Configurazione Pc, miglioramenti e consigli.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    bit

Question Configurazione Pc, miglioramenti e consigli.

Prima di tutto vi seguo da un pò e vi faccio i complimenti per il vostro fantastico forum!

Ora passando a noi, ho già due pc in casa, ma uno ormai è quasi andato visto che ha 4 anni, e ho intenzione di prendermi un altro pc in modo da passare il mio attuale di "solo" 2 anni vecchio alla mia famiglia.

E' da considerare che sono portatore di handicap con diritto all'iva al 4% invece dei canonici 21%, e in più ho intenzione di sfruttare il finanziamento rateale per cui il mio budget dovrebbe aggirarsi intorno a 2400 € max, nn di più, sempre ivato al 4%.

Ecco la configurazione che mi ero scelto:

CPU: Intel Core i7-2600K 3.40GHz
    MOBO: Asus Maximus IV Extreme-Z Socket Z68
    RAM: 16 Gb DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3 2133Mhz (4x4 CL11, 1.5v) oppure ripiegare su
    16 Gb DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3 1600MHz (4x4 CL9 1.5v) miglior latenza o frequenza?
    VGA: 2x (SLI) Palit GeForce GTX 580 3GB oppure uno solo del GTX590 ?? Conviene?
    DISSI: Noctua NH-C14 qualcuno migliore?
    HD: 2x SSD OCZ Vertex 3 120GB SATA 3, 6G/s (raid x S.O.)
    HD: Western Digital Caviar Black 2TB 7200rpm SATA 3 (x dati)
    ALI: ENERMAX EMG900EWT 900W MODU 87+
    MONITOR: MONITOR LED 27'' ASUS VK278Q FullHD 2ms, 1920x1080

Considerate che non ho il case, semplicemente con 40 € dal ferramenta mi son costruito un banchetto in plexiglass a due piani, con gli HD e ALI sotto, e la scheda madre aperta sopra, per cui non avrò nessun problema di ingombri con Ram o Dissipatori grandi.

Il tutto con iva al 21% verrebbe circa 2728 €, mentre con iva al 4% circa 2344 €. La spesa max che vorrei fare è 2400 €, nn di +. La configurazione va bene? C'è da cambiare qualcosa di migliore? Che ram dovrei favorire? Frequenza maggiore o latenza minore? 1 sola scheda video GTX 590 oppure due GTX 580 da 3 Gb di memoria l'una? L'ali basta per lo SLI? (Nn farò overclock, semplicemente potenza bruta x games ed editing video e grafico).

Dimenticavo, ho anche la necessità di acquistare un gruppo UPS cmq a parte, e nn ho proprio l'esperienza diretta per sceglierne una che supporti la configurazione del pc di qui sopra. Provando sul sito della APC, con il loro configuratore mi è uscito la SMART UPS da 750va e da 1000va che erogano rispettivamente 500w e 670w di potenza in uscita. E che costano il primo 280€ e il secondo 390€, ma posso prendere tranquillamente la 750va o rischio? Ci vorrei attaccare solo il pc e il monitor.
    Eccovi i link
    750va http://www.apc.com/resource/include/...basket=4605,3c
    1000va http://www.apc.com/resource/include/...basket=4605,3c
    Ultima modifica di kirthgersen25 : 26-10-2011 a 00:36

Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    configurazione

Predefinito

Ciao!

Venendo al punto:
    -SSD: metterne die in raid non serve a niente e non da i benefici che si avevano con dischi meccanici, ergo il consiglio è quello di puntare su un singolo disco top di gamma da 240gb come un oca vertex3 MAXIOPS o un Patriot WildFire o il nuovissimo Kingston ( appena recensito sul nostro portale)
    -RAM: prendi pure le 1600 CL 9
    -VGA: premeto che non sono un gamer ma vedendo che la risoluzione massima a cui giocheresti è quella del full hd per me già avere uno SLI di GTI 580 sei sovradimensionato, piuttosto punterei su uno SLI di GTI 570 che ti permette di avere tutta la potenza di sui hai bisogno
    - PSU: togliendo le GTX580 il Modu87+ è adeguato anche se un alimentatore con un wattaggio leggermente maggiore ti permetterebbe di massimizzare l'efficienza.
    -UPS: anche il 750 va può andare meglio il 1000va dato che se ti capita una interruzione di corrente mentre ilmpcmsta lavorando ad un buon regime ti permette di avere un minimo piu di tempo per ripristinare il tutto o per salvare il lavoro e spegnere correttamente la macchina.
    -DISSIPATORE: ottimo il Noctua scelto anche se il mio amore incondizionato è per il Silver Arrow

Mi pare di aver detto tutto, per altre info siam qua

Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

bit

Predefinito

Grazie x la tua celere risposta! Allora, rimane il problema che devo ordinare tutti questi pezzi su un sito online, e quindi sono limitato dalle loro disponibilità, per cui per quanto riguarda l'ali ho solo queste scelte:

Nel caso di GTX 580 sli
    - Corsair Professional Series HX1000 1000W 80plus SLI-Ready
    - Corsair Professional Series Gold AX1200 1200W 80plus Gold
    - Cooler Master Silent Pro Gold 1200W 80plus

Nel caso di singolo GTX580 o SLI GTX 570
    - ENERMAX EMG900EWT 900W MODU 87+
    - Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold
    - Cooler Master Silent Pro Gold 800W 80plus
    - ENERMAX EMG800EWT 800W MODU 87+
    - Cooler Master Silent Pro M850 850W 80plus

e non li conosco, sono sempre stato un estimatore delle Enermax.

Per le Vga, avevo scelto le due 580 Gtx perchè hanno cmq 3Gb di memoria ciascuna. Se devo cambiare, allora ne dovrei prenderne una sola 580 GTX da 3Gb oppure 2 SLI 570 GTX da 1,2Gb ciascuna? La differenza tra la 580 e la 570 sono la memoria equipaggiata, e l'ampiezza di banda, 384 bit contro le 320 bit. Quale è meglio?

Oppure dovrei prendere direttamente una singola GTX 590? Se si, quale alimentatore dovrei mettere, una fino a 850w-900w oppure 1200w?

kibibyte L'avatar di AlphaAXP

Predefinito

Originariamente inviato da kirthgersen25
    Grazie x la tua celere risposta! Allora, rimane il problema che devo ordinare tutti questi pezzi su un sito online, e quindi sono limitato dalle loro disponibilità, per cui per quanto riguarda l'ali ho solo queste scelte:

Nel caso di GTX 580 sli
    - Corsair Professional Series HX1000 1000W 80plus SLI-Ready
    - Corsair Professional Series Gold AX1200 1200W 80plus Gold
    - Cooler Master Silent Pro Gold 1200W 80plus

Nel caso di singolo GTX580 o SLI GTX 570
    - ENERMAX EMG900EWT 900W MODU 87+
    - Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold
    - Cooler Master Silent Pro Gold 800W 80plus
    - ENERMAX EMG800EWT 800W MODU 87+
    - Cooler Master Silent Pro M850 850W 80plus

e non li conosco, sono sempre stato un estimatore delle Enermax.

Per le Vga, avevo scelto le due 580 Gtx perchè hanno cmq 3Gb di memoria ciascuna. Se devo cambiare, allora ne dovrei prenderne una sola 580 GTX da 3Gb oppure 2 SLI 570 GTX da 1,2Gb ciascuna? La differenza tra la 580 e la 570 sono la memoria equipaggiata, e l'ampiezza di banda, 384 bit contro le 320 bit. Quale è meglio?

Oppure dovrei prendere direttamente una singola GTX 590? Se si, quale alimentatore dovrei mettere, una fino a 850w-900w oppure 1200w?
    se fai sli tieniti su 1kw, se vuoi l'efficienza anche 1,2kw, l'AX1200 di corsair è ok, sennò su enermax ci sono i maxrevo (se ho capito bene sempre nello stesso shop)
    sulla vga una gtx580 in full-hd di 3gb non se ne fà niente, metterne due è esagerato, sicuramente è più sensato passare alla 570 oppure alla 6970 (quest'ultima và a parità di prezzo và più della geforce)
    quindi neanhce gtx 590 e 6990 sono scede "convenienti";
    cmq un paio di domande farai overclock alla cpu? se si vai sul noctua NH-D14
    ma considera che ad aria una Asus Maximus IV Extreme-Z non la sfrutteresti (quindi sarebbero altri soldi risparmiati)
    per l'ups dipende dalla configurazione, ma non scederei sotto i 1000VA
    per il resto concordo con EmaXOC

bit

Predefinito

Siete fantastici e grazie per i vostri consigli. Allora dopo aver ponderato bene le vostre obiezioni e fatto alcune ricerche su internet, ho infine corretto la mia lista con il seguente:

ALI: ENERMAX REVOLUTION85+ ERV1250EGT 1250W
    CPU: Intel Core i7-2600K 3.4Ghz
    MOBO: ASUS 1155 MAXIMUS IV Extreme-Z
    RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (4x4GB)
    VGA: 2X GF GTX570 ASUS 1280MB DCII/2DIS/1280MD5 2xDVI/HDMI/DP
    DISSI: Noctua NH-C14 (il NH-D14 sembra nn supporti il 1155)
    HD: OCZ SSD Vertex 3 240GB SATA III 2.5" (S.O.)
    HD: Western Digital 2TB WD2002FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6 (DATI)
    MONITOR: SAMSUNG LED 27" S27A950D

Scegliendo le SLI GTX570 invece ke delle GTX580, la differenza lo usata per prendermi il monitor Samsung invece che la Asus VK278Q, perchè supporta il refresh rate a 120HZ, invece ke a 60HZ.

Ho trovato un altro sito rispetto prima, ke nn avevano i monitor come li volevo io, l'unico prezzo da pagare è la ram, devo prendere x forza la corsair vengeace ke nn hanno altro, ma secondo voi vanno bene lo stesso? Il tutto verrebbe circa 2175 € sempre con iva al 4% invece di 2344 € di prima.

Per AlphaAXP, si, ho intenzione di fare overclock.

kibibyte L'avatar di AlphaAXP

Predefinito

il refresh è a 120hz perchè è un monitor 3d
    se non lo sfrutti puoi prendere un pannello normale
    i dissi noctua sono compatibili con tutto, cmq la tecnologia costruttiva è identica (cambia la disposizione delle ventole) perciò la differenza è cmq minima...
    sul resto dei comopnenti per me potresti risparmiare un pò
    penso ad esmepio sulla scheda madre, a che prezzo la trovi? (come sostituta cè ad esempio la MSI Z68A-GD80 G3)
    le ram che modello sono?
    240gb di ssd per s.o e programmi sono molti, pensi di sforare con 120gb?
    sulle vga, che programmi di editng e grafica userai?

bit

Predefinito

Ma il refresh a 120Hz non dovrebbe essere sfruttato anche per i games? Non dovrebbe essere un grosso miglioramento rispetto i normali 60Hz, visto che sono 120Hz effettivi. Tieni conto che la configurazione è per gli ultimi games, e anche x i prossimi. Lo userò anche per il video editing e fotoritocco, e forse anche software di modellazione 3D. Mi son sempre fatto pc ke durino almeno 2-2,5 anni. Se devo cmq spendere 1500 €, 1700 € per un pc decente, tanto vale darci fondo e allungare i tempi di ricambio del pc + in là nel tempo. Il pc ho intensione di prenderlo con il finanziamento, quindi a rate.

X gli SSD, la mia paura era semmai che 128/160 Gb fossero insufficienti. Ora ho due vecchi HD in Raid e occupo in tutto 110 Gb. L'ultimo gioco uscito, Rage, occupa la bellezza di "soli" 20 Gb.

Le ram sono le corsair vengeace, DDR3 1600Mhz PC12800 16GB , 9-9-9-24, 4 moduli da 4 Gb.

A me serve se nella configurazione che ho indicato, si poteva migliorare qualcosa, nel senso che se esistono alternative migliori rispetto ai pezzi da me scelti, vuoi perchè magari sono noti problemi, o magari per lo stesso prezzo esistono altri + performanti, senza tenere conto del prezzo singolo, ma rispettando solo il budget generale.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Per i dettagli tecnici ti lascio nelle loro mani, sono sicuramente più aggiornate delle mie.
    Per quanto riguarda l'UPS lascia perdere il 750VA per la configurazione che hai in mente. Non che non possa farcela ma rischi che ti fischi per il sovraccarico sulla batteria se vai in full-load...

Dato il budget ed il livello della configurazione prenderei in considerazione il BR1200GI o, addirittura, il BR1500GI se proprio vuoi fare le cose per bene, sempre di APC. Alla fine, l'UPS non è un componente da sostituire così frequentemente.
    I prodotti APC costano davvero considerevolmente più della concorrenza ma io mi sono sempre trovato davvero bene, sia a casa che in azienda.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

Appena controllato sul sito, la APC BR1500GI la danno per 350 €, e sembra proprio ottima, con uscita watt di 865. In questo caso sarei proprio coperto. Nn capisco perchè il loro configuratore nn me l'abbia messo in lista dei prodotti compatibili quando ho inserito i vari componenti ke mi stavo costruendo. Mah. Grazie mille.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags