Problema di Continui Riavvii all'Accensione

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Predefinito Problema di Continui Riavvii all'Accensione

salve a tutti.
    vi espongo il mio problema sperando possiate aiutarmi o quanto meno darmi delle indicazioni.

da un po' di mesi il mio pc frequentemente mi da questo problema in fase di accensione: parte per meno di un secondo e subito si spegne, riavviandosi continuamente. dopo varie volte che si riavvia da problemi di BIOS, quindi devo riavviarlo, accedere al bios, smanettare un po', salvare e riavviare.

in questi mesi ne ho provate diverse, anche cambiato batteria, ma il problema si ripresenta, apparentemente senza un nesso preciso.
    ho provato anche a farlo partire scollegando dei componenti ma nulla di fatto, il problema, quando c'è, rimane per poi scomparire senza un apparente perché.

a me sembra un problema di tensione/alimentazione, ma non capisco se sia dovuto a qualche componente hw, a qualche corto o a problemi all'ali [magari qualche condensatore].

l'alimentatore è un ATX CORSAIR CX600.
    quando compare il problema restano accesi tutti i "phase led" della mobo.

quando si verifica il problema, se non accedo immediatamente al bios mi da un errore, quello classico della batteria scarica, ma non sembra sia dato da quast'ultima, visto che ne ho provate già tre!
    cmq il bios torna alla versione base [la mobo è dual bios] e solo quando, riavviando diverse volte il bios carica la versione aggiornata, allora sono sicuro che il pc partirà regolarmente.

questo è il messaggio che si visualizza quando accade tutto ciò:

Warning: MAIN BIOS CHECKSUM ERROR!
    Retrieving recovery source from HPA... HPA BIOS not available!
    Retrieving recovery source from Backup BIOS... Done!
    Writing BIOS image...

a questo punto devo spegnare e riavviare.
    entrare nel bios e... riprovare fino a quando non parte caricando il bios aggiornato!

premetto anche che non ho tester né null'altro per controllare le tensioni

cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
    MoBo Gigabyte P67A-UD3-B3 / CPU INTEL Core i7-2600K / RAM DDR3 8GB CORSAIR XMS3 (2x4GB) / HD 1TB WD 10EARS IntelliPower / HD 1TB WD 1002FAEX 7200rpm / VGA ZOTAC GeForce GT440 / Ali ATX CORSAIR CX600 / Win7 64-bit

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

non è, purtroppo, il Corsair a creare quel tipo di problematica: è senz'altro la mobo.

C'è qualcosa che non le confinfera, e non è la prima Giga P67 a presentare esattamente quell'anomalia.

Probabilmente ti fa anche andare la ventola della vga a palla durante questi ripetuti riavvii.

Prova a fare un reset cmos e quindi un bel Load Setup Defaults da bios ed incrocia le dita per il futuro

Predefinito

Originariamente inviato da Totocellux
    non è, purtroppo, il Corsair a creare quel tipo di problematica: è senz'altro la mobo.

C'è qualcosa che non le confinfera, e non è la prima Giga P67 a presentare esattamente quell'anomalia.

Probabilmente ti fa anche andare la ventola della vga a palla durante questi ripetuti riavvii.

Prova a fare un reset cmos e quindi un bel Load Setup Defaults da bios ed incrocia le dita per il futuro
    mmmmm speravo proprio che non fosse la mobo, anche se lo avevo pensato anch'io!!!
    ma come potrei esserne sucuro ed eventualmente evitare spese inutili?
    magari riuscissi a capire cos'è che non va... e, se possibile, cercare di riparare il danno!

cmq devo fare un tentativo: riportare il bios alla versione iniziale [la prima versione].
    riguardo a questo, però, diverse volte ho provato a fare il reset tramite i jumper, collegandoli con un cacciavite per diversi minuti a pc spento, ma nulla di fatto.
    come mai? sbaglio in qualcosa?
    per riuscire a resettare ho dovuto togliere la batteria.
    anche ora ci ho provato con i jumper ma niente, acceso il pc il bios era normale.
    ho notato che appoggiando il cacciavite sui piedini faceva una piccolissima scintilla? vuol dire qualcosa?
    MoBo Gigabyte P67A-UD3-B3 / CPU INTEL Core i7-2600K / RAM DDR3 8GB CORSAIR XMS3 (2x4GB) / HD 1TB WD 10EARS IntelliPower / HD 1TB WD 1002FAEX 7200rpm / VGA ZOTAC GeForce GT440 / Ali ATX CORSAIR CX600 / Win7 64-bit

bit

Predefinito

Ciao,

il checksum error "è" un errore della scheda madre. Pertanto non sussiste la possibilità che cambiandola il problema possa continuare a presentarsi.
    Il messaggio si presenta quando il CMOS, contenente i dati del BIOS, è stato resettato.
    L'errore dichiarato è rilevato internamente alla scheda madre stessa.

Tant'é che le soluzioni da adottare per errori di questa natura sono, come già ti è stato consigliato, il reset e la reimpostazione del BIOS, oppure la sostituzione della batteria della mobo.

Se con queste due soluzioni il problema si presenta ancora, è certamente la mobo che non funziona a dovere.

Predefinito

Originariamente inviato da dekano
    Ciao,

il checksum error "è" un errore della scheda madre. Pertanto non sussiste la possibilità che cambiandola il problema possa continuare a presentarsi.
    Il messaggio si presenta quando il CMOS, contenente i dati del BIOS, è stato resettato.
    L'errore dichiarato è rilevato internamente alla scheda madre stessa.

Tant'é che le soluzioni da adottare per errori di questa natura sono, come già ti è stato consigliato, il reset e la reimpostazione del BIOS, oppure la sostituzione della batteria della mobo.

Se con queste due soluzioni il problema si presenta ancora, è certamente la mobo che non funziona a dovere.
    cambio batteria e reset cmos già fatti... ma il problema si ripresenta.
    a dire il vero sembra che con il reset [togliendo la batteria perché col jumper non ci riesco] si risolva, ma, purtroppo, solo momentaneamente perché dopo qualche giorno lo rifà!
    cmq l'errore "checksum", secondo me, non è da considerare come isolato, nel senso che esso si verifica [deriva?] quando ci sono difficoltà nell'accensione, con i continui, istantanei, riavvii della macchina.

io, a questo punto, credo proprio che sia la mobo ma vorrei capire se ho la possibilità di recuperarla; magari potrebbe essere un problema risolvibile.
    mi chiedo se possa uno dei cip della bios [main o backup].

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags