Consiglio ups

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    17

    Predefinito Consiglio ups

    buongiorno a tutti, pochi giorni fa ho acquistato un nuovo pc del valore di 1300 €
    e con esso ho acquistato una SurgeArrest dell'apc per protezione fino a 93kA.

    Volevo sapere innanzitutto se un blackout danneggia i componenti interni del pc e quindi se è il caso di aggiungere un buon UPS apc alla presa.

    La conf del mio pc è la seguente:

    PHENOM 2 X4 965
    ASROCK 890GX EXTREME3
    CORSAIR TX750W
    DDR3 1333 CORSAIR
    1 TB CAVIAR BLACK
    ATI 5870 VAPOR-X
    DISSI CPU ZALMAN
    monitor acer 21.5 fullhd 1080

    avevo pensato a questo:


    APC BR800I Back UPS RS 800
    Potenza: 540 watt
    e volevo attaccarci monitor e pc.
    150€
    Volevo sapere:

    1. se l'acquisto è realmente necessario, o se il solo problema che deriva da un blackout è la sola perdita dei dati senza conseguenze per l'hw. (non mi va di spendere una cifra alta solo per salvare la partita in un gioco per esempio)

    2. e se è necessario quello da me scelto è sufficiente per gestire sia il monitor che il pc anche a piena carico e avere il tempo materiale per spegnere in modo corretto quest'ultimo ?

    Attendo consigli e suggerimenti grazie a tutti.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Io ho un APC Back-UPS RS800 che mi regge senza problemi particolari il pc (Ali Enermax 620W - Q8400@3,2Ghz - Asus MaximusFormula X38 - 6Gb DDR2 1066 - HD3870 512Mb - 3x hd WesterDigital - Impianto a liquido con pompa e 4 12x12 e Samsung P2470HD). Per un certo periodo attaccato a questo UPS di pc ce ne sono stati due, di cui uno solo piuttosto blando.
    Se attacco il portatile metto sotto UPS anche quello e non l'ho mai sentito lamentarsi per il sovraccarico.
    Durata batteria... Boh! Ormai la mia è vecchiotta ma con solo con il pc attaccato un 10-15 minuti al massimo. Da nuova oltre i 20 minuti direi.

    In casa la funzione principale dell'UPS è permettere all'utente di spegnere il pc in tempo utile per evitare perdite di dati e filtrare la rete elettrica per proteggere l'hardware da eventuali picchi di tensione. Se reinstallare il pc o perdere i dati conservati sul disco a seguito di una corruzione del filesystem non ti preoccupa allora ti basta la presa filtrata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka

    In casa la funzione principale dell'UPS è permettere all'utente di spegnere il pc in tempo utile per evitare perdite di dati e filtrare la rete elettrica per proteggere l'hardware da eventuali picchi di tensione. Se reinstallare il pc o perdere i dati conservati sul disco a seguito di una corruzione del filesystem non ti preoccupa allora ti basta la presa filtrata.
    Ho la presa filtrata come ho detto apc per i picchi di tensione a 93 kA,
    questa:


    che è una esagerazione, dove ho attaccato anche il doppino telefonico e la presa di rete.

    Se l ups è solo salvare dati, per salvare l'hw basta la presa che ho detto poc'anzi ?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Dovrebbe bastare per filtrare i picchi di tensione.

    La batteria ti mette al riparo dalle varie anomalie della rete elettrica perchè generalmente interviene sia in caso di tensione troppo bassa che di tensione troppo alta. Inoltre una interruzione imprevista può può provocare anche la perdita dei dati non in uso ma comunque salvati sul disco, non solo la partita al gioco di turno. Uno spegnimento imprevisto può corrompere tutto il filesystem del disco anche se casi del genere non sono così frequenti.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Dovrebbe bastare per filtrare i picchi di tensione.

    La batteria ti mette al riparo dalle varie anomalie della rete elettrica perchè generalmente interviene sia in caso di tensione troppo bassa che di tensione troppo alta. Inoltre una interruzione imprevista può può provocare anche la perdita dei dati non in uso ma comunque salvati sul disco, non solo la partita al gioco di turno. Uno spegnimento imprevisto può corrompere tutto il filesystem del disco anche se casi del genere non sono così frequenti.
    ma in teoria per la tensione troppo bassa, non basterebbe in teoria un buon alimentore del pc ?

    reinstallare non è un problema, il problema è solo se si verificano problemi hw permanenti, ma da quello cheho capito accadano solo in presanza di picchi di tensione (tipo scheda madre che si breucia etc..) o anche dai cali ?

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La tensione che è arriva alla presa è soggetta a fluttuazioni continue. Gli apparecchi elettrici sono studiati per lavorare in un range compreso tra 210 e 230V ma capita anche che alla presa se ne rilevino di più o di meno, per svariati motivi.

    Si, di massima quelli pericolosi per l'hardware sono solo quelli alti ma non si possono escludere a priori problemi derivanti da cali. E' comunque un componente che lavora fuori specifica.
    Per i dubbi che hai esposto tu dovresti essere abbastanza tranquillo solo con la presa stabilizzata che hai già.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La tensione che è arriva alla presa è soggetta a fluttuazioni continue. Gli apparecchi elettrici sono studiati per lavorare in un range compreso tra 210 e 230V ma capita anche che alla presa se ne rilevino di più o di meno, per svariati motivi.

    Si, di massima quelli pericolosi per l'hardware sono solo quelli alti ma non si possono escludere a priori problemi derivanti da cali. E' comunque un componente che lavora fuori specifica.
    Per i dubbi che hai esposto tu dovresti essere abbastanza tranquillo solo con la presa stabilizzata che hai già.
    ok ti ringrazio molto per le risposte, volendo comprare l'ups dici che quello che ho specificato nel 1° post basta per il mio pc e il monitor ?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se fai caso a quello che ho scritto nel primo post è il mio stesso UPS!
    Andrà bene, tranquillo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se fai caso a quello che ho scritto nel primo post è il mio stesso UPS!
    Andrà bene, tranquillo.

    ok grazie mille adesso vedrò il budget al massimo prenderò il 1200 va led o quello che avevi tu.

    cmq per caricarlo basta che lo attacco alla presa elettrica e lo accendo per caricarlo o lo devo lasciare spento ?

    ps: lo posso attaccare alla surgestarrest o va attaccato in una presa di corrente propria ?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consiglio ups per configurazione I7 pc casa
    By ztop in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 21-04-2009, 18:28
  2. Problema a UPS
    By fabcam73 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 14-12-2008, 23:13
  3. Ups 800va
    By ReloadeD in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-12-2007, 22:44
  4. Scelta UPS
    By lupacchiotto in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 04-07-2007, 22:49
  5. Consigli UPS.....
    By Mc-Turbo in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-11-2005, 17:49

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022