Non è il nano che molti di voi stavano pensando
Akiba PC Hotline ha pubblicato delle interessanti news riguardo la nuova piattaforma di dimensioni quanto mai ristrette, ribattezzata dalla stessa VIA come nano-itx, la EPIA-N8000.
A differenza dell'ormai collaudato standard Mini-itx, di cui sono un grande estimatore, il fattore Nano-itx, fa scendere ancora le misure complessive dai canonici 17x17cm a ben 12x12 cm, le dimensioni come facilmente intuibile sono minori anche di una custodia di cd classica!
Questa nuova all-in-one, presenta a bordo un processore C3 di classe Eden-N (Core Nehemiah e package nanoBGA) funzionante a 800Mhz, una lan 10/100 Ethernet basata sull'ormai collaudato South Bridge VT8237 della stessa VIA, la sezione video integrata S3 Graphics UniChrome™ Pro IGP con decoder MPEG-2 e accelerazione MPEG-4 con su presenti le uscite VGA classica, Composita e S-Video, molto completa vista la presenza nei bios della funzione che permette di abilitare anche una sola delle sezioni o in clone tutte.
La sezione audio affidata al VIA Vinyl Six-TRAC 6-channel AC’97, soluzione di fascia alta come il SoundStorm all'interno dei chipset nFORCE2, ed il VIA VT1623 TV Encoder.
Completano la dotazione le porte ATA e SATA, queste ultime per la prima volta presenti su categorie così particolari.
L'intero sistema è raffreddato passivamente con un grosso dissipatore che copra gran parte delle sezioni che producono calore sulla parte superiore della scheda, rimangono esclusi poche componenti, che come si può lasciare intendere sono quelli relativi alle funzionalità che non sono state ancora incluse nel binomio south bridge/north brigde di VIA.
Saranno presentati anche modelli a 533 e 1000Mhz, per ora esclusi il modello a 1200Mhz che il produttore taiwanese ha recentemente introdotto per completare la famiglia Epia.
Informazioni di carattere generale su queste stupende piattaforme sono raggiungibili attraverso il sito ufficiale: http://www.viaembedded.com/product/e...herboardId=221