Corsair AX1200i Digital - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39
  1. #11
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ciao Ste, sicuramente sia tu che Clemente becchereste al volo il produttore, motivo per cui confermerà o meno Clemente ... Comunque da voci di corridoio questo dovrebbe essere un Flextronics anche perchè dubito che Seasonic avrebbe ceduto un progetto del genere ad un solo brand ... il nuovo e le future evoluzioni dell'Antec HCP Platinum invece sono DELTA ... PS: sbrigati a ritrovare le motivazioni per rimetterti in pista, ci manchi troppo
    Ma ieri sera purtroppo non avevo tempo di guardarmi bene le foto e ci sono un sacco di parti costruite su specifiche corsair, è un po' difficile da capire. Effettivamente visto il precedente anch'esso Flextronics e le soluzioni innovative Seasonic mi sembrava azzardato... però il suffisso "i" e PCB nero, trasformatori, layout richiamavano un po'.

    Poi guardando la poca linearità nella disposizione dei componenti, caratteristica di Delta, poteva ingannare anche in quel senso...

    Il "vecchio" flextronics nelle prime revision aveva seri problemi di rumorosità, mi sono letto anche la pagina relativa alle prove phonometriche ma non ho capito bene se, lasciato in automatico il controllo ventola, quando gli si tira il collo tende a fare come il predecessore che era piuttosto "udibile" o meno.

    Ultima domanda, si possono finalmente alimentare 4 schede video con doppio PCIEx 8 Pin + Mobo con doppio ATX 8 Pin? (questo probabilmente era il più grosso difetto del precedente Ax1200 se confrontato con l'antec HCP 1200)

    Ciao!

    P.s.Eh allora Clemente! Lo vogliamo fare questo "detto tra noi..." o no????

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Sti - Ca - Zzi...

    Devo ancora decidere se è più bello il lavoro svolto da Clemente o da Corsair...

    In ogni caso sembra un Seasonic con specifiche custom... Confermi?

    Potrebbe essere anche Flextronics come il precedente visto il contenuto tecnologico...

    O anche Delta... Mah difficile capire, ho letto la recensione alla svelta percui nn so se hai scritto chi è l'autore di questo gioiellino...

    Speriamo facciano anche i fratellini più picoli con questa tecnologia...

    Ciao!
    Grazie dei complimenti Stefano, ma è facile scrivere belle cose quando c'è da parlare di opere d'arte

    ad ogni modo si, anche l'AX1200i è prodotto da Flextronics. Il progetto riprende alcune delle caratteristiche del "vecchio" AX1200 aggiornando la componentistica e tutta una serie di accorgimenti che culminano nell'utilizzo del DSP e della doppia fase di switching.

    Non so se faranno modelli ridotti, ma visti i precedenti ed il fatto che non abbiano creato una nuova serie, aggiungendo solo la "i" mi lascia pensare che sarà unico nel suo genere, almeno per il momento.

    Originariamente inviato da The_Bis
    Ma ieri sera purtroppo non avevo tempo di guardarmi bene le foto e ci sono un sacco di parti costruite su specifiche corsair, è un po' difficile da capire. Effettivamente visto il precedente anch'esso Flextronics e le soluzioni innovative Seasonic mi sembrava azzardato... però il suffisso "i" e PCB nero, trasformatori, layout richiamavano un po'.

    Poi guardando la poca linearità nella disposizione dei componenti, caratteristica di Delta, poteva ingannare anche in quel senso...

    Il "vecchio" flextronics nelle prime revision aveva seri problemi di rumorosità, mi sono letto anche la pagina relativa alle prove phonometriche ma non ho capito bene se, lasciato in automatico il controllo ventola, quando gli si tira il collo tende a fare come il predecessore che era piuttosto "udibile" o meno.

    Ultima domanda, si possono finalmente alimentare 4 schede video con doppio PCIEx 8 Pin + Mobo con doppio ATX 8 Pin? (questo probabilmente era il più grosso difetto del precedente Ax1200 se confrontato con l'antec HCP 1200)

    Ciao!

    P.s.Eh allora Clemente! Lo vogliamo fare questo "detto tra noi..." o no????
    Sulla rumorosità posso assicurarti che è inferiore ad altri modelli di pari potenza e grazie al controllo ibrido è inudibile quando più serve. Fanless fino a 360W significa non sentire la ventola nell'80% del tempo (di normale utilizzo). Nel test di rumorosità si è spinto la ventola fino al massimo agendo sul software ma se lasciato a default, con temperature ambiente non estreme, la ventola resta silenziosa anche a pieno carico.

    Le quattro schede video non possono essere alimentate semplicemente perchè ci sono solo sei connettori PCI-E 6+2 e la cosa ha un certo senso... considerando che le vga di fascia alta possono arrivare a 300W averne 4 insieme significherebbe non avere più potenza da destinare alla CPU/mobo/periferiche.

    Sul "detto tra noi..." non credo lo inserirò, salvo diversa indicazione del CAPO sia perchè la ritengo una tua esclusiva sia perchè (difetto o pregio che sia) tendo ad affrontare le recensioni tralasciando il più possibile i fattori personali cercando solo di mostrare pregi/difetti oggettivi. ciò non toglie che posso esprimere pareri pesonali (se richiesto) all'interno del thread

    Giampa ha ragione, quand'è che ritorni dalle "vacanze" e ci sollevi dalla valanga di alimentatori con cui vogliono sommergerci?

    Originariamente inviato da Ricky99
    EVGA SuperNOVA NEX1500 Classified Power Supply - 1500 Watt

    E di questo che ve ne pare?

    Attendo una recensione al piu' presto perche' dalla carta pare surclassare il Corsair.

    Anche se...non ho mai capito bene quanto consuma un alimetnatore come questo quando il pc e' usato normalmente, quando insomma fai cose "normali" e non metti in cottura la costata sulle 3 vga in sli...!
    Ciao Ricky l'EVGA SuperNOVA NEX1500 è concettualmente simile all'AX1200i, entrambi utilizzano un DSP per la gestione di gran parte delle funzioni interne ed il controllo/monitoraggio via software, tuttavia presenta alcune differenza come:

    • Certifcazione d'efficienza inferiore (80+ Gold)
    • Maggiore potenza
    • Prezzo sensibilmente più alto


    Se avremo la possibilità di testarlo, vedremo se a parte queste differenze la qualità delle tensioni d'uscita sarà altrettanto strabiliante.

    Sul consumo di questi alimentatori su postazioni "normali" o comunque a basso carico posso dirti che assorbono poco più di quello che gli viene richiesto dalla piattaforma alimentata. Quindi se hai un I7 3770K con una GTX680 anche in overclock al massimo arriverai a 400W per cui con l'AX1200i assorbirai dalla rete elettrica circa 435W, sprecando quindi solo 35W. Con la stessa postazione in IDLE siamo intorno ai 145W, quindi l'alimentatore ne assorbirà poco meno di 160W, sprecando 15W.

    Avere un alimentatore molto potente, non significa consumare di più quando non si usa tutta la potenza rispetto ad un modello più piccolo. Ovviamente considerando la curva d'efficienza e il prezzo, non ha comunque senso esagerare nella scelta dell'alimentatore. Spero di aver risolto il dubbio (che in molti hanno).
    Ultima modifica di Caos85 : 11-09-2012 a 22:39

  3. #13
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    magari Stefano le teniamo lontano dalle recensioni sugli ali e gli facciamo dedicare il tempo ad altro

    comunque una mano te la darebbe sicuramente conoscendolo ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #14
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Clemente, innanzitutto devo fare a te i miei primi complimenti: con questa recensione hai portato a termine un lavoro davvero eccellente!

    I secondi complimenti vanno a Corsair per le specifiche da riferimento assoluto che ha voluto trasmettere con questa psu.

    Per terzo, i complimenti finali non possono che andare a FlexTronics per l'altissima qualità del lavoro svolto in concreto.


    Detto questo, oltre alla grandissima qualità nello sviluppo dell'unità e di quella della componentistica utilizzata, un particolare componente indicato nella tua dettagliatissima recensione ha attratto la mia attenzione più degli altri; non so se la sua l'adozione sia merito di Corsair o FlexTronics (... o di entrambi) ma mi piacerebbe proprio conoscerla, se non altro per saper cosa attendersi negli sviluppi futuri.

    Parlo dell'isolatore digitale Silicon Labs SI8661BD, utilizzato nel circuito di feedback. Si tratta di un componente di nuovissima costruzione e concezione, con accoppiamento che ha abbandonato la tradizionale portante con segnali ottici per passare a quelli in radio frequenza, che hanno innalzato il grado di immunità ai disturbi, ai campi magnetici e nondimeno apportato un sostanziale minor assorbimento di potenza.

    Le sue specifiche appaiono davvero mostruose: isolamento sino a 5KV rms, velocità operazionale di 150Mb/s in DC, 10ns di ritardo di propagazione, skew canale/canale di appena 0.5 ns, peak jitter di soli 350ps, arco temporale di vita stimata nell'ordine dei sessanta anni!

    A parte queste caratteristiche, a mio modo di vedere è proprio l'adozione di un componente così innovativo che merita un particolare plauso, ed è quello che imho ha portato all'effettivo e concreto salto di qualità offerto da questa tecnologicamente eccezionale psu.

    Infine, come però bisogna sempre dire in casi analoghi e non volendo assolutamente dubitare nulla, per giungere a constatare anche un corrispettivo e quindi altissimo livello di affidabilità dell'insieme di questo nuovo ed eccellente sistema di alimentazione, bisognerà attendere quantomeno i primi sei mesi, non dimenticandosi quindi di far visita al sempre aggiornato forum Corsair.



  5. #15
    bit L'avatar di RaptorX86
    Registrato
    Nov 2010
    Località
    Sant'Arcangelo (PZ)
    Età
    37
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Condivido pienamente quanto scritto nella recensione tuttavia vorrei segnalare che l'AX1200i non è che sia proprio inudibile. Certo rispetto al precedente il ronzio si avverte un pochino di meno ma anche con questo si avverte qualcosina. Difatti all'inizio pensavo fosse la ventola, poi ho controllato con il corsair link e la ventola era spenta poichè erogava solo 280w. Quando si spegne il sistema sta buono in silenzio mentre il precedente ronzicchiava.

    Una curiosità.. ma il self test può essere fatto solo collegando l'alimentatore alla presa e nient'altro? Se ad esempio il sistema è tutto collegato all'alimentatore non lo fa fare, almeno a me. Si sente lo switch ma poi ritorno normale. Non si accende nessun led. Durante il funzionamento mi da led verde.

    E' normale poi che il corsair link (l'apparecchio fisico) dia sia luce verde e rossa...?
    Ultima modifica di RaptorX86 : 14-09-2012 a 20:15

  6. #16
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    finalmente sono riuscito a leggere la rece..... Complimenti Clemente!!
    Fantastico!!!! Ma il mio AX1200 spero duri ancora a lungo...mooolto a lungo!

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RaptorX86
    Condivido pienamente quanto scritto nella recensione tuttavia vorrei segnalare che l'AX1200i non è che sia proprio inudibile. Certo rispetto al precedente il ronzio si avverte un pochino di meno ma anche con questo si avverte qualcosina. Difatti all'inizio pensavo fosse la ventola, poi ho controllato con il corsair link e la ventola era spenta poichè erogava solo 280w. Quando si spegne il sistema sta buono in silenzio mentre il precedente ronzicchiava.

    Una curiosità.. ma il self test può essere fatto solo collegando l'alimentatore alla presa e nient'altro? Se ad esempio il sistema è tutto collegato all'alimentatore non lo fa fare, almeno a me. Si sente lo switch ma poi ritorno normale. Non si accende nessun led. Durante il funzionamento mi da led verde.

    E' normale poi che il corsair link (l'apparecchio fisico) dia sia luce verde e rossa...?
    Ciao, il ronzio elettrico dovuto alle alte frequenze in gioco è comune a molti componenti, comprese le schede madri e le schede video. Il sample da noi testanto non presentava quel problema o comunque non era udibile rispetto a quello prodotto da un comune hd.

    Se il precedente alimentatore "ronzicchiava" anche da spento, mi lascia pensare ad un condensatore di filtraggio in ingresso andato. Per quanto rigurada l'AX1200i, dal momento che il rumore è udibile solo con pc funzionante, puoi escludere che il rumore non provenga da un altro componente? nel caso provenisse necessariamente dall'ali puoi provare ad accenderlo senza alcun carico collegato?

    Il self-test è concepito per verificare l'alimentatore prima di utilizzarlo, se il test è positivo non accade nulla in particolare, mentre se l'alimentatore ha qualche problema dovrebbe accendersi il led rosso.

    Il led del Corsair Link è normale che lampeggi tra il verde ed il rosso. credo che il verde indichi l'alimentazione ed il rosso la lettura dei parametri (è una supposizione, cercherò di verificare)

  8. #18
    bit L'avatar di RaptorX86
    Registrato
    Nov 2010
    Località
    Sant'Arcangelo (PZ)
    Età
    37
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Caro, e grazie per aver dedicato parte del tuo tempo ad analizzare il mio problema e a cercare di dare una risposta. A volte mi rendo conto, per la fretta, di essere poco preciso nell'esposizione dei fatti e di conseguenza questo porta spesso a fraintendimenti.

    Cercherò di essere molto preciso nella descrizione dei vari problemi partendo proprio dal normale AX1200.

    Presi l AX1200 esattamente un anno fa ed ha sempre fatto quel rumore, il quale udendolo bene non è propriamente un ronzio, sembra un sibillio con tonalità ad intermittenza. Un pò lievi ed un pò acute, questo con computer spento "ma continuando ad essere sotto tensione". Chiamai addirittura Corsair perchè a questo genere di rumore le mie orecchie sono molto sensibili e tutto sommato infastidiscono anche ma mi dissero che era un difetto se cosi vogliamo definirlo presente un pò su tutti i modelli. Per fortuna sono riuscito a mascherare il tutto con il suono delle ventole e cosi si avvertiva lievemente. Non ho mai avuto oscillazioni tali da farmi pensare ad un malfunzionamento anzi, è sempre stato impeccabile. Purtroppo mi sono lasciato prendere da questo nuovo modello e alla fine l'ho ordinato. Tipico di quando si è appassionati!

    Per quanto riguarda il discorso del AX1200i, ho seguito il tuo consiglio staccando tutti i cavi di alimentazione ed eseguendo il test. Tenendo premuto il tasto si accende la ventola per qualche secondo ed il led è correttamente verde tuttavia "il sibillio" non ronzio attenzione si avverte lievemente anche cosi. Con pc spento ma alimentato non si avverte nulla mentre con pc accesso, probabilmente considerando anche il carico, in idle mediamente sui 280w si avverte un sibillio acuto che tende a volte ad essere un ronzio ma non lo diventa propriamente. Tengo a precisare che rispetto al modello precedente non è assolutamente un problema anzi, si avverte di sottofondo ma non crea particolari problemi tuttavia è presente e posso tranquillamente confermare che il suono provenga da lui.

    In conclusione, dando un'occhiata al corsair link ed avendo effettuato le varie prove a me non sembra che l'alimentatore abbia problemi particolari. Che dire magari sono le mie orecchie ad essere troppe sensibili agli ultra suoni ma almeno nel mio caso posso confermare che qualche si avverte.

    Se hai modo di testarlo avvicinando particolarmente l'orecchio accanto al tasto di accensione magari riusciresti ad udirlo, non saprei.

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    46
    Messaggi
    90

    Predefinito

    ottima recensione!
    una bomba con 470/500 watt (480GTX 850mhz OC+striker II extreme+QX9770 4.0 Ghz+6 HD) non parte ancora la ventola.. super!!
    io non sento nessun sibilo..
    inoltre mi ha permesso di alzare l'OC della scheda video da 800 a 850.. non ho provato con l'OC di sistema..

    nella istruzione c'e' stampato anche la versione 860i e 760i

    grazie mille per il test del ripple!

  10. #20
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Io ne ho cambiati 3 di AX1200 watt all'epoca... non trovavo pace, fastidioso come pochi come alimentatore. Poi ho preso l'Antec hcp 1200watt e ho trovato la pace dei sensi

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022