Progetto mini invasivo : IL QUADRO

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Progetto mini invasivo : IL QUADRO

    Ok, non ci sono santi, accanto al mostro per giocare mi serve un cosetto che:

    1a) Sia SILENZIOSO

    1b) Consumi poco

    3) Abbia un disco almeno sui 40 Giga

    4) Abbia almeno 2 ethernet di cui una preferib Giga

    Mi piacerebbe forse usare una di quelle mobo piccole piccole (credo si chiamino mini-ITX) e avrei la seguente ideuccia:

    Raffreddamento solo passivo ad aria, mobo messa in una cornice da quadro appesa al muro con mouse e tastiera wireless e soli fili = alimentazione, video e LAN ...

    Chi si fa venire qualche buon consiglio in mente ???

    OVviamente sto cosetto serve prinicpalmente a stare in rete per fare browsing e per fare da server (HTTP,FTP, P2P etc.).

    Bob

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    752

    Predefinito

    è difficile che una scheda madre in formato mini-itx abbia due lan.

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    752

    Predefinito

    mi smentisco subito ecco quella che potrebbe andare bene a te ma nn ha la giga.
    http://www.viavpsd.com/product/epia_...herboardId=181

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    2,082

    Predefinito

    epia con doppia lan
    hd ti consiglio o qualkosa dei portatili oppure un maxtor che lo modifichi con l'utility apposito (mi sembra powermax) la quale ti permette di aumentare la silenziosità del disco, riducendone un po' le performance

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Condivido.
    O vai sulla EPIA oppure cerchi una soluzione desktop e la adatti alle tue esigenze.

    Per la seconda alternativa (che personalmente preferisco) ci sono due possibilità:

    1_ Prendi una mobo desktop con VGA integrata, una CPU AMD Mobile, la ram che ti serve e un ali per pc barebone. Consumi bassi e massima versatilità/espandibilità. Alcune integrano la LAN Gigabit. Se ne trovi una che integri doppia LAN e VGA sei a cavallo.

    Se ne vuoi una compatta c'è la ASUS A7V8X-MX VIAKM400 VGA+AGP8X ATA133 Lan che però ha una sola la LAN 10/100.
    Ne avevo vista una con doppia lan ma non la trovo più...

    2_ Ti prendi un case della shuttle e gli monti una CPU AMD Mobile. Loro ti vendono il kit composto da case, mobo, sisema di raffreddamento e ali. Gli aggiungi la cpu, l'hd e l'eventuale sk di rete mancante. Però una sk rete gigabit non deve essere proprio economica. E conta che il solo kit della shuttle si aggirava attorno ai 300€ abbondanti.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by frakka
    Condivido.
    O vai sulla EPIA oppure cerchi una soluzione desktop e la adatti alle tue esigenze.

    Ma il sisyema non EPIA che dici non ha NESSUNA ventola ?

    L'EPIA che mi interessa potrebbe essere la CL6000 che ha 2 Eth 100 integrate, procio Eden 600MHz, fino a 6 USB 2.0, fanless

    Certo che prezzi a parte http://www.lippert-at.com/index.php?id=21 con Pentium e 2 eth di cui una Giga ....

    Ma con la Mini-ITX potevo pensare addirittura ad avere come disco solo un CF per fare il boot e la Cardbus IBM da 1GB ... silenzio di tromba

    Quello che mi dici tu quali fonti di rumore ha ?

    Ventola ali ?
    Dischi ?
    Ventole su chipset/procio/GPU ?

    Ciao. Bob

    PS Ho scoperto che un altro folle che non ha solo pensato ma anche costruito il PC nel quadro:

    PC/Quadro

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by mbruti
    Ma il sistema non EPIA che dici non ha NESSUNA ventola ?
    Nessuna ventola la vedo dura. Certo che se prendi un Mobile 35W downclokkato e ulteriormente downvoltato allora se ne potrebbe parlare. Però sicuramente una ventola @5V è sufficiente a garantire temperature di esercio sufficientemente buone e massima silenziosità.
    Anche la Thunderbird che hai visto era fanless solo fino @1100Mhz, però in effetti aveva la doppia ethernet che non è poco.


    Originally posted by mbruti
    Ma con la Mini-ITX potevo pensare addirittura ad avere come disco solo un CF per fare il boot e la Cardbus IBM da 1GB ... silenzio di tromba
    Cos'è il CF? Non sarebbe male. Alcune di quei dischi rimovibili USB sono bootabili se la mobo supporta il boot da USB. Sarebbe interessante riuscire a vedere se se ne può usare una da 512Mb/1Gb come unità disco. Oppure un paio di microdrive IBM, sempre da 1Gb.

    Originally posted by mbruti
    Quello che mi dici tu quali fonti di rumore ha ?

    Ventola ali ?
    Dischi ?
    Ventole su chipset/procio/GPU ?
    Ventola ali (indispensabile!) e ventola CPU@5V oppure una di quelle ventole Vantec che producono appena 20dB. Non le senti davvero. Poi direi che alemno un'altra 8x8 @5V per areare lo chassis ci vuole. Se disponi bene i componenti e le prese d'aria forse riesci a utilizzare la ventola di aerazione del procio anche per il dissi della cpu, così ne risparmi una.

    Originally posted by mbruti
    PS Ho scoperto che un altro folle che non ha solo pensato ma anche costruito il PC nel quadro:

    PC/Quadro
    Avevo visto un tale che aveva inserito il pc dentro un manichino di donna stile LaraCroft. Non era molto portatile (dimensioni reali) ma sicuramente d'effetto.


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originally posted by frakka

    Anche la Thunderbird che hai visto era fanless solo fino @1100Mhz, però in effetti aveva la doppia ethernet che non è poco.



    Cos'è il CF? Non sarebbe male..... Oppure un paio di microdrive IBM, sempre da 1Gb.



    Ventola ali (indispensabile!) Poi direi che alemno un'altra 8x8 @5V per areare lo chassis ci vuole.

    Avevo visto un tale che aveva inserito il pc dentro un manichino di donna stile LaraCroft.
    TB fino a 1100 .. certo rimango sotto ... la EPIA che ti dicevo era fanless con un procio da 600 mega-azz .. per quello che voglio fare va benissimo ...

    CF = compact flash

    Ventola ali dinsipensabile ???? Io pensavo di usare l'ali di uno dei miei Thinkpad IBM ... nessuna ventola.

    Chassis ??? Quale chassis ... la metto nel quadro per avere convezione in aria libera ...

    In in Lara croft non ci avrei messo il PC ma qui andiamo off topic e sicuramente in XXX

    Cmq credo che rimarra' un idea e basta visto il momento stretto sul versante finanze e la necess. di upgradare Fenice ...

    Pensa che un mio amico dice (potrebbe essere una frescaccia) di aver intercettato un Thinkpad 600X , averlo sviscerato dal suo chassis originale ed avere fatto quello che volevo fare io e ti assicuro che il 600X era una bella macchinetta ..

    Bob

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    E' probabilissimo che lo abbia fatto. Quello che vuoi fare tu non è ne più ne meno un portatile infilato in un quadro.

    L'ali dello thinkpad non va bene, perchè dubito che abbia un connettore ATX come quello della mobo. A meno che le epia non usino connettori diversi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Messaggi
    752

    Predefinito

    x frakka dov è che trovi l alimentatori tipo quelli che mettono sui barebone? gia che ci 6 mi dici anche dove si possono trovare gli xp mobile?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. NVIDIA lancia le VGA Quadro 2000 e Quadro 600 - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-10-2010, 09:13
  2. Lian Li PC-Q08 un Mini Tower per schede mini-ITX - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-04-2010, 21:44
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-01-2010, 18:19
  4. progetto pc
    By gino123456 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-11-2006, 13:12
  5. Aquagate Mini R120Cooler Master Mini Aquagate R120 e R80
    By lucagiordan in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 21-07-2005, 02:51

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022