Tra i produttori di schede madri taiwanesi, Asus sarà uno dei primi a presentare una scheda madre per processori AMD Athlon 64 Socket 939, dotata di supporto alla tecnologia NVIDIA SLI e in grado di pilotare contemporaneamente due schede video con connessione PCI Express 16x elettrica per ciascuna.

A8N32-SLI Premium è il nome di questa scheda madre, attesa al debutto verso la fine del mese di Agosto. L'immagine seguente mostra lo schema di funzionamento di questo prodotto:

Il funzionamento con supporto a due schede video NVIDIA connesse in modalità SLI ed entrambi operanti in modalità PCI Express 16x elettrica viene assicurato grazie all'abbinamento tra due distinti chipset presenti sulla scheda madre.

Il primo è il modello C51D, soluzione della quale abbiamo parlato in questa notizia. Il secondo è il classico chipset nForce 4 SLI, collegato all'altro chip NVIDIA per mezzo di una connessione Hypertransport.

Con questo tipo di architettura, ad ognuno dei due chip compete la gestione di una scheda video, e per questo motivo diventa possibile operare con pieno supporto PCI Express 16x elettrico per ciascuna scheda video.

Quali saranno i benefici prestazionali di questa configurazione, rispetto ad una classica SLI con le due schede video operanti a 8x ciascuna? Presumibilmente molto pochi, in quanto il setup 8x non sembra rappresentare al momento attuale un collo di bottiglia alle prestazioni.
E' tuttavia possibile che una configurazione di questo tipo possa rivelarsi vantaggiosa nel momento in cui vengano utilizzate due schede video NVIDIA in modalità SLI, non connesse tra di loro con il bridge SLI. Questo setup, reso disponibile dai nuovi driver NVIDIA Forceware della famiglia 75, sembra infatti in parte limitato proprio dalla modalità PCI Express 8x utilizzata da ciascuna scheda video.

Queste notizie non fanno altro che confermare le prime indiscrezioni in merito raccolte al Computex di Taipei lo scorso mese di Giugno, e disponibili in questo articolo

Fonte: Clubic.com - Hardware.fr.
Come è già scritto nella news riportata i vantaggi sono nulli, ma qui si abbonda su tutto ormai