SRV Dell quale scegliere?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    del lampredotto :P
    Età
    46
    Messaggi
    10

    Predefinito SRV Dell quale scegliere?

    Intanto ci presentiamo!(massimo) un saluto a tutti

    ok partiamo con le cose serie,è circa 3 gg che sto dietro a configurare sul sito dell un serverino per mio cognato ....ma non riesco a trovare la certezza dell'acquisto tra la scelta raid il ctrl i dischi... tower o rack 1U ...2U etc...in sostanza.... svariate cfg..... ma non sono mai sicuro se sia troppo o troppo poco.

    Vi elenco quello che lo schiavetto dovrà ( si spera ) fare.

    1-Software gestione fatture magazzino etc... piu controllo andamento lavori con due panelli LCD touch screen per inserimento dati.
    2-Gestione di 10 account mail imap interna.
    3-Backup di tutto foto schemi elettrici posta etc...
    4-Fax stampa scansioni copia di tutto ISO9001 della ceppa.
    Insomma +o- un supporto adeguato ad una PMI, come SO puntiamo su Windows Server 2008 R2 Foundation costo ridotto ma credo che per lui basti e avanzi...penso che sia tutto.

    2 cfg fatte:



  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Scusa ma proprio non ci siamo...
    Non per fare l'antipatico ma ti devo bacchettare... Nei preventivi che hai mostrato manca una cosa fondamentale: Il sistema di backup!!

    Non scherzo, per preventivare un server è indispensabile conoscere bene il carico di lavoro che dovrà sopportare e a questo concorrono anche (e soprattutto) la mole di dati che dovrà gestire e che dovranno essere backuppati (sempre secondo il detto che i dati non esistono se non ne hai una copia di backup).

    Il gestionale qual'è?
    Qual'è la mole di dati ed il relativo incremento? Parli di progetti/scansioni/disegni... Alcuni nostri clienti con situazioni analoghe superano agevolmente i 200Gb di dati da backuppare, e ogni notte il backup incrementale macina oltre 40Gb di roba tra posta e dati... In rapido incremento!!
    Bisogna quindi prevedere la possibilità di espandere lo storage in un secondo momento o il modo in cui lo storage dei dati deve essere gestito e soprattutto il modo di farne un backup. Come intendi fare il backup dei dati (Windows Server Backup, programma proprietario di terze parti, robocopy,...)
    Su che dispositivo?? Io di solito uso le REV di Iomega (120Gb) per le aziende con pochi dati e ultimamente abbiamo fatto la conoscenza del Tandberg RDX QuikStor ed è di una comodità pazzesca anche se le cassette costano un occhio della testa...

    Come intendi gestire i dischi? RAID1/RAID5?? Se pensi di usare un RAID5 allora è bene scegliere con attenzione il controller, uno scarso ti ingolfa tutto il server in maniera allucinante. Inoltre hai messo in preventivo dischi SATA. E' Vero, costano molto poco per Gb ma le prestazioni sono davvero deprimenti in molti casi. A maggior ragione è necessario scegliere bene il controller.

    Detto questo, la scelta della CPU secondo me è spesso secondaria in una PMI. Nella maggior parte dei casi il processore passerà metà del suo tempo in idle perchè anche il Quad più scrauso che puoi trovare su un server nuovo è spesso superiore alle necessità di un server per un PMI. Se devi risparmiare qualcosa io sarei per risparmiare qui, la differenza di prezzo è spesso sensibile e, se necessario, un processore si cambia o si aggiunge...
    Generalmente preferisco una base espandibile (M/B dual-socket, magari con una sola CPU installata e molti slot per la RAM disponibili). Ad aggiungere in un secondo momento, se si è stati previdenti ed il posto c'è, si fà sempre in tempo e di solito si spende meno!

    Mi sembra che tu abbia messo nel preventivo un case rack. Se non hai un armadio idoneo decisamente non è la scelta migliore...

    Hai parlato di 10 account di posta IMAP interni, come conti di gestirli?? Che c'entra il server locale??

    Personalmente aborro Windows Foundation, mi sembra una spesa inutile per quanto è limitato, anche se purtroppo il prezzo è estremamente invitante e i commerciali ci provano sempre a rifilarlo a qualche cliente.
    Preferisco comunque un Windows 2008 R2 Standard o, al limite, 2008SBS se c'è necessità di un server Exchange anche se tra s.o. e CAL il costo lievita molto se confrontato al Foundation. Windows 2008 R2 standard mette a disposizione anche hyper-V e la licenza per una vm oltre alla licenza per l'installazione parent. Di questi tempi stò usando molto anche nelle PMI (che è quasi esclusivamente il nostro target) la virtualizzazione, se la cosa è fatta con un certo criterio ha senso e comporta notevoli vantaggi.
    Ma se conti di lavorare con le macchine virtuali allora inserisci direttamente 8Gb di ram...


    Ho seguito il configuratore sul sito di Dell per avere una base di partenza, spero di non aver inserito incongruenze o errori.

    P.S:
    Benvenuto!!

    P.P.S:
    Io di solito preferisco HP o IBM per i server, con Dell lavoro molto poco e non li conosco bene.
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di frakka : 20-04-2010 a 00:18

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    del lampredotto :P
    Età
    46
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Intanto grazie!! partiamo.


    Originariamente inviato da frakka
    Scusa ma proprio non ci siamo...
    Non per fare l'antipatico ma ti devo bacchettare... Nei preventivi che hai mostrato manca una cosa fondamentale: Il sistema di backup!!
    Ma ci mancherebbe ....era gia in preventivo ho omesso io di scriverlo ..cmq si trattava di un nas raid 5 4 dischi piu uno HOT spare

    Non scherzo, per preventivare un server è indispensabile conoscere bene il carico di lavoro che dovrà sopportare e a questo concorrono anche (e soprattutto) la mole di dati che dovrà gestire e che dovranno essere backuppati (sempre secondo il detto che i dati non esistono se non ne hai una copia di backup).
    è qui che ancora brancoliamo nel buoi....

    Il gestionale qual'è?
    Qual'è la mole di dati ed il relativo incremento? Parli di progetti/scansioni/disegni... Alcuni nostri clienti con situazioni analoghe superano agevolmente i 200Gb di dati da backuppare, e ogni notte il backup incrementale macina oltre 40Gb di roba tra posta e dati... In rapido incremento!!
    Bisogna quindi prevedere la possibilità di espandere lo storage in un secondo momento o il modo in cui lo storage dei dati deve essere gestito e soprattutto il modo di farne un backup. Come intendi fare il backup dei dati (Windows Server Backup, programma proprietario di terze parti, robocopy,...)
    Su che dispositivo?? Io di solito uso le REV di Iomega (120Gb) per le aziende con pochi dati e ultimamente abbiamo fatto la conoscenza del Tandberg RDX QuikStor ed è di una comodità pazzesca anche se le cassette costano un occhio della testa...
    Parlo di schemi elettrici (CAD) molto piccoli come dimensione niente di particolare ma sono tanti! piu svariate foto sia di lavorazione sia di montaggio per quadristica ..il gestionale si occupa di fatture... DDT... magazzino( scarico carico) prezzi per il cliente e controllo andamento lavori..ti faccio un esempio pratico ...mettiamo che per la macchina A occorono 60 ore di lavorazione con TOT cavi TOT inverter TOT connettori etc... insomma tutto quello che serve per il corretto montaggio e funzionamento,oltre a quanto detto gli operai dovranno inserire giorno per giorno le ore di lavorazione su ogni macchina quadro quel che sia ...per una corretta visualizzazione andamento lavori e naturalmente per eseguire preventi ad HOC ...ci siamo?

    Come intendi gestire i dischi? RAID1/RAID5?? Se pensi di usare un RAID5 allora è bene scegliere con attenzione il controller, uno scarso ti ingolfa tutto il server in maniera allucinante. Inoltre hai messo in preventivo dischi SATA. E' Vero, costano molto poco per Gb ma le prestazioni sono davvero deprimenti in molti casi. A maggior ragione è necessario scegliere bene il controller.
    In soldoni un giusto compromesso tra prezzo/prestazione/sicurezza .... quindi mi sa che almeno 6 dischi raid 5 siano obbligatori?

    Detto questo, la scelta della CPU secondo me è spesso secondaria in una PMI. Nella maggior parte dei casi il processore passerà metà del suo tempo in idle perchè anche il Quad più scrauso che puoi trovare su un server nuovo è spesso superiore alle necessità di un server per un PMI. Se devi risparmiare qualcosa io sarei per risparmiare qui, la differenza di prezzo è spesso sensibile e, se necessario, un processore si cambia o si aggiunge...
    Generalmente preferisco una base espandibile (M/B dual-socket, magari con una sola CPU installata e molti slot per la RAM disponibili). Ad aggiungere in un secondo momento, se si è stati previdenti ed il posto c'è, si fà sempre in tempo e di solito si spende meno!
    In effetti la scelta era una mb dual ma per via delle limitazione della ver foundation ho ripiegato su una single....

    Mi sembra che tu abbia messo nel preventivo un case rack. Se non hai un armadio idoneo decisamente non è la scelta migliore...
    Sono orientato sul rack non tanto per lo spazio o altro ...ma sembra venire una cosa piu pulita ..conta che dovrò inserire pure un switch GB a 16 porte se non 24 piu router e tutti i cavi aseguire.

    Hai parlato di 10 account di posta IMAP interni, come conti di gestirli?? Che c'entra il server locale??
    Hmailsrv per ora funziona alla grande.....perche imap interna? abbiamo a disposizione solo adsl normale.

    Personalmente aborro Windows Foundation, mi sembra una spesa inutile per quanto è limitato, anche se purtroppo il prezzo è estremamente invitante e i commerciali ci provano sempre a rifilarlo a qualche cliente.
    Preferisco comunque un Windows 2008 R2 Standard o, al limite, 2008SBS se c'è necessità di un server Exchange anche se tra s.o. e CAL il costo lievita molto se confrontato al Foundation. Windows 2008 R2 standard mette a disposizione anche hyper-V e la licenza per una vm oltre alla licenza per l'installazione parent. Di questi tempi stò usando molto anche nelle PMI (che è quasi esclusivamente il nostro target) la virtualizzazione, se la cosa è fatta con un certo criterio ha senso e comporta notevoli vantaggi.
    Ma se conti di lavorare con le macchine virtuali allora inserisci direttamente 8Gb di ram...
    Non credo di usare vm...anche se mai dire mai ....sto gia rivalutando la scelta del Foundation a favore della Sandard

    P.S:
    Benvenuto!!

    P.P.S:
    Io di solito preferisco HP o IBM per i server, con Dell lavoro molto poco e non li conosco bene.
    IBM cosa mi consigli?

    Ti ringrazio del benvenuto

    PS: Prima che mi bacchetti ....UPS già in preventivo :P
    Ultima modifica di dateme_un_nick : 20-04-2010 a 03:05

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Ottimi consigli ti ha dato il buon frakka.

    Io come HP lavoro solo con HP in azienda e mi sono sempre trovato bene. Ogni persona fa le sue scelte. Per la scelta dell'HW affidarsi sempre a comparare due o 3 brand, facendo un paio di preventivi a volte si riesce a trattare meglio con i vari brand
    Poi ogni mese tutti i produttori hanno server o altro in offerta. Valuta anche CPU AMD che di potenza ne hanno pure loro da vendere in questo ambito.
    Cosa importantissima, il controller dischi deve avere la batteria! E' fondamentale.
    Valuta per il sistema operativo/gestionale anche dischi da 10k, fanno la differenza se fai tanti accessi disco.

    Valuta la virtualizzazione fidati, non te ne pentirai. Pensa a questo.
    Installi vmware ESXi, che è anche facile da configurare. Installi il tuo bel sistema operativo windows. Un domani devi creare un proxy o un firewall, aggiungi una macchina virtuale linux, sempre sullo stesso server, domani il file server non lo vuoi più far fare a windows per vari motivi (che capirai se usi macchine win per share di file), aggiungi un file server linux sempre sulla stessa macchina, domani vuoi cambiare la tua macchina perchè è poco potente e non ce la fa più, prendi la macchina virtuale e la sposti, senza avere problemi di controller e driver sul sitema operativo e lo fai un poche ore perchè il nuovo server lo prepari mentre quello vecchio è ancora acceso...
    Vuoi ampliare lo spazio disco? Inserisci i tuoi dischi, espandi il volume vmware e lo getisci come vuoi sulle tue macchine viertuali...

    Credimi non sono piccoli vantaggi.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    del lampredotto :P
    Età
    46
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Sto configurando un DL180 G6 , appena fatto posto la cfg

    come CTRL il p410i ..... se non sbaglio è questo questo http://h18000.www1.hp.com/products/s...410/index.html
    volevo orientarmi su SATA tradizionali ma HP con 6 o piu dischi mette ctrl sas ...forse ho spulciato male il listino ...vedo se riesco a trovare qualcosa di piu economico.
    Ultima modifica di dateme_un_nick : 20-04-2010 a 15:23

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    Ma ci mancherebbe ....era gia in preventivo ho omesso io di scriverlo ..cmq si trattava di un nas raid 5 4 dischi piu uno HOT spare
    Uhm... Ok, ma questo significa che non porti mai via nulla. In caso di furto/incendio cosa fai??
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    è qui che ancora brancoliamo nel buoi....
    Male... Così è tirare ad indovinare...
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    Parlo di schemi elettrici (CAD) molto piccoli come dimensione niente di particolare ma sono tanti! piu svariate foto sia di lavorazione sia di montaggio per quadristica ..il gestionale si occupa di fatture... DDT... magazzino( scarico carico) prezzi per il cliente e controllo andamento lavori..ti faccio un esempio pratico ...mettiamo che per la macchina A occorono 60 ore di lavorazione con TOT cavi TOT inverter TOT connettori etc... insomma tutto quello che serve per il corretto montaggio e funzionamento,oltre a quanto detto gli operai dovranno inserire giorno per giorno le ore di lavorazione su ogni macchina quadro quel che sia ...per una corretta visualizzazione andamento lavori e naturalmente per eseguire preventi ad HOC ...ci siamo?
    Sì, ci siamo. Ma mi interessava sapere se il gestionale usa un database SQL e in che versione. Devi fare una stima di quanti dati devi gestire per dimensionare l'array, tirare ad indovinare non ha senso...
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    In effetti la scelta era una mb dual ma per via delle limitazione della ver foundation ho ripiegato su una single....
    Non avevo pensato che la foundation è limitata al single socket... Continua a non piacermi per niente!
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    Sono orientato sul rack non tanto per lo spazio o altro ...ma sembra venire una cosa piu pulita ..conta che dovrò inserire pure un switch GB a 16 porte se non 24 piu router e tutti i cavi aseguire.
    Non ho nulla contro il rack ma richiede un armadio apposito, non è il caso di lasciarlo appoggiato su una scrivania... Se non hai l'armadio allora meglio un tower.
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    Hmailsrv per ora funziona alla grande.....perche imap interna? abbiamo a disposizione solo adsl normale.
    Ok, ok. Hai parlato di mail imap interna e non capivo cosa intendessi. Accertati della compatibilità con Windows 2008 64bit però!! Adesso su cosa gira?
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    Non credo di usare vm...anche se mai dire mai ....sto gia rivalutando la scelta del Foundation a favore della Standard
    Si fà sempre in tempo a cambiare idea... Soprattutto se sei già predisposto!
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    IBM cosa mi consigli?
    Grazie a dio non mi occupo della parte commerciale quindi posso dirti che con gli X3400/X3500 mi sono sempre trovato benissimo ma credo che siano modelli relativamente costosi.
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    PS: Prima che mi bacchetti ....UPS già in preventivo :P
    Bravo!!
    Originariamente inviato da dateme_un_nick
    In soldoni un giusto compromesso tra prezzo/prestazione/sicurezza .... quindi mi sa che almeno 6 dischi raid 5 siano obbligatori?
    Un controller SAS gestisce anche dischi SATA, mentre non è detto il contrario.
    Non esagerare con il numero di dischi. Non hai necessità di un array da 6 dischi, una volta che hai un array RAID5 da 3 o 4 dischi + hotspare sei a posto se i Gb sono sufficienti. Poi se serve altro spazio puoi aggiungere in un secondo momento altri elementi.
    Ricorda che un RAID 5 ti permette di perdere un solo disco e aumentare il numero di componenti dell'array con dischi tutti vicini come costruzione aumenta la probabilità che due dischi se ne vadano insieme, distruggendo i dati sull'array. Un RAID6 garantisce una maggiore tolleranza (due dischi dell'array) ma richiede controller ancora più costosi perchè deve fare il doppio dei calcoli di parità.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    del lampredotto :P
    Età
    46
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Rinnovo i ringraziamenti per tutti questi consigli

    Ho fatto un po di ordine nella mia testa ( è inutile continuare a scrivere se non so nemmeno io di cosa ho bisogno ) ad oggi di dati UTILI siamo in torno hai 250 gb +o-, ho dato uno sguardo su google alle varie cfg raid....opto per il 6 meno performante del 5 ma piu sicuro .

    CFG dell T410 :



    Mi chiedevi se hmailsrv era compatibile con win2008... ti rispondo di si testo in VM
    Per quanto riguarda il backup sarà una decisione da prendere con mio cognato...giustamente mi hai fatto notare aspetti che possono verificarsi (incendi furti etc..) quindi è una questione non da poco.


    @italian soldier
    Valuta la virtualizzazione fidati, non te ne pentirai. Pensa a questo.
    Installi vmware ESXi, che è anche facile da configurare. Installi il tuo bel sistema operativo windows. Un domani devi creare un proxy o un firewall, aggiungi una macchina virtuale linux, sempre sullo stesso server, domani il file server non lo vuoi più far fare a windows per vari motivi (che capirai se usi macchine win per share di file), aggiungi un file server linux sempre sulla stessa macchina, domani vuoi cambiare la tua macchina perchè è poco potente e non ce la fa più, prendi la macchina virtuale e la sposti, senza avere problemi di controller e driver sul sitema operativo e lo fai un poche ore perchè il nuovo server lo prepari mentre quello vecchio è ancora acceso...
    Vuoi ampliare lo spazio disco? Inserisci i tuoi dischi, espandi il volume vmware e lo getisci come vuoi sulle tue macchine viertuali...

    Credimi non sono piccoli vantaggi.
    Sto preparando una postazione di prova
    PS: per quanto riguarda il database del gestionale non sono riuscito a saperlo ...ho fissato in mattinata con chi si occupa della programmazione..io ho parlato con un commerciale....ti farò sapere

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non volevo esagerare o spaventarti con i discorsi sul RAID che ho fatto prima. A quanto ho letto in giro, il RAID6 generalmente si prende in considerazione con un numero di dischi nell'array > 14, per quantità inferiori generalmente si usa il RAID5.

    Poi nessuno ti vieta di mettere un RAID6 però un RAID6 di 4 dischi da 250Gb significa 250x(n-2)=500Gb di spazio disponibile. Ok, che per ora è sufficiente ma il carico sul controller è notevole, onestamente non ne ho mai toccato uno con mano...

    Magari quando hai il server a mano fai qualche test di performance prima di decidere definitivamente tanto a rifare l'installazione base di win2008 si fà in un attimo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    No no, lascia perdere il raid 6! Se hai un DB che magari fa molte scritture rischi di avere un vistoso calo di performance.

    Se ti serve qualche dritta siamo qui.

    Marco

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    del lampredotto :P
    Età
    46
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    No no, lascia perdere il raid 6! Se hai un DB che magari fa molte scritture rischi di avere un vistoso calo di performance.

    Se ti serve qualche dritta siamo qui.

    Marco
    Intanto ho ordinato il server (20 giorni di attesa) ....il crtl che ho preso gestisce tutti i raid appena so qualcosa di certo sul DB del gestionale non tarderà la mia richiesta di info!!! e naturalmente come il buon frakka suggerisce i test iniziali sono obbligatori,inoltre ho provato vmware ESXi se ti dico che è una figata esagero?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Quale Volante scegliere?
    By Mc-Turbo in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-01-2004, 00:34
  2. quale scegliere ?
    By klapaucius in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28-02-2003, 21:14
  3. Quale cpu scegliere??
    By Roborobs in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17-09-2001, 19:45
  4. quale scegliere?
    By tonymax in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-04-2001, 19:55
  5. Quale scegliere?
    By ath900 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-03-2001, 23:21

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022