Wol e chiarimenti

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sì, potrebbe essere anche se mi sembra molto strano.
    Prova a disabilitarla, tanto è gratis...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se utilizzi una scheda di rete PCI aggiuntiva, allora non dovrai solo disattivare Power On by PCI Card ma anche impostare su OFF PCI Master:







  3. #13
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    allora,ho provato a disabilitare Power On by PCI Card,ma non funzia più la wol;ma c'è da dire che la lan che utilizzo nn è pci ma integrata... Non capisco..

  4. #14
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da ablex
    allora,ho provato a disabilitare Power On by PCI Card,ma non funzia più la wol;ma c'è da dire che la lan che utilizzo nn è pci ma integrata... Non capisco..

    se utilizzi la scheda di rete LAN integrata, quei parametri non faranno per lei


    Vediamo di approfondire, allora.
    La tua mobo è stata sviluppata in tre versioni con chip integrati differenti:

    ver 1.0: scheda di rete prodotta da Realtek

    ver 7.0 e 8.0: schede di rete prodotte da VIA.

    Ho idea cha la tua mobo debba essere una v7.0 o v8.0.
    In genere, infatti, i chip Realtek creano minor problematiche col WOL, mentre quelli VIA qualche problemuccio di compatibilità in questo senso lo hanno dato.

    Comunque, essendo integrate, bisogna in ultima analisi valutare anche la completezza dell'implementazione del Wake-up On LAN fatta dal produttore del bios su specifiche del produttore della mobo

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Anche una scheda integrata è collegata ad un bus... E l'unico disponibile sulla tua mobo è proprio quello PCI.

    Probabilmente, come diceva Totocellux, dipende da come il produttore ha implementato la scheda di rete integrata: Forse viene vista come una sorta di "scheda PCI non rimovibile"...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Si in effetti la mia è la versione 7.0;credo di aver capito un po la situazione;
    ma non vi suona strano che con un solo ping all'indirizzo senza conoscere neppure il mac address uno qualsiasi mi accende il pc??

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ablex
    Si in effetti la mia è la versione 7.0;credo di aver capito un po la situazione;
    ma non vi suona strano che con un solo ping all'indirizzo senza conoscere neppure il mac address uno qualsiasi mi accende il pc??
    Decisamente sì.
    Però se abbiamo interpretato correttamente il problema non è il ping ad accendere il pc bensì la semplice attività elettrica sulla scheda di rete. Questo non dovrebbe avvenire a pc spento ma probabilmente, per un bug/errore del bios della scheda rimane o del router/switch la chiamata viene comunque inoltrata sulla porta dello switch cui è collegata la tua scheda di rete e questa attività è sufficiente ad accendere il pc.

    Mi spiego:
    Riattiva sia il "Power On by PCI Card" che il "PCI Master" e riavvia il pc.

    1_ Spegni il computer e prova il ping: Essendo tornati alla situazione precedente, il pc dovrebbe accendersi di nuovo.
    2_ Spegni il computer, sposta il capo del cavo di rete del pc che entra nello switch/router su un'altra porta sempre a computer spento e prova il ping: Il pc ora non dovrebbe più accendersi.
    3_ Se invece il pc si accende spegni il computer, spegni lo switch/router, sposta il capo del cavo di rete del pc che entra nello switch/router su un'altra porta sempre a computer spento e prova il ping: Il pc ora non dovrebbe più accendersi.

    Se abbiamo ragione, al punto 1 abbiamo ripristinato le problematiche presenti in precedenza, identificando un probabile bug/problema del bios;
    Se al punto 2 il computer non si accende, allora probabilmente lo switch mantiene memorizzata l'associazione dell'indirizzo IP/mac address del pc (gli IP come li assegni? Con dei lease statici sul router oppure nella configurazione di ogni singola macchina?) e su quale delle sue porte quel determinato MAC risponde, gira il ping sulla porta cui è collegato il pc e l'attività elettrica è sufficiente ad attivare le risposta del pc.
    Se al punto 3 il pc si accende... Boh! Se invece rimane spento, avendo resettato le sue tabelle interne non è più in grado di mandare il ping sulla porta cui è collegato il pc e non può attivare la scheda di rete...

    Sono solo congetture campate in aria, potrebbero essere stupidaggini e non hanno un vero e proprio fondamento tecnico dato che non è proprio così che dovrebbe funzionare. Però provare non costa nulla...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2009
    Messaggi
    322

    Predefinito

    Ciao frakka,
    allora ho fatto tutte le prove del caso e ho dedotto che solo spegnendo l'ultimo swicth la cosa non si ripete,ma non invertendo le porte;trattasi dunque di un bug a livello software nel bios che "sente" arrivare qualcosa e lo fraintende per segnale di wol....
    Caspita,credo che a questo punto sono "fregato"

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Probabilmente è una combinazione di fattori ma non credo sia risolvibile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    in ultima analisi proviamo la strada della disabilitazione del Pattern-Match dalle proprietà della scheda di rete, è l'ultima che può aiutarti.


    Non so come funzionano i parametri sulle proprietà delle interfacce Lan VIA.
    Se dalle proprietà della scheda di rete hai due distinte opzioni, allora disabiliterai direttamente il Pattern-Match:





    mentre se trovi entrambe le opzioni in un'unica soluzione, come sotto, allora sceglierai di fare il resume solo col Magic-Packet:




Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022