Seasonic X-400 Fanless - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito Seasonic ridefinisce il concetto di alimentatore Fanless.


    Quante volte vi è capitato di sentir parlare di alimentatori fanless o averne addirittura visto qualcuno in un negozio? Probabilmente spesso, ma solitamente non ci si presta mai particolare attenzione perché reputati prodotti troppo di nicchia o troppo poco potenti oppure, semplicemente, non hanno mai catturato la nostra attenzione perché abbiamo sempre ritenuto più “sicuro” un classico alimentatore con ventola.

    Facendo un analisi riferita ai prodotti del passato, le motivazioni che hanno sempre allontanato gli utenti da questo tipo di prodotti, sono in linea di massima corrette. I “vecchi” fanless, infatti, erano molto limitati da una scarsa efficienza e dall'assenza di tecnologie avanzate per la gestione del PFC, acuendo così il divario con gli alimentatori con dissipazione attiva.

    Seasonic, da sempre all'avanguardia per ricerca e tecnologia, è giunta alla conclusione che i tempi siano finalmente maturi per proporre delle alternative fanless che non abbiano nulla da invidiare alle altre soluzioni; a fare da capostipite a questa nuova tendenza di mercato è una nuova linea, appartente alla famiglia -X- Series, che si distingue per il suffisso FL (FanLess).

    I primi due alimentatori ad essere immessi nel mercato sono il modello X-400FL, oggetto della recensione odierna, ed il fratello maggiore X-460FL, due prodotti con certificazione 80Plus Gold e cablaggio interamente modulare.

    Di seguito le specifiche dei due alimentatori:


    Seasonic X-400 Fanless

    image


    Seasonic X-460 Fanless

    image





  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    perfetti per un mediacenter o su un pc fanless...proprio l'altro giorno stavo cercando per un utente...si sa nulla sul prezzo ?!
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    è scritto nelle conclusioni, 143,90 € ...

    gran bel prodotto ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    sono tonto...tornare a lavoro dopo una settimana di lavoro è stato traumatico ahahah
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Recco
    Età
    35
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    bell'alimentatore....l'ideale per fare un htpc con rumore vicino allo zero e ottima efficienza...mi piacerebbe vederlo insieme a una mini-itx basata su amd zacate....lì si che sarebbe un accoppiamento mooooooooolto interessante!
    PC----> cm 690 - cm real power 620 W modulare - asus p7p55d-e evo - intel core i5 760 - samsung 200 gb + wd 1000 gb - asus 9800 gt 512 mb - cm hyper 212 con cm excalibur, 3 x cm 120, 3 x arctic cooling f12 pro, lamptron fc2

  6. #6
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    per le potenze in gioco mi pare la soluzione migliore in assoluto presente sul mercato !
    non è economico certamente ma vale la spesa per un pc entry level.

    ottimo prodotto e ovviamente, recensione da 10 e lode come sempre

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ehm... Secondo me state interpretando in maniera sbagliata...

    Appena avrò occasione di farlo ve ne darò una prova concreta, ma 400/460 watt non sono affatto pochi per macchine ben più prestanti di HTPC e computer entrylevel...

    A settembre, quando ci siamo trovati con Nils, abbiamo valutato anche la possibilità di organizzare qualche contest di overclock giocando sulla possibilità di usare il modello da 460watt in barba alle configurazioni con alimentatori da migliaia di watt... Chiaro che nn si parlava di configurazioni multiVGA estreme, ma giocare con processori sotto azoto non la vedo cosi' impossibile...

    Mi piacrebbe proprio piazzare qualche screen over 6ghz con un i7 alimentato da uno di questi gioiellini...

    Zillone!!! Tu che ti sei studiato tutti gli assorbimenti delle cpu in OC pesante dammi un resoconto!!!

    Ciauz!

  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Recco
    Età
    35
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    tralasciando il mio esempio, direi che un i5 magari a 4.4 ed oltre lo riesce a tenere senza affanni...
    PC----> cm 690 - cm real power 620 W modulare - asus p7p55d-e evo - intel core i5 760 - samsung 200 gb + wd 1000 gb - asus 9800 gt 512 mb - cm hyper 212 con cm excalibur, 3 x cm 120, 3 x arctic cooling f12 pro, lamptron fc2

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Ehm... Secondo me state interpretando in maniera sbagliata...

    Appena avrò occasione di farlo ve ne darò una prova concreta, ma 400/460 watt non sono affatto pochi per macchine ben più prestanti di HTPC e computer entrylevel...

    A settembre, quando ci siamo trovati con Nils, abbiamo valutato anche la possibilità di organizzare qualche contest di overclock giocando sulla possibilità di usare il modello da 460watt in barba alle configurazioni con alimentatori da migliaia di watt... Chiaro che nn si parlava di configurazioni multiVGA estreme, ma giocare con processori sotto azoto non la vedo cosi' impossibile...

    Mi piacrebbe proprio piazzare qualche screen over 6ghz con un i7 alimentato da uno di questi gioiellini...

    Zillone!!! Tu che ti sei studiato tutti gli assorbimenti delle cpu in OC pesante dammi un resoconto!!!

    Ciauz!
    io e filippo accettiamo (credo che non gli dispiaccia) la sfida se vuoi..ho una pcx5300 che consumerà 20w...tutto il resto per procio@6400 anche...fine settimana prossima...stefano se vuoi venire giù con me a ferrara non credo che ci siano problemi e sei sempre il benvenuto ^^
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da paolofoggy
    tralasciando il mio esempio, direi che un i5 magari a 4.4 ed oltre lo riesce a tenere senza affanni...
    A titolo informativo:

    il mio attuale pc è costruito con un occhio di riguardo verso efficienza termica, silenziosità e risparmio energetico, il tutto è alimentato da un Seasonic X-750 80 Plus Gold che ha la particolarità di rimanere a ventola spenta fino a circa 190watt di carico.

    Config:

    | I7 920@4ghz + 6gb DDR3@1600mhz + Ati 5870 + 5 ventole 120mm + SSD + 2 HDD + Laing D5 vario al Max + Masterizzatore |

    In idle la ventola nn si accende mai...

    Durante le sessioni gaming è più il tempo che sta accesa, ma non costantemente...

    Consumo misurato alla spina (quindi non potenza assorbita dall'alimentatore) nelle sistuazioni peggiori di utilizzo reale sempre inferiore ai 400 watt. Tenuto conto dell'efficienza potremmo considerare un consumo reale di circa 350watt nella peggiore delle ipotesi.

    Per fare andare una CPU ad oltre 6 ghz i 400watt che il piccolino riesce ad erogare sono a mio avviso più che sufficienti...

    Ciauz!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) - [RECENSIONI]
    By The_Bis in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 06-04-2010, 23:29
  2. Consiglio NVidia fanless
    By Nejiro in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-09-2009, 21:04
  3. Mionix Mouse Saiph 3200 e Mouse pad Alioth 400 - [RECENSIONE]
    By Kam in forum -= Periferiche Gaming =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05-08-2009, 09:43
  4. Thermaltake presenta Fanless 330 - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-11-2008, 10:00
  5. Thermaltake fanless vga, temperatura elevata?
    By jeeno in forum Helps & How-To
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23-02-2006, 15:14

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022