Assemblare un PC

Pagina 16 di 36
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 354
  1. #151
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Ciao ragazzi, credo di farmi un server autocostruito (alla fine non sarà altro che un pc "green"), questa è la configurazione:
    -Gigabyte GA-F2A85X-D3H
    -amd a4 5300 o A6 5400k
    -ram Kingston KHX1600C9D3K2/4GX
    -Masterizzatore LG LG GH24NSB0
    -alimentatore: Seasonic G-360
    -hard disk WD20EFRX
    -case: coolermaster n300
    -ventola laterale Enermax UCEVA12T

    Mi dareste una mano per l'assemblaggio e la configurazione del bios, per favore?
    (è proprio per capire se sarò in grado di farlo da solo o meno )

    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Disco_Stu : 11-10-2013 a 21:50

  2. #152
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Dicci dove incontri difficoltà e cercheremo di aiutarti. Non credo che necessiterai di una guida su come serrare le viti dell'alimentatore, quindi, se ci indichi lo specifico problema, ci risparmierai chiacchiere inutili....

  3. #153
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Grazie virgolanera

    Essendo principiante, parto praticamente da 0

    Inizio con l'elenco delle "difficoltà" (mi scuso se alcune cose sono vere e proprie idiozie, ma per me che sono alle prime armi, non lo sono):

    1) Innanzitutto partirei con il fissaggio della CPU alla scheda madre. Qual'è il modo giusto per espandere la pasta termica?

    2) Per il fissaggio scheda madre al case. So che dovrebbero esserci 4 bulloncini/viti, ma non so se saranno autofilettanti o meno.

    3)Poi inserisco le RAM (devo capire bene come inserirle per il dual channel, guarderó il manuale).

    4) fisso l'alimentatore con le viti al case.

    5) l'alimentatore scelto è un Seasonic G-360. Dispone solo di 4 connettori SATA. Se io volessi attaccarci 8 hard disk SATA come devo fare?

    6) inserisco l'hard disk nel case. Non so però che cavi dell'alimentatore usare per collegarci l'hard disk. Poi collego via SATA l'hard disk alla scheda madre

    7) devo collegare le 2 ventole di serie del case alla scheda madre e all'alimentatore. Come riconosco le prese/cavi corretti? Poi in aggiunta ho una 3 ventola laterale da collegarci, vi parlo della Enermax ucev12 che è sufficiente collegare all'alimentatore. (non serve collegarla alla scheda madre perché dispone di un sensore temperatura che ne regola la velocità)

    8) non saprei il collegamento del masterizzatore LG alla scheda madre e alimentatore

    9) non ho la più pallida idea di come configurare il bios

    10) come eseguo il test dei componenti? Installo windows 7 trial, test vari (non so quali), poi formatto e ci installo il sistema operativo? (mi sto informando su cosa installare)


    Un grazie in anticipo a chi mi darà una mano a capire come muovermi


    Ciao



    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Disco_Stu : 12-10-2013 a 13:33

  4. #154
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Disco_Stu

    1) Innanzitutto partirei con il fissaggio della CPU alla scheda madre. Qual'è il modo giusto per espandere la pasta termica?

    2) Per il fissaggio scheda madre al case. So che dovrebbero esserci 4 bulloncini/viti, ma non so se saranno autofilettanti o meno.

    3)Poi inserisco le RAM (devo capire bene come inserirle per il dual channel, guarderó il manuale).
    Monta la cpu sulla scheda madre.
    Spandi un velo di pasta termica sulla placca in metallo che copre il core della cpu (io uso bovinamente il dito per spanderla). Basta veramente un velo: Lo scopo della pasta termica è riempire le micro-fessure che rimangono tra la base del dissipatore e la placca in metallo (his) con qualcosa di diverso dall'aria che è un cattivo conduttore. Le fessure (se il dissipatore è di decente qualità) sono proprio interstizi minuscoli quindi di pasta ne basta veramente una quantità poco più grande di un chicco di riso, uniformemente stesa. Si potrebbe anche lasciarne leggermente di più al centro del core, in modo che sia la base del dissipatore a stendere "a pressione" quel leggerissimo eccesso.
    Non c'è bisogno di farla strabordare!! Troppo poca pasta non fà il suo dovere, troppa pasta peggiora il trasferimento termico.

    Il dissipatore va montato con la scheda madre fuori da case, in particolare se usi quello fornito da Intel/AMD: Il sistema di aggancio è a pressione e bisogna accertarsi che tutti e 4 i pin siano andati correttamente in sede altrimenti il dissipatore non lavorerà correttamente. In particolare la pressione per inserire i pin potrebbe flettere la mobo e danneggiarla, per questo è consigliabile montare il dissipatore con la scheda madre fuori da case.

    La scheda madre va montata dentro al case sugli appositi sostegni. I case più economici di solito hanno dei piccoli distanziali in ottone che vanno avvitati negli appositi fori filettati, i case di fascia un pò superiore di solito hanno già i fori per le viti della mobo sollevati rispetto alla base piastra posteriore quindi non c'è bisogno di distanziali, tranne forse uno o due alla media altezza perchè non tutte le mobo hanno tutti i fori (il numero dei fori di fissaggio delle schede ATX oscilla tra 8 e 10, le mini/micro potrebbero averne meno).
    Le viti servono per "mettere a massa" la scheda quindi non mettere isolanti tra la mobo ed il case.
    Non c'è nulla di autofilettante: quindi se una vite non entra non insistere e controlla.

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    4) fisso l'alimentatore con le viti al case.

    5) l'alimentatore scelto è un Seasonic G-360. Dispone solo di 4 connettori SATA. Se io volessi attaccarci 8 hard disk SATA come devo fare?
    Esatto. Se non ti bastano i connettori esistono degli sdoppiatori.

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    6) inserisco l'hard disk nel case. Non so però che cavi dell'alimentatore usare per collegarci l'hard disk. Poi collego via SATA l'hard disk alla scheda madre

    7) devo collegare le 2 ventole di serie del case alla scheda madre e all'alimentatore. Come riconosco le prese/cavi corretti? Poi in aggiunta ho una 3 ventola laterale da collegarci, vi parlo della Enermax ucev12 che è sufficiente collegare all'alimentatore. (non serve collegarla alla scheda madre perché dispone di un sensore temperatura che ne regola la velocità)
    E' impossibile sbagliare... Tutti gli incastri sono forzati, se un cavo non entra semplicemente non è il cavo giusto.

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    8) non saprei il collegamento del masterizzatore LG alla scheda madre e alimentatore
    Idem come sopra.

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    9) non ho la più pallida idea di come configurare il bios
    Lascia default per iniziare. Poi si vede.

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    10) come eseguo il test dei componenti? Installo windows 7 trial, test vari (non so quali), poi formatto e ci installo il sistema operativo? (mi sto informando su cosa installare)
    Semplicemente usalo. Se ci sono problemi, si procede con la diagnostica.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #155
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Grazie mille Frakka, risposta completa direi!

    Ho capito poco riguardo il come stendere la pasta termica sulla scheda madre per ma CPU. Non è che riesci a trovare qualche foto online che indichi l'esatta quantità di pasta da metterci, così prendo spunto

    Riguardo l'alimentatore, col G-360, se i 4 connettori SATA disponibili non mi bastano, se guardi la scheda tecnica del prodotto, con i connettori rimanenti, quali posso usare per alimentare correttamente gli HDD SATA?


    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

  6. #156
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ecco un'immagine per la quantità di pasta termica

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   pasta termica.jpg
Visite: 965
Dimensione:   120.6 KB
ID: 14072

    Per quanto riguarda i connettori Sata aggiuntivi dell'alimentatore puoi usare tranquillamente degli adattatori Molex => Sata reperibili in qualsiasi negozio di elettronica e/o di pc.

  7. #157
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Perfetto, grazie!

    Cavoli ma di pasta termica ce ne va pochissima!
    (giorni fa per curiosità ho rispolverato uno scatolone del vecchio pc con scheda madre "bruciata", ho tolto il pentium 4 ed aveva un bel pò di pasta, almeno una ditata!

    Riguardo l'alimentatore, quali sono i connettori che posso trasformare in SATA?


    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

  8. #158
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Disco_Stu
    Perfetto, grazie!

    Riguardo l'alimentatore, quali sono i connettori che posso trasformare in SATA?


    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2
    Mi auto quoto, prima di rifare le stesse domande leggi bene le risposte date
    Originariamente inviato da virgolanera
    Per quanto riguarda i connettori Sata aggiuntivi dell'alimentatore puoi usare tranquillamente degli adattatori Molex => Sata reperibili in qualsiasi negozio di elettronica e/o di pc.

  9. #159
    kibibyte L'avatar di Disco_Stu
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Ho letto , volevo capire però quanti molex ha il g-360 da me scelto, così da capire quante periferiche SATA posso collegarci

    Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

  10. #160
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, per quanto riguarda la pasta termica oltre a quanto già detto da frakka e virgolanera, potrebbe esserti utile andare su youtube e cercare "pasta termica cpu"
    Ci sono tantissimi video che mostrano le varie tecniche


Pagina 16 di 36
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022