Chiedo chiarimenti sul sistema Raid!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Salve a tutti, visto che la prossima settimana dovrò acquistare una mobo Abit KT7133A-Raid per montarci il mio Duron 650 e il mio Hard disk 30GB IBM ATA100, che un bravo corriere mi ha consegnato sta mane alle 8:30 suonando alla porta di casa mia , e visto che posseggo già due hard disk IBM un da 13GB e l'altro da 18GB ATA66, con il sistema Raid quale configurazione devo adottare per avere le migliori prestazioni?
    Premetto ce avrei intenzione di cedere l'HD da 18GB e tenermi quello da 13GB.
    Per favore datemi una mano...
    Grazie.

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    rome,italy,italy
    Messaggi
    405

    Predefinito

    hai la mobo Abit con KT133A???
    Dove l'hai trovata?

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Milano
    Messaggi
    309

    Predefinito

    Per avere le migliori prestazioni velocistiche devi adottare un RAID 0 (chiamato dagli amici Striping).
    Cmq ci sono un sacco di siti che ne parlano...ti faccio un esempio: http://www.hwupgrade.it/hd/raid_ata100/index.html
    Lo striping e' piu' veloce di una configurazione a disco singolo soprattutto nei lunghi trasferimenti di dati e nelle letture lineari. I tempi di accesso ovviamente non cambiano in quanto i dischi hanno tempi di accesso uguali.

    Ciao!

  4. #4

    Predefinito

    Vista la tua configurazione non ti consiglio di mettere i tuoi hd in raid a meno che tu non voglia tenere tutti e due gli hd "piccoli".
    Infatti se metti in raid il 30GB con il 13GB potrai utilizzare al massimo 13GB, l'ATA66, insomma per farla breve le prestazione di un sistema raid sono dettate dal disco piu' lento!

    Se la scheda madre te lo consente ti conviene montare il 30Gb su un canale e i due hd piccoli in raid su un altro canale.

    Altrimenti metti tutti i dispositivi eide su canali separati e dividi i dati e i file di windows su due hd.

    Io avevo provato il raid modificando il mio Promise Ultra66 in maniera non definitiva, ma sono tornato ad utilizzare due hd in parallelo perche' cosi' ottengo migliori prestazioni.

    Concludendo questo post lungo (scusate) se puoi usa questa configurazione

    Canale 1 Hd 30GB ATA100
    Canale 2 Raid 0 Hd 13gb + hd 18gb ATA66

    altrimenti

    Canale 1 Hd 30GB ATA100
    Canale 2 Hd 13GB ATA66
    con le altre periferiche eide (cd-rom, masterizzatori..) su un altro canale.

    Ciao spero di esserti stato utile

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    599

    Predefinito

    Ecco il mio consiglio:
    1)(consigliata) Canale 1 Hd 30GB ATA100
    Canale 2 Raid 0 (in tutto ti devi ritrovare 1 unità da 26 giga perdendone 5 ma con prestazioni elevate) Hd 13gb + hd 18gb ATA66
    Come diceva il mio amico sopra.

    N.B. con questa configurazione i 2 H.D. + piccoli mettili nel canale secondario del raid 1 master e 1 slave

    2) Se vuoi vendere il 18gb allora niente raid o una unità grossa sempre in raid 0 da 43giga, ma con prestazioni molto basse (collo di bottiglia del 13 giga SCONSIGLIATISSIMO)
    in pratica:

    Canale 1 Hd 30GB ATA100
    Canale 2 Hd 13GB

    O MA SCONSIGLIATO

    Canale 1 Hd 30GB ATA100 + Canale 2 Hd 13GB (GRANDE UNITà DA 23 GIGA MA LENTA)

    3)Prendere il 18 e il 13 e unirli e fare 1 unità da 31 giga ma lenta


    Canale 1 Hd 30GB ATA100
    Canale 2 Hd 13GB + Hd 18 GB (unità grande ma lenta)

    A te la scelta + opportuna e buona configurazione...

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2000
    Località
    Milano
    Messaggi
    309

    Predefinito

    Se non sbaglio i due HD in raid devono essere identici...cioe' non puoi mettere i dischi in raid se non hanno la stessa capacita'.
    Qualcuno conferma ?

    Ciao!

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Grazie raga per i consigli, comunque la mobo non ce l'ho ancora perchè non è disponibile ma dalla prossima settimana....
    Ricerca a tappeto...
    Ciao e grazie!!!

  8. #8

    Predefinito

    x Groucho

    Come dicevo poco fa se metti in raid due hd diversi le prestazioni vengono dettate dal disco piu' schifoso.
    Se metti in raid 13GB e 18GB ottieni 13GB di spazio!
    Lo stesso vale per il tempo di accesso e il protocollo eide, viene sempre utilizzato quello peggiore in termini di prestazioni per garantire l'integrita' dei dati.

    x Sansones

    Visto che non hai ancora la sk madre non stare a fasciarti la testa con il raid, se non fai montaggi video non e' che le prestazioni cambino di molto.
    L'unica applicazione per comuni mortali che trae un beneficio apprezzabile da hd in raid 0 e' Visual C++

    Ciao

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    x dr.chaos

    Allora pensi che se riesca a trovare una mobo non raid mi conviene prenderla?A livello di prezzo c'è differenza?
    Non vorrei poi pentirmene in un futuro...non molto lontano, visti i miei repentini cambiamenti...
    Ciao

  10. #10

    Predefinito

    Non so se c'e' una Abit K7A non raid e se esiste quanto possa costare in meno ad una sk con il raid.
    Io cercherei di avere piu' canali eide possibili ovvero 2 canali ata66 + 2 canali ata100 con o senza raid cosi' da poterci distribuire sopra le varie periferiche.
    Io ho 2 Hd un cd-rom e un cd-rw tutti su canali diversi cosi' da poterli utilizzare in parallelo e ti posso garantire che e' un'ottima configurazione questa.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consiglio sul sistema di rafreddamento
    By f4lco in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-09-2010, 16:39
  2. Chiarimenti su RAID 1
    By cooling in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-01-2010, 22:12
  3. RAID 5 chiarimenti ??
    By giorgioprimo in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-09-2009, 20:03
  4. Kr7a Raid ....domanda Sul Raid
    By tungsten in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-02-2002, 11:38
  5. Chiedo valutazione ASUS A7V133 RAID 0
    By raso2 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 27-06-2001, 14:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022