Gruppo di continuità

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito Gruppo di continuità

    Come da titolo vorrei acquistare un ups per il mio pc, più che altro per un fattore di continui sbalzi di corrente, la luce non salta spesso, ma non è molto stabile e non vorrei bruciare l'ennesimo alimentatore....
    Quindi non cerco un ups per una questione di autonomia, ma più che altro per filtrare un pò la corrente, il problema è che non ne capisco molto ehhehehehehe,
    il pc che asservirebbe al momento è un Amd 939 opteron 148 su dfi nf4 sli-dr, x1900xtx, 3hd da 200gb e un paio di raptor, il tutto in overclock medio quindi con un buon assorbimento di corrente, ho visto un paio di modelli:

    ATLANTIS UPS 1000VA/600W USB A03-S1001

    SURGE PROTECTION BACKUP 700VA W/ 8 SOCKETS

    il primo a versione classica tipo parallelepipedo e il secondo a ciabatta con 400W erogabili

    Il fattore dei W erogabili è solo una questione di quanti minuti possa reggere l'ups senza corrente dalla rete elettrica o in caso di un picco di assorbimento da parte del pc superiore al Wattagio erogabile lo stesso mi si spegne?

    Grazie dei consigli

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Allora... Solitamente gli UPS riportano il un parametro indicante la "potenza" che la batteria può sopportare espresso in VA (Volt Ampere). Oltre credo che il rischio maggiore sia bruciare la batteria.
    Il valore in VA non è però indicazione diretta della potenza (Watt). APC fornisce una utility di controllo dell'UPS con una scala che indica la potenza massima erogabile dalla batteria. Dal confronto tra il valore riportato nel fondoscala e i VA dell'UPS ho notato che la potenza massima erogabile si ottiene moltiplicando per un fattore 0.60 i VA dell'UPS (indicativo!!).

    Io ho due UPS. Iniziano a bippare per sovraccarico della batteria anche se alimentato da rete, quindi il wattmetro integrato dà l'allarme quando si supera il carico massimo nominale della batteria (quindi finchè non bippa il carico è nei limiti):
    _ un APC 350VA (210W circa. E' da questo UPS che ho ricavato il fattore 0.6) e sopporta senza problemi un muletto composto da un monitor crt17", Thoro @2Ghz con ali 300W e stampante multifunzione. Mi dà un'autonomia di circa 10' con utilizzo office. Con un carico massimo sulla cpu e la stampante in stampa va in sovraccarico e inizia a bippare. In questo momento (utilizzo internet e stampante spenta) l'utility di controllo segna un carico di 164W, che sale fino a 172W se accendo la stampante.

    _ un APC 800VA (sarebbero 480W ma non ho mai installato l'utility di controllo e onestamente credo siano un pò di più.) a cui sono collegati un monitor 19" lcd, il router wireless e due pc: Un muletto con Tbird @1275, due hd e ali 300W (con client di calcolo distribuito, quindi sempre a palla) e l'altro pc con topower 650W e PentiumD 805@4Ghz. Non l'ho mai sentito bippare per sovraccarico, neppure giocando a Battlefield2 con l'altro pc sempre sotto calcolo distribuito.

    Riassumendo io con APC mi stò trovando benissimo ma se sono fuori budget vai sull'Atlantis

    P.S:
    Ho anche una di quelle ciabatte filtrate e dotate di batteria tampone, sempre della APC, ma onestamente mi sembra una cagata... Non è stato un gran acquisto.

    P.P.S:
    Sul sito della APC c'è una web-utility che suggerisce quale modello prendere in relazione alla configurazione del pc ed all'autonomia desiderata. Magari dacci un'occhiata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    io viaggio da oltre un anno col trust 800 e devo dire che non ha mai fallito un intervento e mi sono capitati sia sbalzi (che hanno interessato tv e altri apparecchi) che blackout. se vuoi risparmiare non posso che consigliartelo, magari in taglio da 1000 visto che costano poco.
    ciao

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Io ho un APC rs 800VA (540w), sul serverino, mai avuto problemi di sovracarico.



    Anche la mia zona è soggetta a molti sbalzi di tensione e l'ups interviene molto spesso a regolarla con buona pace del mio alimentatore

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Per quanto così economici i Trust posso dire che sono altrettanto economici a sopportare carichi elevati, per attuanuare sbalzi vanno benissimo, ma almeno nel mio caso visto che ne ho 4 la tenuta a pieno o mezzo carico è molto esigua parlo degli 800VA...

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    L'APC rs 800VA (540w) sembrerebbe al coso mio, ma costicchia veramente tantino, che ne pensate del Back-UPS CS 650VA sempre dell'Apc?

    http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Gruppo di continuita'
    By mbruti in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16-01-2006, 12:06
  2. gruppo di continuità
    By lancer in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-02-2004, 12:07
  3. Gruppo di continuità...
    By McKry in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13-09-2002, 15:52
  4. Gruppo di continuità
    By guyver in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05-02-2002, 11:41
  5. Gruppo di continuità:
    By effector in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 30-01-2002, 13:47

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022