Assemblare un PC

Pagina 19 di 36
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 354
  1. #181
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Dovresti provare a fare come hai fatto con il dissipatore e ciò verificare se la superficie dell'IHS sia piana o meno (magari utilizza di nuovo il calendario ). A me è successo più di una volta di trovare i bordi leggermente più alti rispetto alla parte interna dando luogo così ad una superficie concava. Se così fosse, anche sostituendo il dissipatore non miglioreresti più di tanto la situazione. L'unica soluzione sarebbe quella di lappare l'HIS utilizzando carta abrasiva di diversa finitura (si inizia dalla più ruvida e si finisce con quella più liscia).
    Ovviamente andresti a perdere la garanzia sul processore, vedi tu e facci sapere.

  2. #182
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Carlo, pensavo fosse quasi impossibile trovare un IHS con i bordi alti, invece vedo che capita

    sarebbe un problema perché appunto non lo risolvo con un altro dissipatore, comunque inutile fare tante ipotesi, come dici tu devo rismontare tutto e controllare

    Grazie,
    Ultima modifica di Trattore : 12-05-2014 a 21:47

  3. #183
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ho passato un giorno a limare ed ho guadagnato 1 grado con SuperPI, 0 gradi con Linx e 2 gradi con Prime95
    quale tipo di pasta termica stai utilizzando? considera che le varie Arctic Silver o comunque tutte le paste all'argento ma anche le varie paste a base ceramica, per lavorare al meglio necessitano di almeno 200 ore di lavoro

  4. #184
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Brugola,

    Arctic Silver 5


  5. #185
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    le paste termiche buone vengono fuori alla lunga, il meglio di loro infatti lo si ottiene dopo un rodaggio di 200 ore di lavoro.
    a prescindere dal massimo delle prestazioni comunque, il disspiatore appena montato con pasta a base argento o ceramica è già in grado di fare la sua parte più che bene

    dimmi una cosa, come funziona il fissaggio del tuo dissipatore?
    c'è un backplate o una X da infilare sotto la motherboard oppure ci sono le 4 viti indipendenti?
    classico fissaggio con una molla calibrata e pomellino da avvitare?

    cavolo però che pancia..





    devi però stare molto attento a non peggiorarla quella situazione... è fondamentale disporre di un piano diritto sul quale appoggiarsi per la lavorazione
    una volta raddrizzato và rifinito e lucidato, che grana stai utilizzando per la lappatura?
    per l'ultimo passaggio della lucidatura, meglio di san Sidol secondo mè non c'è nulla

    PS a volte capita che la rifinitura dei dissipatori o dei waterblock sia un pelo approssimativa.. volendo, senza stare lì a scartavetrare si potrebbe ripiegare sull'utilizzo di un pad che un minimo "riempimento" in più rispetto alla pasta termica lo riesce a dare.
    Ultima modifica di brugola.x : 11-05-2014 a 16:06

  6. #186
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, il sistema di fissaggio è questo

    Cooler Master Hyper 612S | 3. Installazione | Recensione

    La carta non saprei... comunque dopo averla usata anche per togliere un po' di grosso è diventata finissima

    La pasta abrasiva è Arexons per l'auto

    Purtroppo come vedi dalle immagini temo non sia un problema di finitura ma quasi di mm

    Grazie per i suggerimenti


  7. #187
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    La carta non saprei... comunque dopo averla usata anche per togliere un po' di grosso è diventata finissima
    posso dirti come procedo quando mi ritrovo a dover lappare/lucidare il rame, dipende sempre dalla situazione perchè ogni caso fà testo a sè ma la procedura quella è.. io se di carta abrasiva si parla di solito passo per 4 step: 600-800-1500 e 2000.
    Volendo puoi passare dalla 600 alla 2000 senza gli altri "step" ma alla fine è solo una questione di olio di gomito.
    se la superficie da trattare invece risulta già a posto e necessita solo di una lucidata, se ha graffi li tolgo con la 2000 altrimenti per togliere l'ossido e lucidare basta ed avanza il Sidol.
    finito con le carte (la 2000 è carta ad acqua) prendo sempre una piccola goccia di Sidol per la lucidatura finale e ti posso garantire che il risultato finale è uno specchio



    la cosa più difficile o se preferisci la cosa a cui bisogna mettere più attenzione è la prima fase, l'attacco con la carta vetro.
    ci vuole un piano che sia un piano e procedere con un pò di criterio perchè il rischio di ritrovarsi con l'effetto fetta di salame è più che concreto.
    bisogna procedere con calma e belli diritti, non c'è bisogno di invertarsi nulla, c'è un solo modo di farlo ed è quello di farlo bene

    PS l'impronta durante la lavorazione và verificata tutte le volte che serve, quando guardi l'his della cpu devi "immaginare" quello che c'è sotto, il silicio è messo centrale per il lungo o per il largo, dipende dalla cpu, per dire, se all'impronta manca l'angolino esterno sul bordo.. chissene.
    se però non tocca in mezzo è un altro paio di maniche.. sono riuscito a spiegarmi?
    Ultima modifica di brugola.x : 12-05-2014 a 15:12

  8. #188
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Grande Gerri che lavoro gli fai

    Se non sbaglio la mia cpu scalda al centro in verticale e purtruppo al centro è dove ho meno contatto

    Come consigliato da virgolanera nei prossimi giorni controllo la cpu

    Grazie


  9. #189
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ragazzi, oggi ho rismontato ed ho controllato l'IHS

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Untitled 1.jpg
Visite: 91
Dimensione:   77.3 KB
ID: 15417

    Voi cosa ne dite? A me non sembra nemmeno tanto curvo ma non ho esperienze in merito

    L'impronta non era male e la quantità di pasta che ora richiede è decisamente meno di prima ma le temperature sono stabili...
    anche se per la verità c'è una notiziona
    con l'installazione di oggi ho guadagnato un altro grado

    ora sono 44 con SuperPI 32M
    69 Linx
    70 dopo 25 minuti di Prime95


  10. #190
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Un po' di aria indubbiamente c'è. La curvatura che hai dato alla base di contatto del dissipatore mi sembra eccessiva, vedi se riesci a ridurla un pò e a rifinirla meglio con della carta abrasiva a grana finissima.

Pagina 19 di 36
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022