codice 43 con supermicro mbd x8dtl

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    bit

Predefinito codice 43 con supermicro mbd x8dtl

salve a tutti ho un problema nel server/pc si rileva un codice 43 (problema con il driver di scheda grafica vga standard riguardo il dispositivo controller grafico matrox g200ew (nuvoton). la scheda madre che ho e' una supermicro mbd-x8dtl-if-0 con
    controller grafico matrox g200ew,
    la mia configurazione è:
    processore intel xeon x5650 2.67 ghz
    ram 12 gb
    s.o. windows 7 64 bit
    vga nvidia quadro fx 3800
    2 hdd:
    - velociraptor 300 gb
    -wd 1 tb
    vi chiedo di aiutarmi per piacere!! chi mi ha assemblato le componenti non sa darmi una risposta nonostante sia stato pagato profumatamente un altro dubbio che ho e che le componenti assemblate non siano adatte allo scopo ovvero lavorare al meglio con software di modellazione 3d come cinema 4d ,rhinoceros , t-splines e grasshopper .
    mi scuso per la mia ignoranza in materia e vi ringrazio in anticipo

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

La scheda madre è una mainboard da server dotata di due socket e quindi in grado di supportare due processori fisici.
    Il Velociraptor è nella lista dei dischi testati da SuperMicro per quel controller quindi dovrebbe andare bene. Per l'altro disco dovresti specificare il modello.
    Quello che mi lascia perplesso è che non c'è una lista delle vga supportate. Questo, unitamente al supporto per il doppio socket ed al fatto che gli slot PCI-Ex sono solo 8x elettrici e non ce ne è neppure uno 16x, mi fà pensare più ad un prodotto server che non a un prodotto inteso ad essere usato per una workstation. Inoltre una scheda madre dual-socket comporta una serie di altri componenti piuttosto costosi (ad esempio memorie di un certo tipo) che se hai un solo processore installato magari potevano essere evitati ma non avendo idea di quali siano le richieste che hai espresso al fornitore dell'hardware non mi esprimo.

Il manuale della scheda madre non riporta alcun codice numerico di errore, in appendice A-1 ci sono i "beep" del bios in caso di errore hardware della scheda madre. Presumo quindi che "l'errore 43" che hai riportato sia segnalato da Windows7 in gestione dispositivi, qualcosa come "Windows has stopped this device because it has reported problems. (Code 43)"
    Qui trovi una spiegazione dell'errore 43 per Windows server, dovrebbe essere la stessa motivazione.

Inoltre nella sezione "Download" per la tua scheda madre, non ci sono i driver per Windows7 della scheda video Matrox. Questo mi fa pensare che il problema sia semplicemente che la scheda video non è supportata da Windows7. Nella stessa sezione, se cerchi sotto Windows 2008 64bit i driver per la Matrox invece ci sono. Potresti provare a installare quelli ma non è detto che funzionino e che il sistema sia stabile.
    Detto questo, e premesso che avendo tu una VGA discreta quella integrata generalmente non è necessaria, a pagina 2-31 del manuale della tua scheda madre ci sono le istruzioni per disattivare la scheda video integrata (si tratta di spostare un jumper, mi raccomando a macchina spenta).
    Prima di questo è meglio se entri nel bios del server seguendo le istruzioni della sezione 4 e segui le istruzioni a pagina 4-15 per impostare la priorità del boot sulla scheda video "offboard".
    Ovviamente presumo che il monitor sia collegato alla Quadro e non alla matrox...

Secondo me è la soluzione migliore.

[EDIT]
    Scusa, avevo letto di fretta il tuo post.
    Sì, sicuramente è un problema di driver della VGA, non è supportata in Win7 evidentemente o non sono stati installati.
    Cmq se usi la Quadro è assolutamente inutile quindi ti consiglio di disabilitarla, come indicato sul manuale.
    Ultima modifica di frakka : 10-10-2010 a 14:26

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

innanzitutto ti ringrazio per la risposta. per quanto riguarda il codice 43 provero' a fare come dici tu,
    Ti dico subito che non sono molto esperto di hardware per questo io le lo studio dove lavoro ci siamo messi nelle mani di queste persone. la richiesta che gli e' stata fatta e' quella di una macchina molto performante nell'uso di software di modellazione come t-splines rhinoceros e in particolare cinema 4d per velocizzare tempi di rendering, loro detto questo hanno optato per questa struttura server dicendo in parole povere che avrebbe avuto una maggiore potenza e velocita di calcolo.... io cmq il dubbio che tutto questo po po di roba fosse inutile e in parte nn adatto allo scopo c'e l'ho e quello che mi dici tu riguardo al supporto o no delle vga mi mette ancora di piu in allarme, non essendo esperto non so come approfondire la questione e nel caso ci fosse qualcosa che non va avere qualche informazione in piu per poi parlare con questi signori. non e' che potresti aiutarmi a capirci un po di piu?
    in ogni modo ti ringrazio per la tua risposta.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Non credo che la macchina sia inadeguata e non conosco le specifiche dei programmi. Non voglio screditare, senza cognizione di causa, il lavoro di qualcuno che non conosco però ci sono alcune cose che mi lasciano un pò perplesso.

Sicuramente un sistema del genere è molto performante ma generalmente l'uso di un mainboard dual-socket richiede l'uso di processori Xeon e memorie ECC-REG che generalmente, a parità di velocità, costano notevolmente di più della controparte core-i7 + DDR3 di alto livello, a mio parere senza dare nulla in più per l'uso in una workstation.
    Inoltre moltissimi programmi di modellazione CAD oggi sfruttano le estensioni CUDA per demandare alla scheda video gran parte dell'elaborazione del rendering. Qualunque scheda video che supporti queste funzionalità è in grado di svolgere il lavoro meglio di quanto non possa fare qualunque processore quindi se i tuoi software sfruttano queste funzionalità (e in caso contrario l'adozione di una Quadro non sarebbe giustificato, visto che costa considerevolmente più di una scheda video "normale") sarebbe risultato probabilmente più performante abbinare due schede video in SLI su una scheda di fascia "Desktop" o comunque "Workstation" piuttosto che una singola VGA su una scheda server che supporta solo il PCI-Ex 8x.
    Per concludere, per quanto il Velociraptor sia lo stato dell'arte dei dischi SATA una SSD o un disco SAS (visto che ci sono scheda madri workstation che integrano il controller specifico) sarebbe risultato più performante.

Da un ricerchina veloce ho notato che Cinema4D tende a preferire un elevato numero di core veloci piuttosto che una VGA Quadro quindi per questo software sarebbe giustificata la scelta dei due processori, Rhinoceros non sono riuscito a capirlo ma sembra che gradisca la Quadro.
    Questo per dirti di non dare per scontato che ti abbiano fatto la macchina male, bisogna informarsi bene.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)