Preventivo Server+20xClient

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito Preventivo Server+20xClient

    Come da titolo mi è stato chiesto di abbozzare un preventivo (entro domani) per 1 server e 20 client

    l'uso che verrà fatto dei client è di base:

    - navigazione internet
    - uso pacchetto office
    - uso programmi contabilità
    - posta elettronica

    insomma un uso piuttosto basilare però devono essere abbastanza potenti (da quello che ho capito pc di fascia mainstream dovrebbreo andare benissimo)

    il server invece dovrà essere abbastanza potente da non rallentare i pc in rete dato che sarà l'unità di backup centrale e amministrazione accessi ecc per questo pensavo di mettere i dischi in raid mirror (non so bene quale ma penso che raid 1 vada bene)

    il budget è abbastanza alto...non so la cifra precisa ma comunque..come sempre...meno si spende meglio è

    inoltre server e client dovranno essere collegati ad internet e per far ciò pensavo così:

    internet -> server -> switch -> client può andare o ci sono vie meno complesse?

    ora sto vedendo un po di configurazioni ma altri pareri sono sempre molto ben accetti
    grazie a tutti quelli che risponderanno

    ah basta la configurazione di 1 server e 1 client dato che i client dovranno essere tutti uguali

    Giacomo
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Hyradus
    Come da titolo mi è stato chiesto di abbozzare un preventivo (entro domani) per 1 server e 20 client

    l'uso che verrà fatto dei client è di base:

    - navigazione internet
    - uso pacchetto office
    - uso programmi contabilità
    - posta elettronica

    insomma un uso piuttosto basilare però devono essere abbastanza potenti (da quello che ho capito pc di fascia mainstream dovrebbreo andare benissimo)

    il server invece dovrà essere abbastanza potente da non rallentare i pc in rete dato che sarà l'unità di backup centrale e amministrazione accessi ecc per questo pensavo di mettere i dischi in raid mirror (non so bene quale ma penso che raid 1 vada bene)

    il budget è abbastanza alto...non so la cifra precisa ma comunque..come sempre...meno si spende meglio è

    inoltre server e client dovranno essere collegati ad internet e per far ciò pensavo così:

    internet -> server -> switch -> client può andare o ci sono vie meno complesse?

    ora sto vedendo un po di configurazioni ma altri pareri sono sempre molto ben accetti
    grazie a tutti quelli che risponderanno

    ah basta la configurazione di 1 server e 1 client dato che i client dovranno essere tutti uguali

    Giacomo
    Per il preventivo dei client ti conviene consultare i listini dei tuoi fornitori e cercare quello che ti costa meno. Per la destinazione d'uso di quelle macchine qualunque cosa gli metti su andrà bene.
    Visto che ti servono abbastanza potenti regolati sulla base del budget che hai a disposizione per quanto riguarda cpu, quantità di ram e hd. Scegli una mobo con tutto integrato e amen.
    Per il server... Pensi di mettergli su Win2003? Linux? Vuoi qualcosa di professional tipo XEON e memorie ECC oppure ti basta un normale pc che faccia il suo sporco lavoro? 32 o 64bit?


    L'unica cosa certa è che a questo punto ti conviene mettere su una LAN gigabit.


    Per quanto rigurda la topografia della rete esporre direttamente il server non è proprio carino.
    Internet -> Router (o ancora meglio firewall) -> Switch -> Server e client.
    Attivi il servizio DNS sul server, lo imposti come DNS primario su tutti i client e metti l'IP del router come Gateway. Puoi farlo sia assegnando gli IP staticamente che tramite DHCP.
    Ultima modifica di frakka : 28-12-2008 a 20:17

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    per i client ok come os win xp 32bit

    per il server e per la lan sto un po in confusione
    allora l'intenzione è di metterci o win 2003 o win 2008 server (se ne vale la pena)
    per l'hw non so proprio come comportarmi

    un pc normale potrebbe andare bene ma non so che vantaggi e svantaggi abbia rispetto ad un server dedicato considerando che questo server dovrà stare sempre acceso e dovrà gestire quei 20(o giù di li) client che salveranno su di lui i propri dati, quindi dovrà gestire l'accesso di ogni utente ai corrispettivi dati(anche se questo penso sia più una questione di configurazione sw) diciamo che dovrà essere abbastanza professionale ma senza esagerare...un buon compromesso ecco

    per la topografia..temevo che lasciare il server alla mercè di internet non era una grande idea quindi seguirò come hai detto te (hai consigli su qualche firewall/router?) l'unica cosa che non mi è chiara se server e client andranno collegati tutti allo switch o il server allo switch e i client al server?(penso che la risposta sia tutti allo switch ma onde evitare castronerie chiedo
    Grazie della risposta

    una configurazione che avevo pensato per i client è questa:

    Asus P5Q (P45)
    Intel Core 2Duo E7300 2.66Ghz 3MB Boxed
    SAPPHIRE HD 3650 512MB o ASUS EN9400GT 512MB Silent
    OCZ PC2-6400 TITANIUM EPP XTC 4-4-4-15 (2x1GB)
    1x Maxtor 250Gb
    CoolerMaster 520W Power Pro Modulare
    Case tastiera mouse generici

    che dite?
    Giacomo
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Per i client una VGA separata non ti serve. Una integrata va più che bene, considerando che non hai neppure Vista (Aero). Per le ram pure delle Kingston value vanno più che bene. Se poi le trovi a buon prezzo metti pure su quelle.
    L'ali è ottimo ma per un pc del genere un modulare non ti serve e costa di più. Vedi tu.

    Per il server ti consiglio di consultare i listini di HP o IBM e vedere se ne trovi uno già fatto, testato e garantito da loro in caso di avarie hw. In base al budget residuo prendi quello che puoi.
    Generalmente le configurazioni server garantiscono una maggiore stabilità ma si tratta alla fine delle stesse cpu selezionate e rimarchiate come XEON, quindi anche un pc normale andrebbe bene. Scegliere un server già pronto ti permette di avere in poco tempo una macchina testata contro eventuali rogne / incompatibilità dei driver con l'os o dei componenti tra di loro. In base al budget ed alla criticità della macchina puoi scegliere tra ali ridondanti o singoli, dischi in raid o singoli, SATA o SAS ma prevedi sempre e comunque un sistema di backup esterno, magari su REV (ricorda che il raid non è un sistema di backup!).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Hyradus
    per la topografia..temevo che lasciare il server alla mercè di internet non era una grande idea quindi seguirò come hai detto te (hai consigli su qualche firewall/router?) l'unica cosa che non mi è chiara se server e client andranno collegati tutti allo switch o il server allo switch e i client al server?(penso che la risposta sia tutti allo switch ma onde evitare castronerie chiedo
    Lo switch altro non è che una "ciabatta" come quella che si usa per i cavi elettrici. Colleghi tutto lì.
    Io farei:
    Router (o modem ethernet, è più che sufficiente) -> Porta esterna del firewall (con una loro classe di Ip, tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2)
    Porta interna del firewall -> Switch -> Tutti i pc, server e client (con un'altra classe di IP, tipo 192.168.10.x)
    Poi configuri il servizio DHCP per assegnare come DNS primario l'IP del server (che per comodità sarà statico) e come gateway assegni l'IP della porta interna del firewall.

    Firewall tipo i vari Cisco non ne ho mai toccati di persona, quindi non saprei cosa consigliarti.
    Come firewall noi stiamo installando sempre più spesso dei piccoli pc con distro linux preconfigurate come la clarkconnect che funziona molto bene e dà poche rogne. Basta un vecchio pc, due schede di rete ed un lettore cd per il setup. Poi la gestisci via interfaccia web.
    E' comodo perchè (se la potenza della macchina lo permette) puoi utilizzare questa macchina anche come file server, ad esempio per un piccolo NAS o anche per mantenere una ulteriore copia dei backup del server (non si sà mai...)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    quindi per la mb opterei per questa Asus P5N7A-VM GeForce9300 ALLinONE

    le ram le ho trovate a 45€ in un noto shop romano, per l'ali vedo un po, per il server invece penso che sto vedendo tra hp e ibm e ho notato che in molti mancano gli hd...in questo caso, che hd mettere? per la questione backup avevo l'intenzione di mettere un paio di dischi in raid1 e un bel disco esterno di backup così mensilmente viene eseguito il backup su hd esterno e il raid 1 previene (fin dove può) perdite di dati improvvise.
    per la configurazione di rete ora mi è tutto molto più chiaro grazie
    per il firewall linux in teoria si potrebbe fare dato che questi pc andranno a sostituire dei pc belli vecchiotti (tipo p3) quindi devo valutare bene
    come switch invece ce ne sono degni di nota o son tutti +/- uguali?

    edit: come server penso che possa andare questo http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...4-3638364.html

    mentre penso possa andar bene questo http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFO...rpziZC+4QOAtw=
    Giacomo
    Ultima modifica di Hyradus : 28-12-2008 a 21:39
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Hyradus
    quindi per la mb opterei per questa Asus P5N7A-VM GeForce9300 ALLinONEle ram le ho trovate a 45€ in un noto shop romano, per l'ali vedo un po,
    Vedi un pò, 2Gb di value costano quasi la metà... Non sò se vale la pena prendere delle OCZ.

    Originariamente inviato da Hyradus
    per il server invece penso che sto vedendo tra hp e ibm e ho notato che in molti mancano gli hd...in questo caso, che hd mettere?
    Dipende dal budget e dai controller disponibili sulla mobo. I dischi SAS costano una sassata, sono piuttosto piccoli ma molto veloci.
    Magari anche dei buoni dischi SATA tipo i WD Caviar black possono andare bene. Al massimo, se ti servono più veloci, li metti in raid anche se personalmente non mi piace per nulla il raid0.
    Oppure puoi metterli in RAID5, anche quella non è una brutta soluzione.

    Originariamente inviato da Hyradus
    per la questione backup avevo l'intenzione di mettere un paio di dischi in raid1 e un bel disco esterno di backup così mensilmente viene eseguito il backup su hd esterno e il raid 1 previene (fin dove può) perdite di dati improvvise.
    Il RAID1 serve solo a far lavorare gli utenti e garantire la disponibilità del server se si fotte il disco primario, in attesa che arrivi quello di ricambio. Non previene alcuna perdita di dati, anche perchè un corollario della legge di murphy dice che i dischi in raid si rompono sempre a coppie.
    Il disco esterno potrebbe andare bene ma un backup mensile è decisamente troppo poco. Generalmente se ne fà uno incrementale o differenziale all'inizio, a metà ed a fine settimana, oltre al backup full all'inizio o alla fine del mese.

    Un mese è un lasso di tempo decisamente troppo elevato per l'uso del server che hai descritto tu.

    Originariamente inviato da Hyradus
    per la configurazione di rete ora mi è tutto molto più chiaro grazie
    Prego.

    Originariamente inviato da Hyradus
    per il firewall linux in teoria si potrebbe fare dato che questi pc andranno a sostituire dei pc belli vecchiotti (tipo p3) quindi devo valutare bene
    Con un pò di ram potrebbero andare più che bene. Un Celeron 900 con 128mb di ram (mi pare, forse è addirittura più scrauso, non ricordo di preciso) regge tranquillamente la tua struttura, se trovi un P3 800/1000 con un 256/512mb di ram sei a cavallo, per usarlo solo come firewall.

    Originariamente inviato da Hyradus
    come switch invece ce ne sono degni di nota o son tutti +/- uguali?
    Boh, non saprei. Cerca un prodotto serio e dotato di ventilazione, direi gigabit visto l'utilizzo che andrai a farne. Non risparmiare troppo perchè se lo devi resettare ogni due ore perche è ti si inchioda per surriscaldamento non è bello.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Se vuoi un consiglio lascia perdere gli assemblati.
    Prenditi tutto HP o IBM server compreso, io sono più per la prima, mi raccomando in particolare per il server estensione della garanzia e valuta il pacchetto che più fa al caso tuo.
    Per quello che devi fare il server non ti serve particolarmente potente, un buon ML150 un 310 se vuoi spendere qualcosa di più e via, potresti prendere due dischi di piccolo taglio SAS in raid 1 per il sistema operativo e due in SATA sempre in raid 1 per lo storage. Per 20 client 300GB bastano e avanzano. Al server ci aggiungi anche una bella unità ultrium 400GB e sei apposto.
    A questo punto io opeteri per vista su tutti i PC e un buon windows server 2008 che ha un buon sistema di backup a bordo. Tutti i PC rigorosamente in dominio e policy a manetta.
    Mi raccomando gira un paio di fornitori e fatti fare preventivo sempre con lo stesso HW, e ricorda che ogni mese su server e client i grossi marchi hanno tantissime offerte, un po di tempo fa due ML150 venivano via al prezzo di 1 ad esempio.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consigli configurazione Gaming PC - Preventivo
    By Giovanni89R in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 19-09-2008, 14:42
  2. consiglio preventivo.
    By alby_devil in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05-11-2007, 17:33
  3. consiglio preventivo pc gamer
    By kR0N1X in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 08-06-2006, 21:25
  4. Richiesta preventivo
    By Figus in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 31-10-2005, 13:34
  5. Preventivo urgente!
    By fvbarc in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-11-2003, 17:23

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022