Temperature da suicidio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Predefinito

Oggi mi e' capitata una cosa molto strana...
    Stavo eseguendo un benchmark sulle prestazioni della scheda madre, quando il programmino Motherboard Monitor mi avvisa che la temperatura della cpu e' salita a 77 gradi!
    Non mi sono fidato del programma, anche perche' mi sembrava impossibile, cosi' ho riavviato il pc per controllare la temp. da bios.
    SURPRISE!!! La temperatura era salita fino a 88 gradi!!
    Apro il case e mi accorgo che la ventola della cpu e' ferma (NOOOOOOO) cosi' capisco il perche' della temperatura, spengo e dopo un po mi decido a far ripartire il pc e tutto fila liscio, la ventola parte e la t media e' di 39/40 gradi come al solito (ho un cooler master).
    Provo a far ripartire il test sulla scheda madre e noto che appena parte il test la ventolina della cpu si ferma ancora!!!! Sto iniziando a pensare che la colpa sia del programma che andando a controllare la scheda madre disabilita la ventola per qualche strano motivo.
    Volevo chiedere una cosa, secondo voi arrivare ad una temperatura di quasi 90 gradi ha danneggiato qualcosa (scheda madre, processore ecc...), tenete presente che appena e' arrivato alla temperatura massima (90°, piu ' o meno) ho spento tutto e ho aspettato un po prima di riaccendere per permettere il raffreddamento.
    Il computer funziona benissimo, tale e quale a prima e la temperatura e' stabile sui 40 gradi (47/48 max se carico un gioco bello tosto) ma dite di fidarmi??? oppure e' certo che a quelle temperature si rovina qualcosa???
    Fino a che temperatura puo' reggere il mio mitico Athlon 1000 prima di friggere ? e il Socket-A fino a che temperatura puo' reggere prima di sciogliersi??

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO, MAGARI SERVIRANNO A TIRARMI SU UN PO IL MORALE!!!

mebibyte

Predefinito

1)se lo hai tenuto a quella temperatura per poco tempo non c'è da preoccuparsi.
    2)il tuo athlon puo' reggere prima che si sciolga fino a circa 90°

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

ATTENZIONE :

TI CONSIGLIO DI NON USARE MAI + QUEL SOFTWARE DI TEST PERCHE HA UN BUG CHE FERMA LA VENTOLINA.

ciao.

byte

Predefinito

... ciao come ti capisco... (pare che il valore massimo oscilli tra 88° e 95° ma è soprattutto importante che non la CPU non sia rimasta a lungo in quello stato)

ho comprato da CHL athlon 1Ghz + CoolMaster Dp61 qualcosa... e appena montato al primo avvio noto da BIOS che il numero dei giri della ventola è discontinuo fino a fermarsi : ... Fermo tutto ma la temperatura è sicuramente arrivata intorno ai 70°... ho sostituito il dissipatore con un ben più adeguato (a mio personale avviso GWin FOP 32)...

ora, se hai montato il dissy così come usciva dalla confezione, e cioè utilizzando il *cerotto* di materiale termoconduttivo già presente sul fondo del dissipatore è assai probabile che si sia completamente fuso in corrispondenza del die della CPU. Se hai smontato il dissy, anche solo per controllare lo stato della CPU è bene che tu pulisca (delicatamente mi raccomando ) il die dell'Athlon da eventuali residui del cerotto. Se sostituisci solo la ventola e conservi il dissipatore rimuovi dal fondo di quest'ultimo qualsiasi traccia del cerotto originario ormai inutilizzabile. Pulita la superficie stendi un sottile velo di pasta termoconduttiva (si vende in bustine o barattolini da pochi grammi) e rimonta con attenzione il tutto (attento a non scheggiare il core e non rimuovere i quattro gommini dalla CPU). Al riavvio assicurati che la ventola funzioni e poi da Windows utilizza un programma per monitorare la CPU sotto stress...
    Può essere necessario migliorare l'areazione del case con ventole aggiuntive.

MJM

BastardoDiMerda
    Guest

gibibyte

Predefinito

anchi'io mi sono divertito a lanciare vari prog di bench x cpu e mobo , TB 850 su A7V, ma devo dire che x prudenza ho sempre tenuto attivo Asus probe che mi tine monitorato temperature e velocità delle ventole , perchè avevo paura hce i test stressasero troppo la cpu dato che non ho raffreddamento nel case midi ed ho un Super Orb.LO so non dite niente gli errori si pagano. è così che mi sono accorto che il tutto dopom pochissimo saliva a 54° a case chiuso ed aprendolo ho visto il dissi che è più alto del normale arrivava a pochi mm dall'alimentatore( me lo hanno montato non l'ho montato io). soluzione: ho comprato un caes big tower che il mio rivenditore mi ha dato senza alimentatore in virtù del piccolo errore commesso, quindi I° metterò tutto dentro il case big tower, II° se scalderà ancora un po' monterò delle ventole aggiuntive, III° se scaldasse ancora e qui mi verrebbero su i 5 minuti, cambio dissi con un Fop 32 che se sapevo avrei comprato prima.
    ciao
    madforthenet

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)