 220v alla quale è attaccato il pc, controllare ed eventualmente escludere ciabatte o multipresa varie.
    una prova da fare a casa del tuo amico è quella di alimentare il pc in una stanza diversa in modo da capire se il problema è "circoscritto" a quella stanza o meno

PS blue screen all'avvio.. hai mica letto l'errore??

Predefinito

Originariamente inviato da oivilis
    no niente UPS;

il fatto che il problema appena acessa, lo fa solo a casa sua, da me no.

si, questo l'ho compreso benissimo. Così come il fatto che hai provato tutto, finanche con tastiera e mouse
    del tuo amico.

Un monitor non può creare un problema del genere al s.o.
    Così come non lo può una multipresa malfunzionante.
    Hai riferito di avergli fatto staccare tutte le altre periferiche esterne.

Quindi, non hai invece compreso ciò che intendo: non volendo immaginare un vero e proprio guasto, è di certo
    accaduto un qualcosa, meccanicamente, durante il trasporto.

Il movimento insieme ad un non perfetto assemblaggio della mobo al case, o di qualche dispositivo interno alla
    mobo, stia ora in qualche modo provocando questa fastidiosa quanto inspiegabile problematica.

In pratica dovrebbe esser ricontrollato l'assemblaggio di tutti i componenti: dalle periferiche, ai cavi etc. etc.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)