Come recuperare dati da un hd con l'elettronica bruciata?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit L'avatar di Nero
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    26

    Predefinito Come recuperare dati da un hd con l'elettronica bruciata?

    Salve a tutti... ci provo anche qui, non si sa mai!
    Pochi minuti fa, per errore : ho dato una "pedata" ad uno degli hd del muletto (erano montati "volanti", in attesa di rimontare tutto nel case appena avessi avuto un po' di tempo), questo è caduto sopra il secondo hd colpendolo con la scocca (metallica) proprio sul lato dell'elettronica (i due hd erano in verticale, uno accanto all'altro, come le pedine del domino... ).
    Ho sentito il classico rumore di quando si da/toglie corrente ad un hd e ho subito controllato se tutto era ok: freeze di windows e hd non riconosciuto all'avvio!

    Disperato ho provato l'hd su un altro pc senza risultati... ho provato anche a cambiare l'alimentazione (il disco in questione è un Maxtor DiamondMax Plus 9 S-ATA da 160gb, quindi ha l'alimentazione sia s-ata che molex) ma non è servito, il disco nemmeno si accende!

    Non ci sono segni di danni fisici, come componenti smd rotti o saldature saltate, nè c'è il classico odore di silicio strinato.

    Come faccio per recuperare i dati che c'erano sopra? Devo cercare un hd identico e cambiare l'elettronica? Come lo faccio senza fare danni? C'è qualcuno esperto che mi può dare una mano (volendo posso anche passargli il disco e fargli fare il lavoro, magari con un piccolo compenso per il disturbo)?

    Non è tanto per il disco in sè (frall'altro è in garanzia) nè per i dati che ci sono sopra (tutta roba scaricata, uso il muletto solo per emule, quindi tutto recuperabile), ma il sapere QUALI dati c'erano sopra per poterli recuperare! Mi ricordo a grandi linee un paio di file, ma erano all'incirca 130gb di roba!!!

    Aiutatemi!!!

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Murakami
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Secondo me, non hai nessuna garanzia di recuperare il disco cambiando l'elettronica (se ci riesci): con una pedata simile puoi aver tranquillamente rovinato i piatti e/o le testine, facendo cozzare le une sugli altri...fossi in te, proverei ad informarmi sul costo di una estrazione magnetica dei dati (che, temo, essere esorbitante).

  3. #3
    bit L'avatar di Nero
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Non ho dato una pedata "da rigorista", ma semplicemente una botta, sull'hd che tutt'ora funziona...
    Quello che si è rotto non ha subito shock meccanici, ma, più probabilmente, ho fatto un corto sull'elettronica!

    Comunque tentare non costa niente (oltretutto il disco è in garanzia e non ci sono sigilli sull'elettronica)... qualcuno si è già cimentato in un operazione del genere?

  4. #4
    tebibyte L'avatar di asphalt
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,663

    Predefinito

    Se sei sicuro che le "testine" dell'hard disk non abbiano subito danni prova a sostituirne la parte elettronica...... devi però trovare un qualsiasi disco della stessa famiglia Maxtor DiamondMax Plus 9 S-ATA, non importa la dimensione in GB dell' harddisk ma invece è importante il suo firmware che dovrà essere lo stesso.... il fw lo leggi tra le sigle finisce per BWO o VWO...etc.

    Tengo a precisarti che non l'ho mai fatto e ne conosco la modalità per sentito parlare...e parecchio anche.

  5. #5
    bit L'avatar di Nero
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Leggendo un po' in giro pare che la cosa sia fattibile, ma in molti dicono che il firmware conta poco, in quanto si riferisce esclusivamente alla gestione dell'elettronica...
    Comunque se posso cerco ovviamente di trovare un disco identico...
    Piuttosto mi domando come vengano indirizzati i gb in più se utilizzo l'elettronica di un disco più piccolo...

    Domani vado a comprare il disco nuovo (se appunto trovo sempre un dmax9) e vediamo che succede...

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Io lo fatto l'elettronica deve essere la stessa,2 dischi gemelli debbono essere il firmaware e robba varia non centra.

  7. #7
    bit L'avatar di Nero
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ottimo! Finalmente qualcuno che mi dice che la cosa è fattibile!

  8. #8
    bit L'avatar di Nero
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ho appena "operato" il paziente... ho trovato un disco identico (tranne per date di produzione e s/n ovviamente più recenti) e in 5 minuti ho risolto il problema...

    Adesso devo solo fare un po' di posto sugli altri pc per salvare 160gb di roba, rimontare l'elettronica guasta sul vecchio hd e farmelo sostituire in garanzia!

    Se in tutto questo giro non ci fossero di mezzo gli 87€ che ho sborsato per il nuovo disco (ora dovrò rivendere quello che mi ridaranno in garanzia, o forse un pata 120, devo decidere) sarebbe stata una passeggiata!

    Comunque grazie a tutti per l'aiuto!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Recuperare dati da un RAID 0
    By .::Iannuzz85::. in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 08-10-2009, 23:56
  2. Segate Barracuda 160, Scheda elettronica bruciata.
    By Blackitten in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 16-11-2008, 11:33
  3. Problema con posta elettronica.
    By Overjet in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-11-2008, 15:49
  4. hd formattato per sbaglio, come recuperare dati ?????
    By Harlock in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28-09-2006, 18:29

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022