Problema schermo portatile...potrebbe essere l'inverter?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    bit L'avatar di Leaw
    configurazione

Question Problema schermo portatile...potrebbe essere l'inverter?

Salve gente, vi scrivo qui per un problema che ho sullo schermo del mio portetile Acer Extensa 5630EZ.

L'altro giorno come dal nulla accendo il portatile e lo schermo mi si presenta così:

La prima cosa che penso è "A posto scheda video andata!" Poi però collego con il cavo esterno il monitor del pc fisso e funziona perfettamente.

Allora penso sia il cavo, ma muovendo lo schermo questo rimane sempre fisso, non sfarfalla... L'unica cosa che ho notato è che lasciandolo acceso piano piano diventa sempre più chiaro tranne su una striscia sempre verde e nera e in un punto che a volte diventa azzurro e a volte no in questo modo:

Più aspetto più diventa chiaro fino a diventare bianchissimo...

Fatto strano è che dopo la prima volta che mi ha fatto così ho spento il pc. Dopo varie ore l'ho riacceso e tutto funzionava perfettamente, ho perfino giocato a pes, ho strapazzato lo schermo muovendolo avanti e indietro ma niente andava perfetto. Poi l'ho rispento e il giorno dopo al riaccendimento mi ha ridato la schermata nero-verde con le macchie e da qual momento non ha mai più funzionato.

Prima di comprare vari pezzi a caso volevo sapere cosa poteva essere e se dovevo davvero ricomprare tutto lo schermo...Ho visto che in molti casi si risolve cambiando l'inverter che non costa molto (anche se non ho idea di che cosa faccia!!)

Piccola particolarità un po' di mesi fa ho cambiato la tastiera perchè mi si era bruciata a causa di acqua che mi si era rovesciata sopra (ma molto poca)...c'entra qualcosa?

Inserisco pure le caratteristiche del portatile:
    Acer Extensa 5630EX, 3Gb RAM DDR2, Processore Intel core Duo T4200 2,00GHz, scheda video integrata Intel GMA 4500, HD 230 GB, Windows XP sp 3.

Vi ringrazio in anticipo solo per aver letto tutto!!

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Si illumina quindi non credo sia la lampada. L'inverter dovrebbe essere il componente che alimenta le lampade quindi anche quello credo sia a posto.
    Ma lo sfondo del pc si intravede almeno oppure non si vede proprio per nulla?

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit L'avatar di Leaw
    configurazione

Predefinito

no non si vede niente...lo sfondo è totalmente diverso...mi si vedono tutte quelle strane macchioline verdi...però di sicuro non è la scheda video...che puà essere il pannello lcd? però mi sa strano che la prima volta poi mi ha rifunzionato perfettamente...mi sembra un problema di input...tra la scheda madre e l'LCD non c'è proprio l'inverter?

configurazione

Predefinito

Non credo proprio.
    Come ti dicevo, L'inverter dovrebbe essere un componente che trasforma la corrente continua, quindi credo che stia a monte delle lampade ma non credo c'entri qualcosa col flusso al monitor.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit L'avatar di Leaw
    configurazione

Predefinito

mmm...ok quindi mi toccherà portarlo in assistenza...ma per una cosa del genere quanto mi chiedono? Ho letto in giro che per sostituire il monitor mi potrebbero chiedere 400 euro e il mio portatile non vale così tanto...

configurazione

Predefinito

Sì, generalmente fuori garanzia conviene sostituire il portatile... A mia sorella chiesero 450€ per sostituire la scheda madre di un portatile che nuovo lo pagammo meno di 400€.
    C'è sempre la possibilità di cercare su e-bay un monitor sostituivo o un portatile guasto da cui prelevare il monitor...

Nexthardware Staff L'avatar di erfass

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Sì, generalmente fuori garanzia conviene sostituire il portatile... A mia sorella chiesero 450€ per sostituire la scheda madre di un portatile che nuovo lo pagammo meno di 400€.
    C'è sempre la possibilità di cercare su e-bay un monitor sostituivo o un portatile guasto da cui prelevare il monitor...
    quoto...dovresti avere la certezza di cosa è rotto così da riuscire ad orientarti meglio sulla baia
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

bit L'avatar di Leaw
    configurazione

Predefinito

e infatti era per questo che chiedevo, per sapere specificatamente cosa era rotto...mah vediamo un po'...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)