BitFenix Colossus : anteprima italiana - [RECENSIONI]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito Un case dal design particolare e dalle dimensioni importanti


    BitFenix è una giovane e ambiziosa azienda taiwanese, formata in parte da ex tecnici di CoolerMaster e Gigabyte, che si propone di offrire alla comunità videoludica una linea di prodotti che rappresentino lo stato dell'arte sia dal punto di vista del design che dal punto di vista funzionale e delle prestazioni. Per ottenere questo, l'arma vincente è rappresentata dal diretto contatto dei suoi tecnici e progettisti con le comunità di gamers; molto spesso le idee più innovative nascono proprio dalle richieste degli utenti.

    BitFenix, approfittando del recente Gamescon di Colonia, ha presentato al mondo il Colossus, un massiccio case full tower, disponibile nelle colorazioni bianco ghiaccio e nero, che si fa subito notare per le vistose bande luminose a forma di onda che attraversano la quasi totalità del case.

    Il Colossus, oltre ad avere un notevole impatto estetico, offre al suo interno interessanti soluzioni tecniche: montaggio completamente tool free di periferiche e schede di espansione, predisposizione per impianti di watercooling, sistema organizzato di asole per facilitare il cable management, controller PWM in grado di pilotare fino a 6 ventole, innovativo sistema di sicurezza S3.

    Grazie a Caseking, rivenditore molto attivo in Germania, e partner strategico del produttore nel mercato europeo, siamo riusciti ad avere in anteprima in Italia un esemplare di colore nero che sarà l'oggetto di questa recensione. Andiamo ora ad esaminarne le caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore per poi approfondire i vari aspetti nel prosieguo della recensione.


    Scheda Tecnica


    Materiale

    Struttura: Acciaio SECC
    Griglie: Mesh in acciaio

    Frontale: ABS

    Schede madri installabili

    ATX, Micro ATX,mini ITX, E-ATX

    Dimensioni

    558(altezza) x 245(larghezza) x 582(profondit&agrave mm

    Peso

    16 Kg

    Drive installabili

    5 da 5,25" accesso esterno
    7 da 3,5" interni rimovibili, 1ad accesso esterno se convertito a partire da uno da 5,25”

    7 da 2,5” interni usando i cassettini rimovibili da 3,5”

    Slot d'espansione posteriori

    8 (tool free)

    Porte d'espansione superiori



    2 x USB 2.0; 2 x USB 3.0; 1 x eSATA ;
    2 x Audio AC97 & HD audio


    Ventola parte superiore

    1 da 230 mm in dotazione in alternativa 1 da 120/140mm (opzionale)

    Ventola retro

    1 da 140 mm (opzionale)

    Ventola frontale

    1 da 230 mm

    Ventola sul fondo

    1 x 120/140 mm (opzionale)





  2. #2
    nibble L'avatar di 9joker6
    Registrato
    Oct 2007
    Età
    39
    Messaggi
    87

    Predefinito

    sicuramente un buon case... ma niente di sconvolgente o innovativo. Personalmente dopo aver provato il raven 2, sono rimasto sbalordito dalle temperature (ad aria) e dal flusso d'aria verticale veramente efficiente. :-;
    CPU: Ryzen 5 1500X @3.9GHz + Thermalright Macho Rev.A
    RAM: 4x4gb G.Skill DDR4 2666 CL 15
    MOBO: MSI Tomahawk B350 Ultimo BIOS
    PSU: Seasonic Prime Titanium 650W
    VGA: Radeon RX580 Nitro + 4GB
    CASE: Silverstone Raven III
    AUDIO: Creative SoundBlasterX AE-5 Pure Edition + Corsair Vengeance 1400
    MONITOR: AOC Q3279VWF
    TASTIERA: Logitech G410
    MOUSE: Roccat Kone XTD

  3. #3

    Predefinito

    Non commento quasi mai, ma per questo prodotto non riesco a trattenermi....

    Brutto, senza novità e caro.

  4. #4
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    La qualità della parte interna è molto buona e ben strutturata, forse il lato estetico pecca ma qui sostanzialmente è una questione di gusti. Io sono comunque più propenso a linee molto più classiche di altri prodotti.

  5. #5
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Esteticamente mi fa cagare , però internamente credo che sia ben strutturato, son state adottate soluzioni carine che in alcuni particolari ricordano il Corsair Obsidian, a mio avviso... Il vano S3 è pure una cosa carina, anche se, IMHO, questo non è un Case per Lan-Gamers, è troppo grosso. Questa piccola accortezza l'avrei vista meglio su prodotti dedicati proprio a giocatori in Lan che trasportano i propri Pc al di fuori delle mura domestiche...

    P.s.
    Una pecca comune a molti Case è l'adozione di plastica per le soluzioni tool-free (che di mio odio), esistono anche le viti zigrinate IMHO. Non vorrei dire una cagata ma LianLi usa proprio quest'ultima soluzione per limitare l'uso di attrezzi.

    Quoto Pippo per la prolunga 8 Pin; dato che non costa poco (neanche tanto, il giusto direi), potevano sprecarsi ancora un po', anche a costo di spendere un po' di più al momento dell'acquisto IMHO.
    Long Live Rock & Roll

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La linea è piuttosto particolare, ma penso che possa essere gradita a molti utenti, ci sono vecchi case TT che avrebbero ricevuto appellativi simili al loro lancio anni fa
    Internamente mi sembra ben costruito e trovo il vano S3 una idea carina, almeno per chi ha il case non sotto la scrivania come me
    La gestione dei cavi è al pari dei concorrenti, forse non siete stati troppo duri per due ondine sui lati?
    betaxp86


  7. #7
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da gianlucanet
    Non commento quasi mai, ma per questo prodotto non riesco a trattenermi....

    Brutto, senza novità e caro.
    Brutto è un tuo punto di vista, a me piace molto più di certe tamarrate di altri produttori.
    Di innovazioni ce ne sono a bizzeffe: S3, sistema di illuminazione, superfici gommate anti impronte.

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    P.s.
    Una pecca comune a molti Case è l'adozione di plastica per le soluzioni tool-free (che di mio odio), esistono anche le viti zigrinate IMHO. Non vorrei dire una cagata ma LianLi usa proprio quest'ultima soluzione per limitare l'uso di attrezzi.

    IMHO.
    Riguardo il sistema di bloccaggio delle schede di espansione ribadisco che è veramente robusto ed efficiente, la migliore soluzione che io abbia mai avuto modo di provare. I sistemi di bloccaggio delle periferiche sono un pelino inferiori alla concorrenza come precisione e robustezza ma abbastanza funzionali.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Aug 2010
    Età
    39
    Messaggi
    17

    Predefinito

    bella recensione, grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SilverStone Raven RV01 - Anteprima Italiana - [RECENSIONI]
    By Kam in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 18-04-2015, 02:15
  2. Corsair Graphite 600T : anteprima italiana - [RECENSIONI]
    By Kam in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16-05-2011, 21:47
  3. Anteprima BitFenix Colossus by Caseking - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25-08-2010, 16:03
  4. Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 28-06-2009, 14:21

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022