Scheda madre vecchia con HD in RAID 0 grandi!!!

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31
  1. #21
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Ciao Repsol!

    1_ MAI usare i bios che trovi nella pagina che hai linkato. Sono bios per controller PCI. Se provi forzare il flash sulla mobo saluti tutto. Puoi usare bios modificati (come hai fatto) oppure iniziare a fare queste modifiche da solo con modbin ma è molto sconsigliato se non hai una o più eprom di backup in caso qualcosa vada storto.

    2_ Lo stripe funziona suddividendo un determinato file di dimensione X in un certo numero di pacchetti di dimensione pari a quel valore che il controller provvede poi a smistare tra i vari dischi che compongono l'array. A seconda se lavori con file grandi o piccoli ti conviene variare la dimensione di questi pacchetti per ottimizzare la velocità di trasferimento file. La differenza è però relativamente contenuta, non giustifica la lentezza del tuo sistema. Devi anche valutare in base alla dimensione della cache dei tuoi dischi..

    3_ Io avevo una Epox con controller HPT370a e due hd quantum ATA100 da 20Gb in stripe. Avevo burst attorno agli 80Mb/s e rate medi mai inferiori ai 50mb/s.
    Prova ad usare HDTach per misurare la velocità del disco. Controlla di aver installato i driver giusti per il controller e lo stato delle piattine ide.

    Penso a qualcos'altro e poi ti dico...
    Thx per le lucidazioni

    Ho provato gli ultimi driver disponibili per il mio raid, messi 1 oretta fa circa, e non cambia niente come prestazioni da "nero", ho scaricato pure HD Tech, ma c'è un problema, quando faccio il quick test, e finisce il test CPU, appena inizia quello successivo (il tempo di accesso mi pare) mi si riavvia il pc , gli altri HD, il quantum fa 38mb/s, il maxtor da 60gb mi fa 55mb/s, entrambi pieni zeppi con nemmeno 1 gb libero non mi fanno riavviare il pc e arrivano in fondo al test tranquilli.

    Non so cosa fare

    ops..... asp mi è venuto in mente che ho creato 1 partizione, e ho lasciato dello spazio partizionato, ma non formattato, cioè avrei creato 1 partizione primaria da 15gb poi il resto una partizione estesa con una unità logica da 15gb e l'altra con il rimanente.
    L'idea era di formattarle tutte con fat 32 (o al max formatto quella di Xp con l'ntfs).

    Potrebbe essere questo il problema del riavvio durante il test?

    Non so più dove battere la testa... stanotte metto a formattare la partizione enorme.

    Ah un'altra cosa, non è che devo usare programmi appositi per creare partizioni su raid vero?

    Ciao e thx per l'aiuto che mi state dando.

  2. #22
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Stamani sono andato a vedere se mi aveva creato la partizione, e misteriosamente mi sono ritrovato con il pc riavviato....... mi sa che ci sono problemi pesi con il mio raid

    Cosa può essere che mi fa riavviare il pc?

    Sarà un roblema di alimentatore?.... mi sembra strano però, perchè è un 350W enermax con la modifica pure e i voltaggi sono tutti nella media, poi il pc mi si riavvia solo se faccio quel HD Tach o se formatto la partizione enorme.....

    Provo a ricreare il raid?... mi toccherà lavorare parecchio per liberare spazio

    HELP PLS

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Escludendo il problema di alimentazione (ma devi comunque monitorare i voltaggi magari con un programma come MBM che fa il log, l'ali potrebbe essere in punto di morte) il problema sembra da attribuire proprio all'array... Però è strano.


    Io le partizioni le facevo direttamente con fdisk e poi le formattavo durante l'installazione di win. Prova a disfare l'array e testare i due dischi singolarmente. Non è da escludere che uno abbia problemi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Escludendo il problema di alimentazione (ma devi comunque monitorare i voltaggi magari con un programma come MBM che fa il log, l'ali potrebbe essere in punto di morte) il problema sembra da attribuire proprio all'array... Però è strano.


    Io le partizioni le facevo direttamente con fdisk e poi le formattavo durante l'installazione di win. Prova a disfare l'array e testare i due dischi singolarmente. Non è da escludere che uno abbia problemi.
    Si anche io le ho sempre fatte con fdisk,ma il problema è che non ti permette di creare partizioni superiori a 64gb

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Vero ma allora avevo solo 40gb di disco. Adesso uso solo o il partizionatore di winXP in fase di installazione o l'utility integrate nelle varie distro dei so che installo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Volete sapere uan cosa divertente?

    Su windows 98 il raid va e anche forte..... con il nero ho avuto punte di 87mb/sec fino a 75mb/sec porc se viaggia....... ora possibile che il RAID vada su un So come win98 (senza driver installati) e non vada su winxp? Cioè possibile una cosa simile?
    Ma anche gli altri 2 (maxtor 60gb e quantum 20gb) HD sono di circa il 5% più veloci che su XP...

    Possibile che un SO del 2001 non riesca nemmeno minimamente ad intaccarne uno del 97?................... Misteri della fede....

    Detto questo, ho capito forse che il problema sono i driver del Raid (giusto?)... ora provo a cercarne di altri e a vedere come va..... resta sempre il problema della formattazione della partizione grande, appena provo mi resetta il pc... dopo un pò ma me lo resetta......

    Ho provato con un programmello di nome HD tune che rileva le velocità e se gli HD hanno problemi, e appena arriva ad un 70-60% del test mi si riavvia ........ ho paura che una parte di un HD sia partita e appena arriva ad accedere in quella zona, mi si riavvia di botto.

    Non ho ancora provato a togliere il raid e provarli singolarmente, appena ho un pò di tempo e spazio da liberare provo a farlo.

    mq vi volevo dire che prima di aggiornare il bios raid alla versione 2.31 le partizioni me le aveva create tranquillamente ora no

    Ciao

  7. #27
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Sono riuscito a formattare la partizione enorme..... indovinate con cosa....... con WIN98SE......... XP si inceppa, il problema è che win98se è il sistema operativo migliore al mondo allora è andato tutto tranquillo

    Ho tolto i driver ufficiali dell'highpoint e ho messo gli ultimi beta rilasciati dalla abit.

    Ora sembra funzionare tutto correttamente anche su xp, con il programmello HD tune mi fa sempre sui 67-70mb/sec non si discosta mai da li, mentre con HD tach, mi dava valori un pò più bassi, un average sui 55

    Il problema principale è che da diversi minuti provo a rifare i test, ma c'è un problema, non mi finisce più nessuno dei test, mi da errori, anche HD tune mi si ferma a circa l'85%..... e idem con HD tach.


    Ora però ho notato una cosa strana, è che accanto al mio pc ora ho un athlon 64 con un HD da 80gb collegato tranquillamente sul sata ha un altro diagramma..... cioè.... spiegatemi se tutto va bene o no pls...

    Ciao

  8. #28
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Mio raid:
    Immagini allegate Immagini allegate  

  9. #29
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Sata normal su altro pc:
    Immagini allegate Immagini allegate  

  10. #30
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Nessuno mi helpa?

    Mi consigliate di riprovare a fare le partizioni con xp quando lo reinstallaerò sul raid 0?

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-07-2009, 12:52
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18-06-2009, 17:16
  3. Scheda Madre Asus A7v 880 e Raid
    By SuperAnti in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 16-01-2005, 17:14
  4. Cambio di scheda madre, salvataggio dati RAID 0
    By iceman2001 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-07-2001, 03:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022