Pen Drive USB con U3

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito Pen Drive USB con U3

Dopo l'annuncio dato qualche mese fa', si trovano finalmente in commercio i Pendrive (o chiavette) usb dotate di tecnologia U3.
    Per chi non sapesse cos'e' la tecnologia U3 e per risparmiarmi la fatica di scrivere un papiro, riporto con un bel copia&incolla quello che dice la Guida del mio pendrive:
    Cos'è U3?
    La piattaforma U3 è un nuovo standard nel mondo delle memorie flash USB e rappresenta un grande passo in avanti per le unità USB. Grazie ad essa, infatti, le unità flash USB sono molto più di un semplice dispositivo di memoria. Le periferiche U3 consentono non solo di portare con sé i propri dati, ma anche le applicazioni.

È sufficiente installare sulla periferica U3 il pacchetto di programmi U3 di cui si ha bisogno e lanciarli da un qualsiasi computer che utilizza Windows, inserendo la periferica U3 nella porta USB del computer.

U3 rende le applicazioni portabili. Quali sono i vantaggi per l'utente?

Non occorre essere vincolati a un unico computer con le proprie applicazioni e le preferenze impostate. Inoltre, è possibile continuare a giocare/lavorare/condividere informazioni ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi computer.

Un programma U3 è una versione speciale di un'applicazione creata per essere lanciata da unità flash. Una volta installato un programma U3 sulla periferica, è possibile lanciarlo da qualsiasi computer che utilizzi Windows. L'ambiente U3 permette di salvare nella periferica i dati e le impostazioni dell'applicazione. L'ambiente consente anche di lanciare dalla periferica più applicazioni contemporaneamente, ed è in grado di gestire l'espulsione o la rimozione della periferica dal computer quando queste sono ancora in esecuzione.

Il team di sviluppatori U3 si impegna a progettare applicazioni mobili di livello superiore per la periferica U3. Questi programmi U3 certificati saranno resi disponibili sul sito Web U3. Sul sito Web U3 è possibile sfogliare, scaricare e installare moltissimi programmi U3.

Inserendo la periferica U3 nella porta USB del computer, verrà automaticamente avviato U3 Launchpad. U3 Launchpad è l'applicazione console principale con cui l'utente dovrà interagire. È possibile accedere a tutti i programmi U3 installati sulla periferica U3 mediante U3 Launchpad. U3 Launchpad può anche essere configurato in modo da lanciare automaticamente determinate applicazioni quando si inserisce la periferica U3 nel computer.

L'utilizzo di U3 Launchpad consente di accedere ai programmi U3, installare nuove applicazioni, disinstallare le applicazioni, cercare nei file e nelle cartelle della periferica, modificare le impostazioni della periferica, consultare la guida, accedere al sito Web di U3 e ottenere informazioni sullo stato della periferica.

Quando la periferica U3 viene espulsa mediante U3 Launchpad o semplicemente rimuovendola dal computer, U3 Launchpad pulisce il computer rimuovendo le tracce delle applicazioni utilizzate e ripristinando lo stato precedente all'inserimento della periferica U3. Questo dipende comunque dall'applicazione in esecuzione. Alcune applicazioni richiedono la presenza di alcuni file nel computer host. U3 Launchpad si chiuderà autonomamente.
    Il pendrive da me acquistato e' esattamente il SanDisk Cruzer® Micro da 2Gb
    http://www.sandisk.com/Products/Cata...ash_Drive.aspx

Devo dire che sono molto soddisfatto, e' piccolissima e leggera e trovo molto comodo il fatto che non abbia "tappi" che si perdono ma una comoda levetta per ritrarre il connettore usb quando non e' in uso.
    Una volta inserita nella presa usb appare un'iconcina con scritto U3 nel systray, cliccando sull'icona appare un menu' da dove e' possibile lanciare-gestire i vari programmi (vedi foto) e si puo' proteggere l'uso della chiavetta con una password criptata.
    Nella chiavetta sandisk erano gia' inclusi alcuni programmi: Skype, Avast Antivirus, Signup Shield Password (un gestore di password per la navigazione internet), CruzerSync (per sincronizzare dati, rubriche ecc..).
    Mi sono gia' installato Firefox e Thunderbird e in questo momento mi sto' scaricando un antispyware e open office.
    Cliccando su "Aggiungi Programmi" nel menu' appare una finestra che si collega al sito Sandisk o al sito U3.com e da li' si possono scaricare e installare altre applicazioni realizzate per U3. Ce ne sono gia' parecchie, alcune freeware altre in versione demo e immagino che con il tempo ce ne saranno sempre di piu'.
    Per ora la trovo una cosa molto comoda (a me e' di grande utilita' al lavoro) e l'unico difetto per ora riscontrato e' che l'U3 per ora funziona solo su win2000/xp. Ho letto pero' che svilupperanno presto l'U3 anche per Linux e Mac.
    Chiaramente gia' adesso funziona come semplice "chiavetta" usb su tutti i sistemi operativi.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sandisk.jpg
Visite: 1608
Dimensione:   39.3 KB
ID: 3538   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   u3.jpg
Visite: 1267
Dimensione:   73.8 KB
ID: 3539  

Nexthardware Staff L'avatar di vkbms

Predefinito

Che bellina....

Molto pratica.....

Spero non sia anche molto costosa...

Prezz?

Predefinito

Io l'ho pagata 71eurini. Certo ormai le normali chiavette da 2Gb si trovano a molto meno, ma c'e' da considerare che per ora si trovano le U3 solo di "marca" come Sandisk. Tuttosommato non mi sembrano molto care.

Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    configurazione

Predefinito

bella e utile!
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da AirJ
    Io l'ho pagata 71eurini. Certo ormai le normali chiavette da 2Gb si trovano a molto meno, ma c'e' da considerare che per ora si trovano le U3 solo di "marca" come Sandisk. Tuttosommato non mi sembrano molto care.
    Non è male infatti come prezzo in ogni caso..... mi sembra molto interessante la cosa.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

bit

Predefinito

http://www.u3.com/smartdrives/default.aspx

mi pare ce ne siano un bel po di penne U3.. se riesco a tirare su qualche soldino in più dalle vendite me ne prenderò una.. a scuola sarà sicuramente utile

Predefinito

Originariamente inviato da worms
    http://www.u3.com/smartdrives/default.aspx

mi pare ce ne siano un bel po di penne U3.. se riesco a tirare su qualche soldino in più dalle vendite me ne prenderò una.. a scuola sarà sicuramente utile
    Il problema e' trovarle! Adesso poi il mercato e' fermo, i negozi stanno chiudendo per ferie e rimandano tutto a settembre. Io almeno qui a roma ho trovato solo quelle della sandisk, credo che dopo le vacanze estive ci sara' piu' disponibilita'.

bit

Predefinito

già..e cmq comprarle ora costerebbe sicuramente di più.. io spetterei comunque.. me ne serve una perchè non posso instalare i driver per l'ipod su tutti i computer della scuola.. l'anno prossimo faccio informatica.. dopo 2 anni di piennio stressante xD.. mi serve una bella penna usb.. mi hanno già avvertito chi ci è passato prima di me e queste mi sembrano l'ideale..
    ma la sandisk sembra avere la miglior dotazione SW per ora..

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)