Salve a tutti.
Vi racconto la mia storia:
In dicembre rottamo il pc, e ne compero uno così configurato:
- sk mamma tekram k7ktm
- Athlon 1000
- 128Mb Ram
- sk video Matrox g450
- hd 30Gb ibm
- hd 10Gb fuijtsu
- cdrom 52X
- masterizzatore
- modem Atlantic pci
- alimentatore da 200W.
Ho installato le seguenti periferiche:
- scanner usb
- stampante parallela.
Il sistema operativo è: Win ME.
Se accendevo il pc con il cavo USB infilato nella porta la macchina non partiva (non eseguiva neppure il post).
Se staccavo il cavo USB tutto andava bene.
Dopo un pò di tempo all'accensione ha cominciato a comparire il msg: BIOS ROM CHKSUN ERROR e a volte resettando ripartiva correttamente.
Il fornitore ha deciso di sostituirmi la sk mamma. Il fornitore mi ha fatto sapere che ha testato la scheda ed era tutto ok.
Ora cosa succede con la nuova mobo:
1- Il pc continua a non accendersi sistematicamente se ha una connessione USB attiva; mentre se collego a caldo la periferica USB tutto funziona perfettamente.
2- Inoltre, il pc, senza connessioni USB collegate, una volta ogni 10 circa (quindi raramente e sembra casualmente) non parte, non esegue nemmeno il post, ma alimenta tutto; dopo aver premuto reset parte correttamente.
3- Inoltre, ogni tanto (sembra casualmente, ma non credo) durante la fase di avvio di win ME, poco prima che compaia la finestra di accesso di gruppo a win, la macchina resetta e riavvia (a volte lo fa di seguito anche per due volte). Quando win ME si è avviato è tutto ok (la macchina è stabile e non ci sono problemi particolari, nessun conflitto, ecc.).
Io credo che i problemi 1 e 2 siano dovuti alla scarsa alimentazione. Voi cosa ne dite? Un buon alimentatore da 300W dovrebbe aiutare?
Il problema 3 può essere assimilato ai primi due, oppure è qualcosa di diverso?
Grazie