be quiet! ha annunciato oggi il rilascio della sua nuova linea di fascia alta di alimentatori per PC denominata Dark Power Pro 10.
La serie ammiraglia del brand tedesco utilizza componenti allo stato dell'arte, come condensatori allo stato solido giapponesi certificati per operare sino a temperature di 105° C, e la più avanzata tecnologia di raffreddamento in grado di restituire una efficienza ed una silenziosità senza precedenti.
La gamma comprende sei modelli, tutti con un sistema modulare di gestione dei cavi e potenze comprese tra 550 e 1200 Watt.
Ora anche con certificazione 80Plus Platinum
Il rinnovato circuito di conversione utilizza una configurazione Full Bridge sui modelli ad alta potenza ed una configurazione Half Bridge su quelli a bassa potenza, tutti con sistema risonante LLC (doppio induttore e condensatore).
La prima utilizza 4 transistor e può fare a meno dei condensatori per generare la tensione in alta frequenza, mentre la seconda configurazione utilizza solo due mosfet, ma ha bisogno di due condensatori d'appoggio.
Lo scopo di questi particolari circuiti è quello di ottimizzare la gestione della tensione ad alta frequenza generata dai transistor di switching, rendendola meno dipendente dalla corrente erogata al carico; mentre altre configurazioni non riescono a fornire tensioni ottimali con carico nullo o troppo basso, gli alimentatori con questa tecnica forniscono tensioni stabili anche senza erogare corrente.
Inoltre, come per gli altri modelli ad elevatissima efficienza, vengono utilizzati moduli di conversione DC-DC che riducono la tensione da 12 in 5 e 3,3Volt, massimizzando l'efficienza che raggiunge così il 94% e la certificazione 80Plus Platinum, ovvero la massima certificazione energetica sul mercato.
Ventole SilentWings e massima ingegnerizzazione per ridurre il rumore
La serie Dark Power Pro 10 è equipaggiata con le rinomate ventole SilentWings, espressamente riprogettate con un diametro di 135mm, dotate di cuscinetti a fluido dinamico (FDB) che le rende praticamente inudibili con un MTBF stimato in 300.000 ore.
be quiet! ha posto in essere ogni accorgimento possibile sia a livello di design che elettrico per ridurne ulteriormente la rumorosità.
Il risultato finale è davvero sorprendente, basti pensare che il modello da 850W restituisce meno 12dB sino al 90% di carico ed il 550W un massimo di 14dB a pieno carico.
Gli alimentatori, inoltre, sono dotati di uno speciale circuito in grado di pilotare sino a quattro ventole aggiuntive indipendenti per ridurre ulteriormente il rumore dell'intero sistema.
Multi Rails o Single Rail ?
be quiet! mette d'accordo tutti, sia coloro che pensano che in overclock vada usata una configurazione con una singola linea da 12V ad alto amperaggio dell'alimentatore, sia chi sostiene che sia meglio una configurazione che prevede la presenza di più "sotto" linee sui 12V per una migliore ripartizione del carico.
Tramite uno switch, infatti, è possibile passare velocemente dalla configurazione di default a quattro linee a quella a singola linea.
Modelli disponibili e prezzi
Sei le versioni disponibili: 550, 650, 750, 850, 1000 e 1200 Watt.
I prezzi consigliati partono da 135,00 euro per la versione 550W sino ad arrivare ai 279,00 euro per il 1200W.
La garanzia è di 5 anni su tutti i modelli.