Acer Iconia Tab A500 - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Il Touch estremo secondo Acer.


    Articolo di: Ennio Pirolo, Andrea Dell'Amico, Emanuele Chiocchio

    Negli ultimi anni l'evoluzione del mercato degli smartphone è stata davvero notevole.

    La situazione di stallo relegata all'uso business di fascia alta dei primi Windows mobile e Blackberry fu infatti sbloccata nel 2007 dall'introduzione, da parte di Apple, del primo iPhone.

    Apple voleva mettere le funzioni avanzate di uno smartphone nelle mani di un utente "non-esperto": la mossa fu vincente ed il successo risiedeva principalmente nella rivoluzione di interfaccia ed interazione.

    Il 2008 è stato poi l'anno del boom: da una parte l'uscita dell'iPhone 3G, dall'altra il primo cellulare Android, l'HTC Dream (T-Mobile G1).

    Android ha dato la seconda spinta al mercato, quella che l'ha fatto letteralmente decollare: la concorrenza tra i due sistemi operativi (chiaramente delle case produttrici) ha fatto il resto.

    Dopo tre anni di lotte senza esclusione di colpi si è arrivati al punto in cui la situazione è ben definita ed i dispositivi sono (quasi tutti) scattanti e performanti; parliamo insomma di una tecnologia alla portata di tutti, non solo dei più "smanettoni".

    Una tecnologia pronta, secondo alcuni studiosi, a sostituire il PC per tutte quelle applicazioni che non necessitano di potenza elevata e grande storage offline.

    L'Acer Iconia A500, oggetto di questa recensione, come tutti i tablet in uscita da un anno a questa parte, si propone di colmare le lacune degli smartphone nei confronti del PC: schermo più grande, maggiore storage e performance sono i punti di forza di questi dispositivi.

    Dopo l'entusiasmo iniziale dovuto all'avere tra le mani un oggetto che, diciamoci la verità, è simile a quelli presentati dai film di fantascienza, partiamo con un test completo e dettagliato della piattaforma hardware, del dispositivo e del sistema operativo.

    Buona lettura!

    




  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Il Primo commento che mi viene in mente è che le tuo foto sono sempre un gusto per gli occhi...

    Per quanto riguarda il tablet credo che le attuali altre proposte sul mercato prenderanno molto più piede, è un settore questo dove il rapporto qualità/prestazioni/prezzo conta gran poco. Quando si crea un trend come Ipad solo alcuni brand altrettanto in voga possono sperare di competere...

    Staremo a vedere...

  3. #3
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Dal mio punto di vista il mercato di queste unità é solo all' inizio. I numeri di vendita di apple possono sembrare alti ma sono una briciola della reale vastità di questo mercato, molto spesso la sete di innovare non tiene conto delle reali necessità di chi utilizza questi dispositivi, producendo degli ottimi sistemi ma con delle meccaniche è una durata delle batterie nettamente inferiore alle aspettative di uso.
    con questo cosa voglio dire? il mercato di queste periferiche é creato dalle stesse aziende, apple ha investito, producendo il proprio ipad, ma anche gli altri concorrenti stanno investendo e presentando solo adesso dispositivi di seconda generazione. Diamo tempo al tempo per valutare chi sarà una moda del momento e chi sarà il vero vincitore.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Grazie The_Bis. Se queste periferiche siano una moda o meno, secondo me, lo determineranno la facilità d'uso e il tipo di approccio verso i cd "settori della produttività". Es. concreto, proprio in tema di foto, il mio: mi piacerebbe poter scattare foto o girare video e in real time vedermeli su un tablet sul quale avrei installata la medesima suite di sviluppo che posseggo sulla stazione fissa, effettuare una serie di correzioni al volo (che per uno che fa questo lavoro sono sempre +/- le stesse) e poi, una volta in studio, lavorare di fino. Molto spesso l'ispirazione "sul posto" è determinante e può influire sul lavoro finito. Certo, dirà qualcuno, puoi usare un bel portatile... sinceramente l'approccio touch e le dimensioni dei tablet li trovo più che ideali per qullo che ho in testa... solo mi toccherà aspettare un paio di generazioni.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,833

    Predefinito

    Originariamente inviato da MAN
    mi piacerebbe poter scattare foto o girare video e in real time vedermeli su un tablet sul quale avrei installata la medesima suite di sviluppo che posseggo sulla stazione fissa, effettuare una serie di correzioni al volo (che per uno che fa questo lavoro sono sempre +/- le stesse) e poi, una volta in studio, lavorare di fino.
    Beh, la versione di FotoNegozio per ipad/iphone esiste già ed è anche gratuita.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Purtroppo è molto ridotta per quello che è un workflow di un certo tipo. Inoltre, sinceramente, vorrei evitare i prodotti della mela in toto.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Quello che intendevo con il mio commento è che al momento il tablet è ancora un fattore legato in primo luogo ad un trend, una moda; non c'e' un realistico bacino di utenza che ha "Bisogno" del tablet. Per questo motivo, come per gli smartphone, le scelte vengono efettuate dalla maggior parte degli utenti in seguito a quello che identificano come il prodotto più di moda e non tanto quello che va oggettivamente meglio. Che il futuro riservi una radicale cambio di approccio è sicuro, ma dal mio punto di vista è un futuro ancora troppo lontano perchè il tablet oggetto della recensione possa far impensierire soluzioni di brand più "famosi" in questo specifico settore.
    Non metto in dubbio che Acer riuscirà a vendere questi tablet, ma i numeri di Apple, Samsung e Blackbarry saranno decisamente diversi...

    Bisogna sempre tenere presente che la tendenza ad operare negli acquisti in modalità gregge di pecore è insita nel genere umano, quelli che veramente se ne intendono e comprano secondo qualità e quantità sono una percentuale minima. Non dimentichiamo poi che a volte il fatto che lo stesso prodotto sia molto diffuso permette la crescita di un background a livello software e accessori che sposta l'attenzione degli utenti anche se il prodotto in se non è il massimo in termini di prestazioni e dotazione, prendete l'Ai-telefono come esempio...

    Ciao!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Una delle caratteristiche più interessanti del Icona Tab A500 è la porta USB full size, se si da il root del dispositivo infatti diventa estremamente comoda per fare qualsiasi cosa... da collegarci dischi da 1 TB in NTFS a collegare tastiera e mouse USB per scrivere comodamente.
    betaxp86


  9. #9
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    ne avevo valutato l'acquisto prima di pensar di prendere quello della mela, ma in ogni caso devo dire che mi facilita molto la vita un tablet, per il lavoro che faccio ma anche per la fotografia, ho la possibilità di avere uno schermo sul quale vedere gli scatti senza dovermi portare un pc quando sono fuori (oltre che per internet ovviamente) e mentre sono su un set fotografico posso collegarlo al portatile e vedere dal tablet quel che vede la fotocamera in real time...insomma un bel vantaggio sia per viaggiare leggeri che come strumento in studio

    ps: poi non mi sarei mai aspettato di poterlo usare come softBox d'emergenza...e la foto è stata ok

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    in che senso lo hai usato come softbox di energenza???
    betaxp86


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022