Ciao a tutti.
Ieri, purtroppo, il mio vecchio pc non parte più. Schermo nero.
Le ventole girano tutte, e i dischi rigidi si scaldano, quindi funzionano.
Se pigio il tasto Reset sul pc, non succede nulla. Prima, invece, era come se la MB staccasse la corrente.
Però, non vedo le scritte del Bios. Visto che la scheda madre Asus A8V Deluxe è piuttosto vecchia, ho paura sia lei la colpevole.
Mie considerazioni: non è il monitor o il suo cavo, perché altrimenti dovrebbe comunque caricare il sistema, mentre la spia del disco rigido rimane fisso.
Ho provato a togliere la batteria cmos, l'ho misurata e segna 2,91 volts. La mia CR2032 è da 3 volts e nel manuale della motherboard si dice di cambiarla quando scende sotto i 2,70 volts.
Ho anche ovviamente resettato la cmos con i ponticelli. Nulla.
Come prova finale, ho provato a togliere tutt'e due i banchi RAM, ma all'avvio non si sente nessun beep.
Quindi sembra che la MB non reagisca, ergo sia fritta.
Il mio unico dubbio, è l'alimentatore. Ma senza ram, la MB dovrebbe comunque accorgersi e mandare dei beep, vero?
Qualcuno ha da darmi qualche altro consiglio, please?
Grazie.