il notebook non si avvia

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito il notebook non si avvia

    Ciao a tutti. Ho un problema con il notebook (Compaq), in sostanza quando premo il pulsante per accenderlo si sente che parte (o meglio la ventola gira) ma lo schermo rimane nero e quindi non si avvia.
    Ho provato a rimuovere la batteria e a tenerlo collegato solo alla presa elettrica ma niente da fare.
    Questo problema mi era già capitato tempo fa e tolsi la batteria, provai e riprovai e alla fine partì. Questa volta invece non ne vuole sapere.

    Come posso fare? Ho letto in giro che è un problema comune a parecchi notebook ma delle soluzioni chiare non le ho trovate.

    Mi aiutate?

  2. #2
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da .fabioss.
    Ciao a tutti. Ho un problema con il notebook (Compaq), in sostanza quando premo il pulsante per accenderlo si sente che parte (o meglio la ventola gira) ma lo schermo rimane nero e quindi non si avvia.
    Ho provato a rimuovere la batteria e a tenerlo collegato solo alla presa elettrica ma niente da fare.
    Questo problema mi era già capitato tempo fa e tolsi la batteria, provai e riprovai e alla fine partì. Questa volta invece non ne vuole sapere.

    Come posso fare? Ho letto in giro che è un problema comune a parecchi notebook ma delle soluzioni chiare non le ho trovate.

    Mi aiutate?
    Ho anche io un notebook con gli stessi problemi. Purtroppo non c'è molto da fare, spesso è il chip grafico che ha dato forfait. Il PC è buono per farne pezzi di ricambio...
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  3. #3
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    prova a smontarlo, pulirlo e verifica che il monitor sia attaccato correttamente...magari si è staccato qualcosa, se anche cosi non va puoi tranquillamente rottamarlo

  4. #4
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Pura curiosità: potresti dirmi il modello preciso del notebook?
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da .fabioss.
    Ciao a tutti. Ho un problema con il notebook (Compaq), in sostanza quando premo il pulsante per accenderlo si sente che parte (o meglio la ventola gira) ma lo schermo rimane nero e quindi non si avvia.
    Ho provato a rimuovere la batteria e a tenerlo collegato solo alla presa elettrica ma niente da fare.
    Questo problema mi era già capitato tempo fa e tolsi la batteria, provai e riprovai e alla fine partì. Questa volta invece non ne vuole sapere.

    Come posso fare? Ho letto in giro che è un problema comune a parecchi notebook ma delle soluzioni chiare non le ho trovate.

    Mi aiutate?
    Io proverei anche a collegarlo ad un monitor/tv esterno per vedere se magari è andato solo il monitor del portatile ma il resto è ancora in vita.
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    il notebook purtroppo non ce l'ho a portata di mano quindi per il momento non so darvi maggiori informazioni.
    è stato portato in assistenza e potrebbe essere la batteria a perdere colpi anche se è stato provato anche solo con la rete elettrica e il problema c'era sempre.

    comunque sembra essersi ripreso, cioè esattamente come successe tempo fa provando e riprovando alla fine è partito regolarmente. va capito comunque da cosa può dipendere perchè non è normale.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Spesso le schede video presenti sui notebook, nel tempo, perdono stabilità nelle saldature al pcb della scheda madre.

    Questo avviene per problemi di surriscaldamento e per quantità di stagno utilizzate forse esigue.

    Si puo' rimediare "alla buona" smontando la macchina e mettendo uno "spessore" di un materiale che non conduce elettricità al di sotto del chip della VGA in modo che, alla chiusura dei gusci, lo spessore tenga in pressione il chip sulla scheda madre.

    In questo modo, spesso, si risolve il problema anche se sovente la risoluzione dell'issue è temporanea.

    Per ripristinare completamente la macchina, nel caso fosse un failure legato proprio alla scheda video, è necessario ri-eseguire la saldatura (pallinatura) del chip della VGA.

    Questo viene fatto da diversi centri assistenza, con un macchinario specifico.

  8. #8
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    quindi potrebbe essere un problema di scheda video...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Potrebbe, sopratutto se dici che il pc si avvia ma non visualizza nulla...

    Se muovendo lo schermo si fosse acceso, si poteva supppore che fosse il flat di collegamento tra monitor e scheda madre.

    Poi alla fine potrebbe essere anche un problema legato alla batteria come dicevi all'inizio, ma non avendo il pc davanti, non potendolo smontare, possiamo solo fare supposizioni.

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    beh ma se si trattasse di un problema di batteria basterebbe toglierla e utilizzare il notebook con la corrente elettrica. dico bene? chiedo questo perchè io la batteria l'ho rimossa ma anche con la rete elettrica continuava a non andare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Hp non si avvia!
    By grandemini in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 10-01-2011, 14:36
  2. il CCC 9.1 non si avvia
    By emil_stroe2002 in forum AMD: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-02-2009, 21:47
  3. il pc non si avvia
    By liviu in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 18-11-2007, 16:06
  4. windows non si avvia
    By adry84 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-07-2007, 07:57
  5. Il computer non si avvia?!?
    By Luca81 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-12-2001, 21:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022