Domanda da ignorante su HDMI.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Domanda da ignorante su HDMI.

    Dobbiamo realizzare dei piccoli "web kiosk" sostanzialmente dei pannelli LCD che fanno girare a pieno schermo una pagina web.

    Per quanto riguarda l'hardware avremmo scelto lo ZOTAC ZBOX SD-ID12 perchè costa poco, ha LAN e wlan riconosciute dalla distro linux che useremo, dispone già del kit vesa, è disponibile senza hdd e risce a bootare da una comune SDHC usando il lettore integrato.

    Il problema è che questo dispositivo (come tutte le mobo atom che ho trovato in giro) dispone solo della porta VGA e della porta HDMI: Usando il collegamento VGA il monitor (22"/24" fullHD) non viene riconosciuto correttamente e adotta una risoluzione più bassa mentre usando la porta HDMI (anche con un convertitore HDMI ->DVI) si riescono ad utilizzare solo le risoluzioni preimpostabili da bios (la massimo 1280x720 oppure 1366x768).

    Nella scheda tecnica sul sito zotac vedo che riporta questo: Ports HDMI 1 (720p).
    E' quindi normale che non si possano usare risoluzioni superiori? Allora perchè la risoluzione 1366x768 funziona??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Non ho mai avuto modo di provare quel modello li, ma ho paura che il limite del 720P (e risoluzioni affini) arrivi dalla GPU integrata che nelle sue specifiche è nata solo per netbook con risoluzioni bel più basse di quelle tradizionali...
    Intel Graphics Media Accelerator 3150 - Notebookcheck.net Tech
    betaxp86


  3. #3
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Per risoluzioni superiori devi usare un expander esterno, ti costa troppo.

    A questo punto una soluzione Zotac AD10 con apu AMD o ID81 con HM65 e celeron costano meno.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Grazie delle risposte.

    No, la VGA riesce a gestire anche la 1920x1080, lo abbiamo verificato usando degli eeePC per i primi test.
    Se si connette il cavo VGA non và oltre alla 800x600 ma usando un cavo DVI il monitor viene correttamente rilevato e si riesce ad utilizzare la risoluzione massima. Magari non riesce a decodificare video in HD ma deve semplicemente visualizzare una pagina web con una presentazione che gira, niente di che...

    Il problema è che, tranne alcuni eeePc ormai fuori commercio, non si trova in giro nulla che monti uno schifido processore da netobook+DVI: Tutte le altre soluzioni che abbiamo visto in giro o costano troppo oppure mancano di qualcos'altro: Questo è perfetto perchè costa poco, lo vendono anche senza disco, boota anche da SDHC (cosa che non tutti fanno!), integra una scheda LAN ed una wireless perfettamente funzionanti con Linux, è già dotato di un comodo supporto VESA e consuma poco, oltre ad essere assolutamente silenzioso.

    Il vezzo della risoluzione era solo per sfruttare al massimo l'area visibile del monitor: dato che è un nostro interno che sviluppa le pagine che girano, le facciamo realizzare per una risoluzione di 1280x720 e andrà bene lo stesso...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    E' colpa del chipset che monta... è fatto per netbook non per questi sistemi... il VGA arriva a risoluzioni superiori al FULLHD, tuttavia se non viene riconosciuto il monitor è dura farlo andare, su Windows c'è power strip con cui puoi inventarti le risoluzioni, su Linux non ho idea di come si possa fare, ci sarà qualcosa di simile sicuramente.
    Ultima modifica di betaxp86 : 23-02-2012 a 22:56
    betaxp86


  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    E' una distro live basata su Debian, che abbiamo acquistato per questo scopo proprio perchè non avevo il tempo di studiare come implementare la cosa da zero.

    La distro prevede dei parametri per forzare la risoluzione ma se il monitor non viene rilevato xorg parte con la modalità SVGA 800x600 e amen.
    Dato che i chioschi dovrebbero essere tutti uguali sia per quanto riguarda l'hardware che i monitor forse potrei sbattermi un pò e vedere se riesco a forzare una risoluzione diversa ma non ne ho ne il tempo ne la voglia e non credo che il gioco valga la candela.

    Quello che mi rode è che nel bios di stà cosa è possibile impostare anche 1366x768 come risoluzione in uscita e funziona quindi il limite della porta HDMI è aggirabile. A stà punto potevano anche sforzarsi e prevedere la 1920x1080...


    Beta non è che hai qualche contatto con sti geppetti, vero?

    O meglio: Una volta esistevano degli editor per bios che permettavano di cucinare le rom ad hoc, modificando anche i parametri mostrati... Non li uso più dai tempi della Abit NF7 perchè non sono più riuscito a trovare un editor funzionante ma chissà se si potesse fare qualcosa... Anche il logo del bios era personalizzabile, una volta.
    Uhm... Chissà se si trova qualcosa...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Di compilatori per BIOS in giro non ce ne sono più da tempo ormai...
    768 e 720 sono praticamente la stessa risoluzione per la GPU, se guardi il link che ti ho mandato ti indica proprio quella risoluzione come il limite massimo...

    E' Intel che fa delle porcate...
    betaxp86


  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Il programma equivalente a powerstrip si chiama XRandR, è ovviamente solo da cli e non proprio semplicissimo... Ho fatto un paio di prove ma mi sà che lascio perdere, non ne ho proprio il tempo.

    Andrà bene anche 1280x720...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ok, sono riuscito a fargli fare quello che voglio: Usando xrandr ho potuto impostare la risoluzione a 1920x1080 usando però l'uscita VGA (effettivamente non pensavo che ci arrivasse, grazie dell'input Andrea).

    Di default il sistema boota a 1280x720 ma 1920x1080 risulta tra i modo supportati quindi basta dargli il comando "xrandr --output VGA1 --mode 1920x1080" et voilà...
    Per rendere la modifica permanente ho dovuto scompattare lo squashfs della iso e modificare uno script usato dallo sviluppatore per gestire la modalità chiosco: In questo modo il comando viene rilanciato ad ogni riavvio dell'interfaccia grafica, dopo di che ho potuto ricompattare il tutto e sembra funzionare correttamente. Ne ho approfittato per inserire anche un comando che spenga uscita HDMI dato che non ci serve.
    In questo modo possiamo usare il semplice cavo VGA fornito in bundle col monitor, risparmiando anche i 5€ del cavo... Dato che sono dispositivi pubblicitari forniti in comodato gratuito direi che non c'è male!!!


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Grande Frakka

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022