Ciao a tutti,
ho allestito il mio nuovo hardware (come da configurazione) in un case HAF X, dotato di una ventola superiore, una laterale, una posteriore e una frontale, con la possibilità di aggiungerne un'altra superiormente e un'altra ancora internamente in una specie di condotto dell'aria che concentri il flusso di estrazione sulla vga, a metà altezza nel case, ma non è questo che importa.
Queste le ventole presenti:
Front:230 x 30 mm red LED fan on/off x 1
Top:200 x 30mm fans x 2 (one optional)
Side:200 x 30mm fan x 1
Rear:140 x 25mm fan x 1
VGA Fan Duct:120 x 25 mm or 120 x 38 mm fan x 1(optional)
Quello che importa invece è che ... per prima cosa il pc non è ancora funzionante perchè non mi è stata ancora fornita la RAMpertanto il tutto è assemblato senza essere ancora nemmeno acceso una prima volta! Secondo ... mi preme maggiormente sapere se è preferibile far gestire tutte queste ventole collegandole sulla mobo (provvisoriamente sono collegate proprio così), su una delle prese elettriche multiple e modulari del mio ali CM Silent Pro 850w o meglio ancora, dato che nel frattempo ne ho visto alcuni interessanti modelli, optare per un frontalino rheobus da 5,25" ... anche Lian Li, Scythe o Zalman. Nota: la cpu è gestita a parte con un noctua nh-d14 direttamente su mobo.
Al momento l'eletto è un Aerocool Touch-1000, da circa 30 euro, in grado di gestire e monitorare ventole e temperature fino ad un massimo di 4 sensori e fans. Sinceramente ero partito da uno semplice con potenziometri, forse molto piu' pratico per poi orientarmi su qualcosa di piu' originale. Che consigli sapreste darmi? Nel caso del frontalino me ne consigliate altri specifici? Come devo comportarmi con l'assorbimento e il voltaggio delle ventole?
PS: i modelli fra cui scegliere sono Aerocool touch-1000 (economico e display innovativo), Scythe Kaze server 5,25" (gestione auto, semi e manual rpm, con qualche problema di lettura a diverse angolazioni), Zalman ZM-MFC3 (visualizza assorbimento corrente dell'ali e qualche problema lettura display) e perchè no, l'NZXT Sentry LXE (estetica pregevole, 5 gestori/sensori ma ESTERNO e costoso). Fra parentesi i punti di forza / difetti riscontrati nelle recensioni.