salve a tutti.
vi espongo il mio problema sperando possiate aiutarmi o quanto meno darmi delle indicazioni.
da un po' di mesi il mio pc frequentemente mi da questo problema in fase di accensione: parte per meno di un secondo e subito si spegne, riavviandosi continuamente. dopo varie volte che si riavvia da problemi di BIOS, quindi devo riavviarlo, accedere al bios, smanettare un po', salvare e riavviare.
in questi mesi ne ho provate diverse, anche cambiato batteria, ma il problema si ripresenta, apparentemente senza un nesso preciso.
ho provato anche a farlo partire scollegando dei componenti ma nulla di fatto, il problema, quando c'è, rimane per poi scomparire senza un apparente perché.
a me sembra un problema di tensione/alimentazione, ma non capisco se sia dovuto a qualche componente hw, a qualche corto o a problemi all'ali [magari qualche condensatore].
l'alimentatore è un ATX CORSAIR CX600.
quando compare il problema restano accesi tutti i "phase led" della mobo.
quando si verifica il problema, se non accedo immediatamente al bios mi da un errore, quello classico della batteria scarica, ma non sembra sia dato da quast'ultima, visto che ne ho provate già tre!
cmq il bios torna alla versione base [la mobo è dual bios] e solo quando, riavviando diverse volte il bios carica la versione aggiornata, allora sono sicuro che il pc partirà regolarmente.
questo è il messaggio che si visualizza quando accade tutto ciò:
Warning: MAIN BIOS CHECKSUM ERROR!
Retrieving recovery source from HPA... HPA BIOS not available!
Retrieving recovery source from Backup BIOS... Done!
Writing BIOS image...
a questo punto devo spegnare e riavviare.
entrare nel bios e... riprovare fino a quando non parte caricando il bios aggiornato!
premetto anche che non ho tester né null'altro per controllare le tensioni
cosa ne pensate e cosa mi consigliate?