Amd Athlon non riconosce modem adsl

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    nibble L'avatar di Il Giglio

Predefinito Amd Athlon non riconosce modem adsl

Visto che ieri ho fatto un post sull'acquisto di un buon router oggi vi pongo un'altra questione che assilla un mio amico: ha un modem adsl Hamlet HDSL8K2..l'altro giorno Voleva installarlo su di un pc che prima utilizzava un modem router, ma dopo aver eseguito il setup da cd, all'atto di collegare fisicamente modem e pc, ha due problemi: il modem non si connette alla linea telefonica (quindi il led adsl resta spento mentre dovrebbe lampeggiare) e il pc non rileva il modem a lui collegato. E' da escludere che i cavi non siano stati collegati a dovere o che il modem sia rotto. Non è ethernet, quindi bisogna isnerire il doppino nel filtro della presa telefonica e un cavo che lo collega al pc. Notare che quando detto modem era installato sul mio pc (poco più nuovo del suo) tutto funzionava alla perfezione, non ho dovuto nemmeno fare i settaggi perchè è stato tutto automatico. (nessuna vci ecc)
    Non capisco, invece, se sul suo pc sono rimaste delle impostazioni del vecchio router che bloccano il setup di quello nuovo, visto che nella configurazione delle connessioni visualizza quanto segue (dopo aver disinstallato il router, sia chiaro):
    Connessione rete locale - Realtek RTL8139/810x Family Fast
    Qualcuno sa aiutarmi a risolvere la questione?
    Il pc è un Amd AthlonXP3000+
    2,17Ghz, 512Ram, Vga Radeon 9600
    Modem installato precedentemente Linksys router Wireless G Adsl Gateway
    Connessione adsl Alice 2MB

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

se prima aveva un router, sul pc non dovrebbe aver installato nulla.
    la Realtek RTL8139/810x e' l'interfaccia di rete ethernet, che puoi vedere alla stregua di qualsiasi altra periferica (audio, controller sata,...). non e' di sicuro lei a darti problemi. tutti i pc hanno un'interfaccia di rete integrata su motherboard da qualche anno ad oggi.

il problema del tuo amico... prova a fargli disinstallare tutto e a collegare il modem al pc via usb... se viene rilevato (e dovrebbe quindi richiedere i drivers) procediamo con altre prove. se non succede nulla, direi che il problema puo' essere la porta usb/il cavo usb/il modem.

.

Predefinito

Originariamente inviato da frenc
    il problema del tuo amico... prova a fargli disinstallare tutto e a collegare il modem al pc via usb... se viene rilevato (e dovrebbe quindi richiedere i drivers) procediamo con altre prove. se non succede nulla, direi che il problema puo' essere la porta usb/il cavo usb/il modem.

.
    Abbiamo staccato il router e tutti i suoi cavi. Poi, secondo le istruzioni, abbiamo inserito il cd dell'Hamlet e fatto il setup. Il modem veniva rilevato dal pc solo se utilizzo la porta usb posta anteriormente sul case. Ad ogni modo il modem appariva non connesso ad internet (led adsl spento) nonostante il cavo fosse fisicamente inserito nella presa telefonica (e non ci si può sbagliare perchè ci sono solo due aperture sul retro del modem). Sul mio pc invece rileva tutto alla perfezione senza bisogno di fare nulla.

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

perdonami se ti faccio domande magari ovvie, ma in questi casi basta perdere un'informazione data per scontata e si perde tempo inutilmente.

il cavo telefonico e quello usb sono gli stessi che utilizzavi tu?
    l'indicazione che sul tuo pc funziona tutto alla perfezione, significa che visto il problema di rilevazione, lo hai reinstallato sul tuo pc?
    utilizzando sempre lo stesso doppino e cavo usb?

altro fronte...
    sul pc del tuo amico, sulle porte usb della scheda madre potete provare a collegare qualche altra periferica usb per capire se hanno problemi?

.

Predefinito

Non ti preoccupare, nulla è ovvio quando si parla di computer con qualcuno che ne sa proprio poco (ME!!!)
    I cavi utilizzati per il collegamento del modem sia sul mio pc che su quello del mio amico sono gli stessi e sono originali. Non hanno preso umidità, ne troppo calore nè nient'altro. Tenuti come l'oro..eheh..Ho reinstallato quel modem sul mio pc e funziona tranquillamente. Sulle porte usb abbiamo collegato sia un hard disk esterno che un lettore mp3 e funzionano.
    A questo punto mi è sorto però un altro dubbio...durante la procedura di installazione il mio amico ha lasciato la scelta predefinita del setup riguardo la connessione, cioè PPoE, mentre sul router (che funziona) c'è la PPoA (adsl Alice 2MB). Io non me ne sono accorta (l'ho scoperto stasera questo fatto) e non so nemmeno se possa centrare qualcosa, però vedendo che l'Hamlet non ne voleva sapere di funzionare gli ho detto di disinstallare tutto e riprovare. E qui è sorto un altro problema: inserito il cd di installazione dell'Hamlet per l'uninstall compariva un mess che diceva "Il software è già presente nel sistema" e che quindi era necessario disinstallare il programma. Lo abbiamo cercato con tutti i nomi possibili e immaginabili ma non siamo riusciti a trovare nulla. Andando in pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche e cliccando sul modem abbiamo provato a scegliere "risoluzione dei problemi". E nulla. Morto proprio. "Aggiorna driver". Idem come sopra. Alla fine non so come il mio amico è riuscito a disinstallare il tutto. Ma poi inserendo nuovamente il cd ecco ancora quel messaggio "software già presente" bla bla bla.
    Ora non so, magari proverò con hijackthis a vedere se salta fuori qualcosa, ma continuo a non capire perchè questo modem vada su un pc e sull'altro no. (Forse perchè il mio pc è più figo?!? )

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Originariamente inviato da Il Giglio
    Ora non so, magari proverò con hijackthis a vedere se salta fuori qualcosa, ma continuo a non capire perchè questo modem vada su un pc e sull'altro no. (Forse perchè il mio pc è più figo?!? )
    Hai centrato il problema, il pc del tuo amico e' uno sfigato!

A parte gli scherzi, PPoE e PPoA sono due protocolli di comunicazione. Il modem deve supportare e deve essere configurato in base al protocollo che utilizza il provider. Se un provider utilizza PPoA e nella configurazione del modem hai scelto PPoE, non navighi neanche se ti compri Alinghi...

Predefinito

Originariamente inviato da AirJ
    Hai centrato il problema, il pc del tuo amico e' uno sfigato!

A parte gli scherzi, PPoE e PPoA sono due protocolli di comunicazione. Il modem deve supportare e deve essere configurato in base al protocollo che utilizza il provider. Se un provider utilizza PPoA e nella configurazione del modem hai scelto PPoE, non navighi neanche se ti compri Alinghi...
    Eheheh...
    La questione (che dovrò verificare) ora è questa: se inserisco il cd di installazione dell'Hamlet e mi ricompare la finestra che mi dice che il programma è già installato, che faccio?? Nel pome il mio amico prova a fare una scansione con hijackthis, se ci sono programmi inutili dovrebbe rilevarli no?Quindi il problema dovrebbe essere solo legato a PPoE e PPoA?

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Sicuramente il modem del tuo amico e quello del tuo provider devono utilizzare lo stesso protocollo, se poi ci sono altre cause non saprei, da remoto e' difficile dare un giudizio. Ma non c'e' un disinstallatore per il sw del modem?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)