Problemi di Ram

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    byte

Predefinito

Cosa pensereste voi se su diverse macchine con MoBo Abit e asus, 4 e dico 4 Dimm infineon da 256MB funzionassero bene se prese una per volta ma nel momento in cui se ne montano due o più (indipendente dagli slot utilizzati) cominciassero i problemi? Niente overclock dei processori e sistemi operativi Win Me o 98.

Se qualcuno ha un idea o è in grado di darmi una mano lo ringrazio molto...

bit

Predefinito

Ciao,
    in base alla mia esperienza ti posso dire che le memorie sembrano tutte uguali ma invece cambiano da marca a marca.
    Probabilmente quella marca ha dei problemi su quel tipo di scheda madre.
    Ho avuto un problema simile con due banchi da 64Mb.
    Ho risolto andando con il computer in un centro assistenza e ne ho provate di tre marche diverse finche' ho ottenuto i risultati voluti (verificati con un programma di test).
    La cosa piu' "divertente" sai quale 'e stata?!
    Le varie memorie hanno prestazioni diverse,dalla piu' schifosa a quella decente, MA COSTANO TUTTE UGUALI E SONO DICHIARATE COME TALI.

Giuseppe (Verona)

gibibyte

Predefinito

DIscussione a fagiolo.
    Proprio oggi ho aperto il pc , TB 850 A7V rev 1.02 bios 1005a 256 mb ram, perchè l'utility Asus probe mi diceva che la ventola della cpu ( super orb )era sotto soglia (anzi ferma !!!!) e ho fatto una brutta scoperta.
    Preciso che il pc ce l'ho così da 15gg dop un upgrade dal precedente PII 400 comprato usato. L'upgrade l'ho fatto ad un negozio dal quale vado per ragioni di sconti e per mancanza di tempo.
    Sapete cosa ho scoperto? Che sulle ram alla fine della scritta compare un bel -75 , ma non non vuol forse dire che son da 7,5 nsec max 133 MHz e quindi scarse ? se ilò negozio non fosse chiusi il sabato pomeriggio sarei corso là, anche perchè mi ero raccomandato di montare delle ram da 7 nsec.
    Sono arrabbiato giustamente o no? oppure ho interpretato male la sigla? comunque poi ho provato a testare la ram con SisoftSandra con il settaggio by SPD e poi forzando 7 nsec 143 MHz e 2T. Bè ci ho guadagnato il 15% e il tutto sembra stabile il pc ha lavorato tutto il pomeriggio tra i giochi di mio figlio ed i lavori di mia moglie.
    Secondo voi aggiungere un banco di memoria serio da 256 MB
    anche da 6 nsec cas 2 quanto mi costa e soprattutto magari montandolo sul primo slot può coesistere con l'altro oppure la presenza di modulo più scarso influenza le presatzioni anche dell'altro
    ciao
    madforthenet

bit

Predefinito

Riguardo il prezzo non posso consigliarti in quanto le ram sono in continua variazione e ormai non ci sto piu' dietro. Ultimamente un baco da 64 costava 120mila, uno da 128 costava 210mila... poi penso il prezzo prosegua.

Per quanto riguarda le prestazioni ti posso garantire che il sistema funzionera' con le prestazioni della RAM piu' scadente.

Io ho due banchi da 128M PC133 e alla fine c'e' il numero -6.
    Sinceramente il valore che riporti tu (75) io lo vedevo scritto sulle vecchie ram che si montavano sui pentium di qualche anno fa.
    Questa informazione prendila con il beneficio dell'inventario in quanto potrebbe non essere il tuo caso.
    Ti consiglierei comunque di informarti dal rivenditore.

Ciao

gibibyte

Predefinito

grazie .
    vedremo perchè se sono così lente e le hanno montate senza avvertirmi mi inc******** molto, perchè non ho mai fatto problemi di spesa entro certi limiti ovvio e quindi è proprio il non essere stato avvertito che mi scoccia.
    Ha ho trovato adesso la distinta dei prezzi della roba che mi hanno montato ed i 256 MB ram sono costati £ 180.000*iva..... com'è che ho l'impressione di essere sato fregato ? Guarderò meglio a costo di smontare mezzo pc per leggere tutta la sigla.Comunque i settaggi che ho messo come vi sembrano ? o era meglio user define e forzare comunque 2T?
    ciao
    madforthenet

byte

Predefinito

il fatto che sia a 7.5 ns non vuol dire assolutamente che sia scarsa.
    Su diversi test che ho letto su siti che si occupano di overclock, per esempio, le dimm che montano chip infineon a quella velocità si sono piazzate immediatamente dietro alle più famose mushkin, con buoni margini di overclockabilità sia a cas 2 che a cas 3.

bit

Predefinito

Ciao,
    riguardo i settaggi, variano da configurazione a configurazione.
    Io, ho settato per le massime prestazioni ma il sistema si piantava volentieri.
    Allora ho incominciato a indietreggiare finche' il pc e' risultato stabile.

Giuseppe (Verona)

gibibyte

Predefinito

Ciao. Per leggere la sigla delle ram ho dovuto smontare il letore cd, ma alla fine ce l'ho fatta ed è questa:
    in grande c'è scritto PLUSS ( è la marca ?) con un 0035
    la sigla vera e propria è
    ISGA8442SK-75
    Sandra 2001 mi dice solo
    DIMM Syncronous DRAM 256MB/72
    Allora che cavolo di ram sono ? Da 7 o 7.5 nsec ?
    Comunque ribadisco che sono 2gg che vanno col settagio del bios della A7V 7nsec 143 MHz e tutti 2T : ho fatto bene o dovevo mettere " User define e tutto a 2T "?
    Nel test di memoria di Sandra l'incremento è stato di circa il 15% e tutto è stabile.
    Che mi dite, mi hanno fregato o no ?
    ciao
    madforthenet

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)