Ciao a tutti,poco fa ho finalmente trovato il tempo di ordinare la mia nuova scheda video (GTX 580 directCu II) ma mi è sorto un dubbio fatale... il mio povero alimentatore lc power prophecy da 750w basterà ad alimentare tutto quanto?
Ciao a tutti,poco fa ho finalmente trovato il tempo di ordinare la mia nuova scheda video (GTX 580 directCu II) ma mi è sorto un dubbio fatale... il mio povero alimentatore lc power prophecy da 750w basterà ad alimentare tutto quanto?
certo che si, vai tranquillo![]()
ok allora sono tranquillo :lool grazie tante Belphegor!
figurati, se hai altre domande felice di risponderti. A consumare consumano, ma con 750w di picco sei a posto.
Allora visto che sei così gentile ne approfitto
Avrei un altro problema con un altro computer che ho assemblato con un po di pezzi che ho recuperato in giro. L'ho usato per un po di tempo più che altro per scaricare poi però ho fuso la 5870 che avevo nel mio pc e sono stato costretto a prendere la sua scheda video (che è una sapphire 4650 1gb). Visto che aspetto che la mia Gtx580 viene spedita, prima di ripassargli la 4650 l'ho riacceso con un altra scheda (Asus 250GTS di Nvidia) e per un po ha funzionato ma poi mi è comparsa per mezzo secondo una schermata blu e il pc si è riavviato. Questo è successo 3 volte di fila, ma ho deciso di non riprovare senza una possibile soluzione. Secondo te è possibile che una GTS250 si ciuccia tutta questa energia o è un problema di driver?
La configuarazione di questo pc è:
- alimentatore da quattro soldi in teoria da 600W
- scheda madre Gigabyte Ga-ep31-ds3l
- processore pentium 4 da 3.2GHz
- Ram 1GBx4 a-data
- dissipatore artic cooling freezer 7 pro
quanti ampere ha sui 12v quell'alimentatore ? Sei sicuro che hai pulito bene il sistema dai driver ati ? Prova driver cleaner pro, disinstalla i driver ati dal pannello di controllo e poi usa quel programma. Infine installa gli nvidia e sarà tutto a posto. Se non dovesse andare le cose sono due, o la scheda gts 250 ha problemi, oppure è l'alimentatore
allora su 12v ho 18A, per i driver penso di aver fatto tutto bene ma per sicurezza ora sto provando con un hard disk nuovo così vedo se per caso sono i driver il problema.appena finisco ti posto il risultato. Intanto grazie ancora!
Ma sei sicuro che sia solo un canale ? I dati di fabbrica non sono questi ?
Capacità - prestazioni
Specifiche Principali
Alimentatore LC Power Prophecy LC8750 V2.2
- Per Case ATX V2.2/EPS 12V
- Potenza 750W
- Potenza Standby 2,6W
- Free Plug Modular
- Supporta Dual/Quad Core
- Supporta PCI-Express V2.0 x2 (6/8Pin)
- Doppia alimentazione +12V
- Altissima efficienza fino al 85%
- Correttore fattore di potenza attivo (PFC)
- Ventola Silenziosa da 140mm
- Supporta 6x SATA e 6x PATA
- Dimensioni 150x85x160mm, Peso 2,75Kg
- Amperaggi +3.3V: 28A, +5V: 30A, +12V1: 26A, +12V2: 26A
- Connettori 1x 12/20 pin Mainboard, 1x 8pin (4+4) Mainboard, 2x PCI-Express V2.0 (6+2) 6x SATA, 6x PATA, 2x FDD
Considera che i 12V sono si per la gpu, ma nel canale dei 12V se non erro vengono ripartiti anche sul sistema, ed è fondamentale che siano stabili attorno ai 12V. Se Il tuo alimentatore non ha una buona stabilità dei voltaggi, ecco lì che magari sotto carico il tuo pc mostra seri problemi. L'alimentatore è fondamentale davvero in un pc e tenersene uno molto economico su un sistema di buon livello è anche molto pericoloso. Se ad esempio dovesse saltare la corrente oppure andare in corto la psu ? Il fatto che sia economico implica generalmente che non possiede adeguati sistemi di gestione del rischio, ad esempio protezioni varie contro sbalzi di corrente o carico e scarico dell'alimentazione.
Questo discorso vale per alimentatori economici ma stai tranquillo, il tuo è di ottima fattura ed è la serie di fascia alta dell' lc power. Questa marca è molto denigrata ma penso che il problema sia molto più ampio, intendo dire : molte persone si incavolano se gli salta in aria l'alimentatore, magari economico, quando sicuramente deve alimentare sistemi molto performanti e ad alto consumo elettrico. Le serie hyperion/metatron sono buone, non c'è nessun pericolo, e parlo per esperienza personale maturata in anni di utilizzo. Certo poi è anche la casistica che conta, ma in materia purtroppo non esiste, quindi il discorso è molto relativo e direi, generico.
Ultima modifica di Belphegor : 30-04-2011 a 11:24
Aspetta stiamo facendo confusione, per quel che riguarda il prophecy 750W l'unico mio dilemma consisteva nel sapere se era in grado o no di alimentare la GTX850. I dati che ti ho postato dopo riguardano la seconda configurazione che sta in un altro computer. Questo secondo pc ha un alimentatore che nemmeno ricordo dove ho preso,probabilmente risale a 5-6 anni fa, ma non è di marca scarsa,essere di marca scarsa sarebbe già un passo avanti.
Ma è possibile che una GTS250 assorbe così tanto da non bastargli?![]()
pardon, ho risposto al primo(stavo facendo altro ed ho confuso le due cose per la fretta). Per il secondo alimentatore credo sia pochino, lo sostituirei se fossi in te. Se dovesse servirti ne ho uno molto buono a poco più di 50 euro da 700w reali
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)