Preventivo Server+20xClient

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  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
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    Anche io ti sconsiglio gli assemblati, prenderei tutto da un unico fornitore con particolari attenzioni alla garanzia e all'assistenza soprattutto per quanto riguardo il server.

  2. #12
    gibibyte L'avatar di Hyradus
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    allora

    come server direi che con questo ci siamo Serie server HP ProLiant ML150 G5 (450164-051)specifiche ? HPPiccole e Medie Impreseprodotti

    al quale aggiungo 2x FUJITSU SIEMENS 36GB 15k SAS e 2x Caviar Black 500GB e creare 2 raid1(frakka prima mi son espresso male non volevo dire prevenire ma volevo dire per le emergenze)

    come client invece PC HP Compaq dc7900 minitower convertibile (FS483AW)specifiche ? HPPiccole e Medie Impreseprodotti

    però mi pare che preferiscano windows xp

    per l'ultrium ??? ma sono cartucce?

    per il giro di prezzi diciamo che non lo faccio proprio io mi è stato chiesto di fare un "preventivo" di materiale dandomi un budget orientativo quindi il giro toccherà a loroXD

    per la questione backup non ho ben capito...l'ideale sarebbe fare un mini backup ogni settimana e un full backup ogni mese?

    Giacomo


    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    Esatto.
    Fai un backup incrementale (solo i file modificati dall'ultimo backup) un paio di volte a settimana ed una volta al mese o ancora meglio a fine settimana un backup completo di tutti i dati. In questo modo hai la possibilità di recuperare file eliminati per sbaglio o danneggiati che si trovino ad uno stato di modifica piuttosto prossimo (e quindi, male che vada, perdi solo il lavoro svolto su quel file degli ultimi giorni e non il lavoro dell'ultimo mese).

    Il backup completo serve anche per comodità. Ad esempio se il 26 del mese ti salta completamente il disco di un client usi il backup di inizio mese (o ancora meglio di inizio settimana) per recuperare il grosso dei file ed i backup incrementali per recuperare solo i file modificati dall'ultimo backup completo.

    Ovviamente se la mole di dati non è troppo grande è più comodo fare sempre dei full-backup ma non sempre è possibile. Finchè ti trovi a dover backuppare 300-400mb ogni giorno per 20 postazioni si parla di 6-8Gb a botta ed è fattibile, puoi tenerti comodamente anche uno storico di un mesetto sul server e magari usi le cassettine o comunque il dispositivo di backup solo per una rotazione settimanale.
    Ma se inizi a dover backuppare 2-3Gb per postazione inizia a diventare un problema, anche perchè devi tenere in conto il tempo che ci vuole per trasferire i file dal client al server su cui tieni l'unità di backup e poi per salvare i dati sul supporto. Se inizi a dover caricare 60 Gb di dati tramite USB, ethernet o anche su una cassettina rev potrebbe volerci troppo tempo. Inoltre 60 giga per backup significa che in pochi giorni hai riempito un disco da 500Gb e devi iniziare a cancellare i backup più vecchi. Tenerti uno storico di soli 10gg potrebbe essere pochino...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
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    Ciao Giacomo,fammi capire una cosa:tu poi farai da tramite per l'assistenza hw/sw?Insomma sarai il referente per tutte le problematiche di questa rete?

    Perchè io in questi casi mi rivolgo ad un fornitore autorizzato della zona (HP o DELL ecc) e faccio fare a lui il preventivo che poi passa a me ed io inoltro all'azienda/ufficio che sia ovviamente includendo la mia parcella.In questo modo per le future problematiche HW tu non farai altro che da tramite:si guasta qcosa,loro chiamano te e tu attivi l'intervento in garanzia,che nel caso del server ha tempi di ripristino molto brevi.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di italian soldier
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    emmmm, se prendi un server HP prendi tutto il materiale HP, se ti si rompono i dischi non credere che esca un tecnico HP per controllare o "riparare" il guasto. Se non sei in configurazioni che loro certificano ricordati che ti porti in casa solo rogne.
    Ricordati di mettere in preventivo se sei nel budget, il secondo alimentatore e due UPS da mettere uno sul primo alimentatore ed uno sul secondo, così ne uscirebbe un lavoro a regola d'arte.

    Frakka se dovessi andare da un utonto e dire che ha perso un file di un giorno perchè non ho fatto il backup penso mi prenderebbe a pedate (per modo di dire).
    Il backup deve essere fatto ogni sacrosanto giorno. In base alla fiducia del software utilizzato si puo giocare sul fatto di farlo incrementale o full, ma ogni giorno il backup deve essere schedulato. Con un ultrium 400 puoi backuppare fino a 400GB di dati che nel tuo caso equivalgono a 20GB di dati a client. Se non hai grafici pubblicitari dovrebbero bastarti per un bel po di tempo. I file di lavoro dovrebbbero essere salvati sempre e solo su server mentre quelli personali solo ed esclusivamente sul client, se un client si guasta sono fatti loro.
    Con un ultrium 400 scheduli un job di backup alle 22 di sera o ale 23 e alla mattina hai salvato tutti i dati in full. Io di solito faccio cambiare la cassetta ogni giorno, tegno 10 cassette, nominate come "lunedi, martedi, mercoledi, giovedi, venerdi, lunedi1, martedi1, mercoledi1, giovedi1 e venerdi1" il giorno dopo le chiusure mensili faccio tenere via una cassetta che terranno in un luogo sicuro per almeno un anno, ma li poi stà a te decidere come comportarti.

    Per il client se devono fare solo lavoro di ufficio li vedo un poco spercati, ma questo le devi vedere tu

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  6. #16
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
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    Infatti io con i server propongo SOLO soluzioni certificate.Altrimenti ti ritrovi una server farm come quella delle regioni o enti pubblici che sembra un mercatino dell'usato.
    Già è rognoso gestire un fornitore con relative soluzioni pensa se devi combinarne più di uno:Il risultato è il solito scarica barile.
    Per questo ho chiesto se poi sarà Giacomo a dover fare da tramite per le varie problematiche.

  7. #17
    gibibyte L'avatar di Hyradus
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    allora...intanto grazie a tutti per gli interventi

    dapprima mi era stato chiesto solo di fare un preventivo "listadeipezzi" e quindi avrei dovuto amministrare in modo completo tutte le postazioni dal montaggio alla configurazione alla risoluzione problemi....ora invece dato che prendo dei preassemblati dovrò giusto collegarli, configurarli e risolvere problematiche più che altro legate al sw (sono abbastanza utonti) in più la parte di backup dati...
    backup che non so ancora bene come fare...all'inizio avevo pensato che nel server ci saranno 2 dischi da 500 in raid1 in modo che dovesse saltare un disco dovrebbe esserci l'altro, inoltre volevo metterci un unità esterna tipo hd o quelle cassette (ma non ho capito bene come funzionano), poi prevedevo che ogni utono (una volta spiegato) salvasse i propri file sul server (e volendo anche sul client) in modo da far si che ognuno backuppi il proprio lavoro...poi a fine settimana passavo facevo un ordinata, davo una controllatina e facevo backup su unità esterna.
    tanto la mole di dati non sarà mai alta ne sono quasi certo si tratterà di un 1gb/client a settimana nei peggiori casi :/

    ma il secondo alimentatore va direttamente nel server? per via della ridondanza giusto? che ali è consigliabile? nelle specifiche di quel server hp non lo mensiona in particolare (dice solo ali ridondante)
    e come ups?

    come alimentatore http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...2-3725907.html però ho riletto bene le specifiche del server e dice: "Tipo di alimentazione
    Un alimentatore da 650W non ridondante, non hot plug; Kit opzionale alimentatore ridondante da 750W, non hot plug" quindi mi serve anche http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...2-3725621.html

    come hd OS 2 di questi http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...5-3426232.html

    come hd storage http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...5-1143498.html

    e se per il backup prendo uno di questi? http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...1-3355767.html
    Giacomo

    ah dimenticavo naturalmente li indirizzo da un rivenditore ufficiale e glielo dico chiaro e tondo che i collage non sono una buon cosa
    e un altra cosa come funziona con le licenze server di win? basta 1 licenza per il server o vanno comprate tante licenze quante sono i client anche se con un os differente?
    Ultima modifica di Hyradus : 29-12-2008 a 12:29
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  8. #18
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
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    Quel server ha come opzione il kit di alimentaore ridondante ma comunque NON hot-plug.Io solitamente li faccio prendere ridondanti hot plug così nell'eventualità ne saltasse uno l'altro mantiene alimentato il server finchè si sostituisce il "cadavere" (il tutto a caldo senza spegnimenti).
    Per l'UPS,se è un impianto elettrico a norma come si deve io lascerei perdere,puoi sempre prenderlo in futuro.

  9. #19
    gibibyte L'avatar di Hyradus
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    l'impianto è nuovo e mi pare che già abbiano un paio di ups, per il server quindi conviene cambiarlo con uno che ha la possibilità di montare 2 alimentatori ridondanti hot plug giusto?

    penso che questo vada bene però non trovo tra gli accessori gli alimentatori (o stanno già inclusi?)

    ho aggiunto anche "5 anni di assistenza hardware per riparazioni risposta in 6 ore 24 ore al giorno per 7 giorni HP" così prendendo tutto l'hw da loro non ho rogne
    Ultima modifica di Hyradus : 29-12-2008 a 12:51
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  10. #20
    Moderatore L'avatar di italian soldier
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    Originariamente inviato da Hyradus
    l'impianto è nuovo e mi pare che già abbiano un paio di ups, per il server quindi conviene cambiarlo con uno che ha la possibilità di montare 2 alimentatori ridondanti hot plug giusto?

    penso che questo vada bene però non trovo tra gli accessori gli alimentatori (o stanno già inclusi?)

    ho aggiunto anche "5 anni di assistenza hardware per riparazioni risposta in 6 ore 24 ore al giorno per 7 giorni HP" così prendendo tutto l'hw da loro non ho rogne
    Questo serve ha la possibilità di montare il secondo alimentatore senza hotplug, lo vedi nelle specifiche del server. MA come ti ripeto, controlla le offerte che ci sono al momento dell'acquisto e specifica nell'eventuale preventivo che l'offerta è limitata per il periodo che ti comunicherà il tuo rivenditore, meglio anche uno o due giorni prima. Per la garanzia devi sapere tu, è inutile spendere 1000€ in più per un tipo di garanzia quando non si ha realmente bisogno.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

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