Stamattina ho acceso il pc in firma ed ho avviato gta 4, dopo qualche minuto di gioco ho iniziato a sentire un rumore strano proveniente da dentro il case, come un gracchiare leggero ma a ripetizione; allora ho chiuso il gioco e sono tornato al desktop ed il rumore è sparito (dopo una ventina di secondi). Ho portato il procio a default (3.5 ghz) e la ram anche (1333 mhz) ed ho riprovato ad avviare gta 4, ma il rumore si sentiva sempre. Quindi ho escluso l'overclock come causa.
Considerate che ho il s.o. ed il gioco gta 4 su SSD, quindi in teoria non dovrebbe essere l'hard disk che in questo caso non viene usato.
Non vorrei che fosse il dissipatore della cpu (ha un mese di vita) che all'aumentare della temperatura, aumenta di giri e fa rumore come fosse sgranata la ventola.
Proverò con amd overdrive in full load per vedere se è questo il problema.
Il problema è coinciso con l'installazione del dissipatore per memorie ram Kingston HyperX Cooling Fan che tocca il dissipatore cpu Zalman cnps 9900 max inquanto dopo pochi giorni si è presentato questo problema. Non penso però sia questa la causa.
In ogni caso voi cosa pensate possa essere?
Può essere un rumore di sovratensione della mobo?
EDIT: ho provato fifa 2011, che risiede sull'hard disk, e nessun rumore! Strano!