Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito E' con grande piacere che ci accingiamo a presentare il primo alimentatore certificato 80 Plus Gold in anteprima sul mercato italiano.


    Seasonic è da anni uno dei più grandi produttori di alimentatori nel mercato mondiale, purtroppo in italia non sono mai stati distribuiti direttamente, ma sono presenti sotto gli chassis di molti prodotti di indubbio successo come ad esempio la linea HX di Corsair.

    Seasonic è famosa per essere stata la prima a certificare nel febbraio 2005 un prodotto con lo standard 80 Plus.

    Oggi lo stesso brand ci stupisce nuovamente proponendo la -X- series, una linea di alimentatori completamente modulari in grado di soddisfare le specifiche 80 Plus Gold . Con il lancio di questo prodotto inoltre, Seasonic si affaccia sul mercato italiano proponendo i propri prodotti attraverso un canale ufficiale.

    I modelli proposti sono due, rispettivamente da 650 e 750 watt; nella tabella sottostante le specifiche.


    Modello

    Ampere

    Watt Max

    +3,3 volt

    +5,0 volt

    +12,0 volt

    -12,0 volt

    +5,0vsb

    X-750

    25A

    25A

    62A

    1A

    3A

    750

    Comb. 125 watt

    744 watt

    12 watt

    15 watt

    X-650

    25A

    25A

    54A

    1A

    3A

    650

    Comb. 125 watt

    648 watt

    12 watt

    15 watt


    Prima di proseguire con la recensione diamo un'occhiata a cosa significa 80 Plus:


    image


    Il progetto 80 Plus nasce nel periodo 2003-2005, frutto di una collaborazione tra Ecos e Epri , due istituti di ricerca specializzati nell'impiego vantaggioso dell'energia, votati al risparmio energetico e alla fonti rinnovabili. La nuova classificazione, viene rapidamente adottata da diversi produttori di alimentatori e da marchi importanti come Seasonic, HP e Dell. Nel luglio del 2007, 80 Plus entra a far parte delle specifiche Energy Star 4,0.

    Nel 2008 sono state aggiunte tre classi:


    Certificazione

    Efficienza

    Power Factor

    Carico 20%

    Carico 50%

    Carico 100%

    image

    80%

    80%

    80%

    0,9

    image

    82%

    85%

    82%

    0,9

    image

    85%

    88%

    85%

    0,9

    image

    87%

    90%

    87%

    0,9


    Attualmente si vocifera di un possibile nuovo standard definito 80 Plus Platinum, ma non troviamo ancora un riscontro reale in nessun prodotto tanto meno tra le specifiche del 80Plus.org.




  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,875

    Predefinito

    sorprendente davvero questo alimentatore ...
    la gente skillata conosce da un pezzo la qualità di seasonic ...
    mi lasciano un po' di amaro in bocca i 5v anche se effettivamente, non c'è nessun sistema in grado di metterli alla frusta come fai tu, quindi è normale che altri recensori non se ne siano accorti ...
    sei il migliore ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    LoL diciamo le cose come stanno... Nella rece c'erano una marea di orrori che qualche buon'anima mi ha corretto... Giampa tu sai nulla???

    Per il discorso dei test, penso che in molti casi sia una questione di tempo, siti internazionali importanti fanno test approfonditi con strumentazioni molto buone pero' seguono un po' il classico test EPRI senza verificare l'intera "estensione" dell'alimentatore in esame.

    Per quanto riguarda Nexthardware.com la scelta di fare un determinato tipo di foto, test, grafici ecc ecc deriva semplicemente da quello che solitamente nelle recensioni io personalmente trovavo che mancasse.

    Quando mi sono trovato dall'altra parte, ovvero nei panni di quello che scrive la recensione ho detto: "ah finalmente posso far vedere un prodotto come piace a me!"

    Purtroppo ad oggi nn riesco ad approfondire tutto esattamente come vorrei, ma devo ammettere che per farsi un idea chiara di come va un alimentatore i dati che pubblichiamo al momento sono già piu' che sufficienti...

    Ma come avrete notato le recensioni con il tempo crescono e si allargano includendo sempre piu' sezioni, test ma anche foto, approfondimenti e quant'altro....

  4. #4
    gibibyte L'avatar di palla451
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    861

    Predefinito

    La qualità Seasonic è stata sempre tangibile da chi come me ha avuto inc asa suoi prodotti ... ed anche in questa stupenda rece è stata messa in evidenza a parte la piccola lacuna (se così la si vuol definire) evidenziata ....


    Bellissima recesione.....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Sempre felice di poter fare i miei complimenti!

    Sulla qualità di recensione e prodotto molto poco da dire... !

  6. #6
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Review veramente molto curata come al solito. Questa PSU mi sembra veramente ottima, forse me ne prendo una solo per fare qualche bench nel mio piccolo ... visto anche l'ottimo prezzo.
    Interessante, la soluzione inerente il raffreddamento dei transistor nel retro del pcb.

    Ho solo una roba che non mi è chiara...
    Ma quindi, la 12v termina sul PCB della Mainboard della PSU e viene portata con dei cavi alla Daughterboard che ospita le connessioni esterne? Nella mia ignoranza in materia, credevo che il calo di efficienza si avesse proprio per via di questi ponti 8Che in questo caso sono dei veri e propri cavi) tra Mainboard-Daughterboard. Non pensavo che fosse proprio la Daughterboard a produrre un calo di efficienza...

    Comunque sia, complimenti a The_Bis per tutto il lavoro svolto!!!
    Long Live Rock & Roll

  7. #7
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo, vediamo ora la risposta da parte di enermax

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Review veramente molto curata come al solito. Questa PSU mi sembra veramente ottima, forse me ne prendo una solo per fare qualche bench nel mio piccolo ... visto anche l'ottimo prezzo.
    Interessante, la soluzione inerente il raffreddamento dei transistor nel retro del pcb.

    Ho solo una roba che non mi è chiara...
    Ma quindi, la 12v termina sul PCB della Mainboard della PSU e viene portata con dei cavi alla Daughterboard che ospita le connessioni esterne? Nella mia ignoranza in materia, credevo che il calo di efficienza si avesse proprio per via di questi ponti 8Che in questo caso sono dei veri e propri cavi) tra Mainboard-Daughterboard. Non pensavo che fosse proprio la Daughterboard a produrre un calo di efficienza...

    Comunque sia, complimenti a The_Bis per tutto il lavoro svolto!!!
    Qui c'e' un po di confusione...

    Allora il colpo di genio di Seasonic e' stato quello di NON portare i 12 volt nella daughterboard, se non quelli necessari ad alimentare i trasformatori DC-DC che danno i +3.3 e i +5 volt (ci scappa anche qualcosa per alimentare i +12volt dei molex...). Tutte le connessioni che necessitano di alti amperaggi sui 12 volt sono saldati direttamente al pcb, detto in maniera brutale: quando tu connetti un cavo di quelli forniti in dotazione e' come se lo piazzassi esattamente dentro al pcb affianco al transistor che genera la tensione.

    Quindi l'unica tensione che viene per cosi' dire "riportata" da un pcb all'altro sono i 12 volt che passano attraverso i molex... Quindi quelli che alimentano HDD e periferiche...

    Spero ora sia chiaro... (tutto quello che c'e' tra l'ultimo piedino del transistor nell'alimentatore e il componente da alimentare, fa perdere efficienza!!!)

    Bau!
    Ultima modifica di The_Bis : 28-11-2009 a 21:50

  9. #9
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Ora ho capito, grazie...
    Long Live Rock & Roll

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    E' passato un mese circa dalla pubblicazione di questa recensione e come promesso arrivano gli aggiornamenti.

    Ci siamo confrontati direttamente con Seasonic per verificare cosa ci fosse che nn andava perfettamente e con mio grande rammarico devo ammettere che in questo caso l'errore purtroppo è stato mio.

    L'alitester, che con l'occasione è stato completamente rivisto e aggiornato, aveva due componenti guasti sul rail +5.0volt che purtroppo andavano a sfasare oltre alle letture sulla linea in oggetto anche quelle sugli altri rails.
    Seasonic è stata gentilissima e ha ricondotto tutti i test che avevo fatto in precedenza per aiutarmi a verificare che ora il nuovo PSU Tester fosse apposto. Abbiamo riscontrato valori praticamente coincidenti .

    Vi invito quindi a rileggere la recensione che è stata modificata con i nuovi grafici.

    Mi scuso per lo spiacevole inconveniente ma da un lato è stato un aspetto interessante che mi ha spinto a perfezionare ulteriormente la strumentazione, il che vi garantisce recensioni e test ancora piu' accurati ed attendibili.

    Ciao a tutti e buon anno!!!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SilverStone Raven RV01 - Anteprima Italiana - [RECENSIONI]
    By Kam in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 18-04-2015, 02:15
  2. Corsair Graphite 600T : anteprima italiana - [RECENSIONI]
    By Kam in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16-05-2011, 21:47
  3. BitFenix Colossus : anteprima italiana - [RECENSIONI]
    By pippo369 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01-11-2010, 15:24
  4. Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 28-06-2009, 14:21

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022