Consigli per scelta portatile

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito Consigli per scelta portatile

    Salve gente...
    un mio amico mi ha chiesto di aiutarlo a scegliere un buon portatile... mi aiutate a fargli scegliere un buon compromesso tra qualità/prezzo/resistenza?!?!

    io ho pensato a queste specifiche minimo:

    processore 2,2 a salire
    ram da 2gb in su
    scheda grafica ALMENO 256 dedicata
    monitor non oltre i 15,4"

    un buon compromesso mi sembrava il portatile hp dv6817el che ne pensate? (preferivo però qualcosa intel)

    Grazie in anticipo per i consigli!


    p.s.: non mi consigliate portatili da 1000000$ ...

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    se non necessita di accessori opzionali tipo docking ti consiglio di dare un'occhiata ai modelli della asus. a mio parere sono il miglior compromesso qualita'/prezzo. gli hp (modelli business) non mi piacciono granche'. a lavoro abbiamo i modelli nc6000 (vecchi) nc6120 (meno vecchi) ed nc6320 (meno vecchi ancora). poi qualche dell latitude (d630) e lenovo (t61 ed x61). e un sony vaio ultraleggero x l'ad. piu' una "manciata" di asus pre aggiornamento tecnologico. la mia preferenza in assoluto va ai lenovo, che in quanto a qualita' costruttiva ed ingegnerizzazione non temono confronti. ma costano anche parecchio. poi ci sono gli asus, che pero' in ambito aziendale hanno la limitazione di non supportare nativamente port replicator e docking station. ma ho trovatoun port replicator usb che non e' niente male. poi tocca ai dell che come qualita' sono a livello degli hp, ma costano meno . poi gli hp, che hanno mostrato anche parecchi problemi di affidabilita' (schede madri e batterie in primis) e per ultimo quella baracca del vaio, che sara' bellissimo, leggerissimo, tecnologico,... ma se lo guardi male sebmra rompersi e le prestazioni non sono un granche'. e vallo a spiegare all'ad che ha scelto lui marca e modello e che non posso farci nulla se il pc e' piu' lento di quello degli altri dirigenti...

    p.s.: non ti ho postato modelli in quanto quelli che conosco io sono piu' per ambito aziendale che domestico. spero pero' che le mie esperienze con le varie marche ti aiutino a restringere il campo.

    .

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Sono d'accordo quasi su tutto con l'amico Frenc.
    I Lenovo (o IBM) sono brutti come la morte (imho) ma dal punto di vista qualitativo e robustezza sono i migliori e chiaramente se li fanno pagare.
    Non sono d'accordo con Frenc sul giudizio sui notebook HP. Premetto che come lui mi riferisco ai modelli business, qui in azienda da me praticamente non abbiamo altro che HP e resiste ancora qualche vetusto Compaq. Il mio giudizio e' certamente positivo, pochissimi e rari guasti e ottima assistenza. Io stesso ho un NC6400 e ne sono veramente soddisfatto. Unico neo (ma vale un po' per tutti i marchi) devi disinstallare la marea di sw del menga che viene preinstallato su queste macchine altrimenti sono li' piantate.
    Gli asus mi sembrano ben fatti e con un buon rapporto prezzo-prestazioni e in generale ne sento parlar bene ma non li ho mai avuti tra le mani. Stesso discorso per i Dell che invece ho avuto e vanno decisamente bene.
    Riassumendo consiglierei Dell o Asus per il buon rapporto prezzo-prestazioni e in generale il mio consiglio e' comunque quello (quando possibile) di dare un'occhiata ai monitor. Le case in generale quando devono risparmiare e' li' che vanno a metter mano. Ci sono dei notebook in offerta nei centri commerciali che a livello di hw non sono male, ma montano dei tft dove veramente si fa fatica a vedere qualcosa.

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    purtroppo ti confermo che da me con gli hp abbiamo invece avuto problemi a non finire. in particolar modo con le batterie (che sono materiale di consumo e quindi dopo 1 anno non le cambiano) che di punto in bianco non venivano piu' rilevate dal notebook. quindi problemi elettronici e non di esaurimento celle. sara' stata una partita, ma spendere qualche migliaio di euro per un problema di difettosita' non mi fa benvolere hp. idem per 4-5 notebook le cui motherboard sono andate all'improvviso. sono anch'io d'accordo sull'ottimo servizio di assistenza, ma in ambito aziendale preferisco di gran lunga l'affidabilita' che mi evita rogne con gli utenti. tanto un notebook ko lo devo sostituire con uno spare al volo e una volta riparato non mi metto di sicuro a rifare il lavoro all'utente. quindi se anche impiego piu' tempo a riaverlo funzionante la cosa non mi inquieta particolarmente. in ambito domestico e' invece vero che i tempi dell'assistenza sono molto piu' importanti, dato che e' meno facile avere un notebook di scorta per le emergenze. ma se non si rompe e' meglio !!!

    .

  5. #5
    byte L'avatar di Zippo
    Registrato
    Nov 2007
    Località
    Versilia
    Età
    44
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Se il tuo amico non ha necessita' di avere un nb particolarmente potente, o particolarmente leggero.... io direi di cercare il piu' economico che trova, spulciando le offerte dei centri commerciali... alla fine se non ti ha chiesto esplicitamente delle caratteristiche particolari, penso si debba intendere per un uso generico office/internet o poco altro, per cui anche il nb piu' scrauso, tra quelli attuali, puo' andare benone.

    Io ho un acer, molto economico, tuttavia usato ed abusato, sballonzolato nella sua bella borsa imbottita, non mi ha mai dato problemi in due anni. Un amico ha preso due hp ed ha avuto qualche rogna con entrambi, non so quanto possa essere indicativo, pero' per un futuro nb io puntero' su acer....

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Aho, ma ndo' li comprate gli HP, dai cinesi?????

    A parte gli scherzi, da anni e anni compriamo Compaq-HP e problemi pochissimi.
    Da me girano ancora un paio di portatili con Pentium 233, 32mb di ram, hd da 4Gb e win98!!! Vabbe' quelli erano i Compaq, con hp la qualita' si e' in effetti abbassata (insieme ai prezzi), ma come ho detto sopra pochi problemi e ottima assistenza.

    Per tornare in topic cmq io per uso casalingo e dovendo sborsare personalmente i soldini andrei sicuramente su Dell o Asus con leggera preferenza per la prima.

  7. #7
    Aborigeno WEB L'avatar di TheMic
    Registrato
    May 2003
    Località
    Avezzano (AQ)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003

    Predefinito

    Salve ragazzi...
    grazie a tutti per i consigli... avevo pensato agli HP proprio perché, come anche confermato da AirJ, moltissimi miei amici hanno questa marca e sono rimasti soddisfattissimi per tutto.
    Io gli ho proposto HP o Asus (personalmente ho sempre preferito portatili Asus.. sono stato uno dei primi a fidarmi quando anni fa sono entrati dentro questo settore) ... però alla fine ho visto che il suo occhio andava sempre sugli HP per via dello "stile" in più (e si... anch'io faccio difficoltà a capire queste cose... ma un utente non propriamente informatico guarda anche e soprattutto l'effetto che fa.)


    Ma per quanto riguarda il contenuto hardware?! avete consigli?


    grazie!

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    x airj... li fornisce ibm, con la quale abbiamo un contratto di full outsourcing (e non chiedermi perche' ibm fornisce hp e non ibm/lenovo. sono ben altri i dubbi che mi vengono pensando a chi a stretto questo contratto... e non sono il solo!).

    x themic: per definire la piattaforma hw e' importante sapere qual'e' luso che intende farne. in questo modo e' possibile puntare su modelli performanti, ma pesanti e con scarsa autonomia, piuttosto che su modelli i cui punti di forza sono portabilita' e durata batterie. anche il tipo di scheda grafica ed lcd dipendono parecchio dall'utilizzo (prestazioni, dimensione display, risoluzione).

    .

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Frenc chiaramente scherzavo. Comunque in effetti le scelte del vostro fornitore IBM lasciano pensare.....

    @Angelo
    Come ha detto Frenc, dipende da cosa ce deve fa'. E fondamentalmente questo notebook se lo porta in giro o lo tiene fisso in casa (come fanno molti, cosa di cui non mi capacito mai)???
    Nel primo caso la portabilita' e' fondamentale e secondo me le soluzioni migliori sono i notebook con schermo da "12 anche se sono generalmente costosi.
    Un buon compromesso sono quelli con schermo da "14, ci si lavora bene e peso e dimensioni sono ancora accettabili.
    Se il notebook rimane prevalentemente a casa invece ci si puo' sbizzarrire con schermi anche molto grandi.
    Per quanto riguarda il resto dell'hw secondo me se non ha esigenze particolari va bene quasi tutto, l'importante sono ormai 2gb di ram senza i quali anche l'os tentenna.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo negli ultimi anni la distinzione tra prodotti destinati all'uso professionale ed all'uso domestico è diventata importante. Nella maggior parte dei casi la qualità che si riscontra nei primi non è la stessa che mettono nei secondi.

    Io ho preso un solo portatile in vita mia, un Acer 1511LMi. All'epoca era il più economico che sono riuscito a trovare tra vari modelli di pari contenuto tecnologico. Dopo 2 anni circa gli ho cambiato la ram (512mb->2Gb), l'hd (60gb->120Gb) e il masterizzatore DVD (DVD+RW->DVD+e-RW).
    A 3 anni e mezzo dall'acquisto l'unico componente che si è guastato è il lettore di memorycard, ma non avevo voglia di cambiarlo e ne ho preso uno USB. Per il resto lo chassis ha ceduto sulle cerniere di fissaggio del monitor, ci sono due belle crepe. Avrei potuto mandarlo in garanzia perchè era un problema noto ma me lo sono tenuto così e amen.

    Ha preso mare, colpi di vario tipo e mi è caduto almeno una volta. Era alimentato dalla linea elettrica di bordo (non molto stabile...) e vibrazioni a non finire. Tutto sommato sono contento.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consigli per ri-acquisto nuovo portatile
    By R @ P T O R in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 04-11-2010, 14:16
  2. Consigli portatile
    By CALMA INSOLITA in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 26-02-2010, 15:08
  3. Scelta MODEM ADSL USB - Consigli
    By iori3k in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10-09-2008, 23:18
  4. Consigli per scelta Casco!!!
    By TheMic in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 09-06-2007, 23:56
  5. Help: Consigli X Scelta Monitor PLS!!!
    By SidVicious in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17-08-2001, 23:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022