Ciao a tutti e complimenti per il forum! (dal quale ho preso molte informazioni nella scelta dei componenti che andrò ad elencarvi)
Studio architettura al secondo anno e già da tempo (ho fatto il geometra) mi sono ritrovato ad usare software tipo AutoCAD o Photoshop.
Il pc che ho ora ha sempre fatto il suo dovere, ma ora con l'aumento delle dimensioni dei file (lavorando su Photoshop spesso mi ritrovo con immagini ad alta definizione e di grandi dimensioni che superano i 500Mb..), con l'uso di programmi di modellazione 3D come 3DstudioMax e con la necessità di fare render di grandi dimensioni, il mio caro vecchio HP comprato al centro commerciale stenta a sopravvivere ad ogni giorno di duro lavoro...
Detto ciò ho intenzione di acquistare componenti per una cifra intorno i 1000€ su un sito di informatica, anche se non nutro molta fiducia nelle e-commerce, ma ne ho trovato uno davvero conveniente che mi fa risparmiare quasi 250€ rispetto al negozio (speriamo bene).
Come ho già detto cerco un pc che mi sia utile sia nel lavoro, che nell'uso quotidiano; visto che per pc esclusivamente per modellazione e rendering esistono delle componenti specifiche che oltre ad essere care sono praticamente inutili nei giochi o quant'altro...
Ecco la lista di ciò che secondo me e amici più o meno esperti in materia andrebbe a soddisfare i miei bisogni:
- ALIMENTATORE: Corsair GS700 (che se non sbaglio è 80 plus) [ 80 € ]
- SCHEDA MADRE: ASUS p8p67 Deluxe B3 - Socket 1155 [ 175 € ]
- PROCESSORE: Intel I7 2600K - 3.4GHz [ 250 € ]
- MEMORIA RAM: Corsair Vengeance LP 4x4Gb DDR3 - 1600MHz CL9 Blue [ 88 € ]
- SCHEDA VIDEO: Sapphire Technology - Radeon HD 7850 2Gb GDDR5 [ 208 € ]
- HARD DISK: Seagate Barracuda 7200 - 1Tb - SATA 6Gb/s [ 85 € ]
- CASE: Zalman Z9 [ 40 € ]
- MASTERIZZATORE: LG [ 15 € ]
- Che ne pensate? può andare la scheda video per ciò di cui ho bisogno? Ho preso quella da 2 Gb così da avere una maggior memoria in buffering... Ho ragione?
- Io da quello ho capito ci sono programmi di rendering che sfruttano la GPU, alti la CPU e altri che sfruttano un pò tutti e due... Qualcuno ha informazioni in merito?
- Sto comprando anche un UPS: TRUST oxxtron 800 va [ 65 € ] che ne dite basta come potenza?
Grazie! Giuliano.
P.S. Non sono espertissimo nel campo, quindi se potete usate termini non troppo complessi